GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 motivi per cui vivere all'estero ti avvantaggerà nel mondo del lavoro

5 motivi per cui vivere all'estero ti avvantaggerà nel mondo del lavoro

Vivere e studiare in un Paese straniero ti aiuterà a scoprire una nuova parte del mondo e a conoscere meglio te stesso e i tuoi limiti - ma non solo. Alla fine della tua esperienza, scoprirai di aver acquisito una serie di capacità che miglioreranno il tuo profilo personale e lavorativo.

Ecco i motivi per cui qualche mese all'estero migliorerà il tuo profilo agli occhi di un recruiter:

1.     Imparerai ad organizzarti e adattarti

A partire dagli orari del volo e dalla ricerca della sistemazione, alla gestione di imprevisti a cui dovrai far fronte da solo durante il tuo soggiorno, vivere lontano da casa ti aiuterà a rafforzare la tua capacità di organizzazione e adattamento a qualsiasi situazione. Inoltre, l’esperienza ti insegnerà una serie di soft skills necessarie nel mondo del lavoro (responsabilità, pazienza, fiducia, capacità di integrazione in un contesto multiculturale, problem solving…).

2.    Sarai fluente in una seconda lingua

Non c’è modo migliore di migliorare la conoscenza di una lingua se non vivere all’estero. Non importa che tu parta da zero o abbia già un livello alto: vivere in un posto dove tutti parlano un’altra lingua ti spinge per forza a imparare come comunicare per farti capire e, inevitabilmente, giorno dopo giorno migliorerai. Essere bilingue è uno dei requisiti che, durante un colloquio di selezione, spostano l’attenzione su un candidato piuttosto che l’altro.

3.    Avrai un network internazionale

Parte dell’esperienza è incontrare gente nuova! Durante i tuoi mesi fuori dall’Italia, farai sicuramente amicizia con gli abitanti del luogo e con altri viaggiatori come te. Con queste persone vivrai giornate bellissime e costruirete insieme tanti ricordi che porterete con voi per sempre! Anche dopo il rientro in patria, sarete in contatto costante (specialmente nell’era social) e, soprattutto se siete interessati a trovare un impiego all’estero, potrebbero essere non poco d’aiuto in quanto vi sapranno sicuramente indicare offerte di lavoro in zona o aiutare a scegliere un alloggio comodo per raggiungere l’azienda.

4.    Amplierai i tuoi orizzonti

Vivendo all’estero imparerai ad apprezzare tutte le diverse sfumature di cui è colorato il mondo. Ti renderai conto che stando a contatto con una nuova cultura, vedrai il mondo con altri occhi e capirai quante possibilità ti aspettano lì fuori. Farai nuove attività e scoprirai che ci sono tante cose che devi ancora scoprire.

5.    Affronterai la vita con più coraggio

Eri indeciso se partire o meno, e alla fine hai preso coraggio e stai vivendo un’esperienza unica. Immagina quante cose ti stai perdendo per paura di buttarti! Uscendo dalla tua comfort-zone imparerai che vale sempre la pena buttarsi in nuove esperienze. Persino affrontare un colloquio di lavoro sarà una passeggiata dopo aver passato qualche mese da solo in un Paese straniero.

Lasciare tutto e partire da solo può spaventare, ma una volta tornato a casa ti renderai conto che è stato il periodo più bello della tua vita. E non rimane che scriverlo sul cv!

Vuoi un suggerimento su come scrivere il cv perfetto? Chiedi a InfoJobs!

Parti subito per un anno all'esteroUn anno all'estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti