GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 consigli per vivere in Host Family

5 consigli per vivere in Host Family

Stai per partire per un soggiorno linguistico con alloggio in host family, sei elettrizzato all’idea di fare un’esperienza all’estero, ma sei anche preoccupato perché non sai cosa ti aspetta?

Vivere in una nuova casa e condividere gli spazi con persone che non conosci può spaventare, ma siamo sicuri che alla fine del tuo soggiorno farai fatica a salutare i tuoi host parents.

Segui questi 5 consigli: ti aiuteranno prima della tua partenza e riuscirai a sfruttare al meglio il tempo con la tua famiglia ospitante!

1. Ogni Famiglia è unica

Tutte le famiglie sono diverse! Alcune sono composte solo dalla host mom o dall’host dad, altre famiglie potrebbero essere numerose e avere anche dei figli o degli animali domestici. Inoltre, alcune vivono in centro, altre più in periferia. Preparati a passare le prossime settimane in loro compagnia, ma non meravigliarti se li vedrai relativamente poco: tra le tue lezioni e attività a Scuola e il loro lavoro, probabilmente vi vedrete poco durante la settimana. Avrai comunque tutto il weekend per vivi a pieno la loro cultura e apprezzare tutto quello che l’esperienza con loro ti offre!

2. Non fare paragoni

Non paragonare l’host family del tuo amico alla tua. Ogni famiglia ha pregi e difetti, nessuno è perfetto! Rispettali come loro fanno con te.

L’importante è non dimenticarsi mi che quelle famiglie stanno ospitando un estraneo in casa propria e sono curiosi quanto te di imparare e apprezzare una nuova lingua e cultura!

3. Parlate!

Se hai richieste speciali (come una dieta) o vuoi soltanto conoscere meglio la tua host family, non aver paura di comunicare. Parla con loro ogni volta che hai qualche dubbio o curiosità, saranno felici di rispondere ad ogni tua domanda.

Inoltre, è un ottimo modo per mettere alla prova le tue competenze linguistiche!

4. Prendi la situazione in mano

Se qualche aspetto della tua famiglia non ti soddisfa, don’t panic!

Solitamente la cosa che più spaventa quando si esce dal nostro Bel Paese è il cibo. Anche nelle famiglie estere, come nelle nostre, spesso non c’è il tempo materiale di dedicarsi alla cucina una volta rientrati a casa dal lavoro. Se non ti piace ciò che presentano in tavola, proponi di cucinare tu un bel piatto di pasta al sugo!

5. Sii te stesso

Non avere paura di mostrarti per come sei!

Le host families vogliono conoscerti per quello che sei: non sforzarti di crearti una “finta” personalità; potrebbe rovinare il rapporto con la tua famiglia, che vi sceglie proprio sulla base della personalità e delle affinità.

Parti subito per il tuo Soggiorno LinguisticoScopri
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli