Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

Come far funzionare una relazione a distanza: 11 consigli

Come

Innamorarsi (in questo caso di una persona, non di un luogo) può essere uno dei tanti fantastici effetti collaterali dei viaggi e degli studi all’estero. Ma dopo il ritorno, può essere difficile evitare che la distanza fisica si trasformi in una distanza emotiva. Certo, non è necessario radersi le gambe tutti i giorni o pulire l’appartamento tutto il tempo, ma ci vorranno determinazione, ottimismo e sforzo per trasformare la distanza temporanea in una storia d’amore che duri per sempre.

Niente è impossibile: ecco quindi alcuni consigli che dovrebbero aiutare la vostra storia d’amore a fiorire, non importa quanti chilometri vi separano (fidatevi di un professionista a lunga distanza – un piccolo sforzo fa davvero molta strada).

1. Trovare il momento migliore per comunicare (regolarmente)

Anche se gli SMS e le e-mail funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a volte è sufficiente parlare e ottenere un feedback immediato. A seconda della distanza, potrebbe essere necessario un po’ di tempo per scoprire i momenti migliori per chattare, ma la pratica fa sì che i messaggi vocali perfetti e divertenti possano compensare le mancate connessioni e il cattivo tempismo. E no, non importa se si può telefonare solo la domenica mattina – qui la cosa fondamentale è trovare il tempo per l’altro.

2. Trovare i canali migliori per rimanere in contatto

Una volta che si è capito il tempo, è importante anche trovare i canali perfetti. Per fortuna, non è mai stato così facile o meno costoso essere in contatto con il mondo: una connessione Wi-Fi è di solito tutto ciò di cui si ha bisogno per fare video call, per chattare e per inviare messaggi. Assicuratevi che il vostro principale strumento di comunicazione sia facilmente accessibile per entrambi, e non dimenticate che un mix di canali diversi renderà la comunicazione molto più eccitante.

3. Siate creativi

Registrare un messaggio audio durante la notte, scrivere una lettera, inviare una cartolina o mettere insieme un pacchetto di assistenza o una cassetta mix. Usate la vostra immaginazione e trovate modi nuovi e sorprendenti per far sapere all’altra persona che state pensando a loro. Questo non significa che dovete ripulire il vostro conto in banca: invece di noleggiare un aereo per disegnare poesie in cielo, perché non nascondere dei post-it con dei simpatici bigliettini durante la tua prossima visita?

4. Non evitare i litigi

Se ci si vede solo ogni poche settimane o mesi, e magari si parla anche una lingua diversa, è facile ignorare i problemi o le preoccupazioni. Nessuno vuole passare del tempo a litigare quando si hanno solo 48 ore di tempo a disposizione, ma evitare le liti e stare lontano dalle discussioni può essere dannoso a lungo termine. Più si parla di cose che ti danno fastidio prima che diventino enormi ostacoli nella tua relazione, meglio è. Tuttavia, cercate di non litgare via SMS o e-mail (troppo spazio a fraintendimenti), ma cercate di discuterne di persona o al telefono non appena vengono fuori. Detto questo…

5. Parlarne

Cercate sempre di essere aperti e onesti sui vostri sentimenti. Non sapere dove si trova l’altra persona al momento o con chi ha passato il sabato sera può portare a pensieri eccessivi e a panico inutile. Il fatto che i social media rendano facile vedere (o immaginare) quanto qualcuno si sia divertito, non lo rende più facile. È importante fidarsi abbastanza l’uno dell’altro per condividere i propri pensieri e sentimenti e trovare il modo di affrontare insieme la gelosia, l’ansia o i dubbi.

6. Vedere il bicchiere mezzo pieno

Il fatto che vivrete fondamentalmente la vostra vita abituale mentre sarete in una relazione a distanza può essere sia una benedizione che una maledizione: potreste sentirvi come se vi steste perdendo qualcosa perché è più difficile fare “cose normali da coppia”, come andarsi a prendere al lavoro o pranzare insieme. Tuttavia, può anche essere un enorme vantaggio poter fare le proprie cose: se studiate o lavorate per lunghe ore, non rischierete di deludere l’altro e cancellare i vostri programmi percena o le serate al cinema, per esempio.

7. Fare cose noiose insieme

Quando ci si vede solo poche volte all’anno, tutto sembra una vacanza. Diamine, probabilmente è una vacanza perché ti prenderai del tempo libero dal lavoro o dalla scuola. Non c’è niente di male a prendersela comoda e a dormire, a fare un brunch e a visitare la città, ma è anche importante dedicarsi ad alcune attività noiose, come piegare il bucato, fare le commissioni o falciare il prato. Rendere le attività mondane divertenti ed eccitanti insieme è un vero test per ogni relazione, non è vero?

8. Organizzate il vostro prossimo incontro

A seconda di quanto tempo e denaro ci vuole per incontrarsi, può essere una bella operazione per vedersi. Non sapere quando questo accadrà di nuovo non fa altro che incasinare i vostri sentimenti e il vostro piano di vita in generale. Quindi è meglio cercare di fissare una nuova data il più presto possibile dopo il ritorno a casa. In questo modo, potete sia pianificare in anticipo che approfittare dei biglietti early bird e delle promozioni speciali, per non parlare di avere qualcosa da aspettare con ansia! (Anche le visite a sorpresa spontanee sono fantastiche, naturalmente, quindi aggiungetele al mix se potete).

9. Fare le cose insieme

Situazioni complicate richiedono modi creativi per passare del tempo insieme: anche se non siete nello stesso posto nello stesso momento, potete comunque fare delle cose insieme. Grazie, videochiamate! Al giorno d’oggi non ci sono scuse per non condividere il tempo a schermo e cucinare, mangiare, fare shopping o passeggiare insieme in video chat. Non dimenticate che potete anche guardare lo stesso film mentre parlate o chiacchierate tra di voi.

10. Avere un ricordo

A volte, nessuna chiamata o messaggio compensa il fatto che l’altra persona non sia presente. Ciò che potrebbe aiutare è indossare la sua camicia preferita o bere dalla sua tazza preferita. I souvenir possono essere un po’ clichè, ma possono sicuramente servire allo scopo. Un campione del suo profumo preferito o del suo detersivo per il bucato può far sparire per un momento i fusi orari – non siate timidi nel percorrere questa strada se avete un disperato bisogno di un po’ di intimità con l’altra persona.

11. Incontrare le persone e visitare i luoghi

Più si parla e ci si conosce, più si menzionano luoghi o persone che l’altra persona potrebbe non conoscere. Ogni volta che c’è una possibilità, presentatevi l’un l’altro – con una foto o una presentazione reale – nei luoghi più frequentati e nelle persone che frequentate o menzionate più spesso. In questo modo, le conversazioni quotidiane diventano molto più significative e si ha più la sensazione di essere parte della vita dell’altro, nonostante la distanza.

Niente dice "Ti amo" imparare la lingua del tuo partnerScegli il tuo corso

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli