GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Cosa fare a casa con i bambini: 5 modi per tenerli impegnati e attivi

Cosa fare a casa con i bambini: 5 modi per tenerli impegnati e attivi

L’apprendimento di tuo figlio non si ferma quando tuo figlio è fuori dalle aule di scuola. Un altro ottimo posto per continuare ad imparare? La casa. Semplici attività quotidiane offrono ai bambini l’opportunità di espandere il loro mondo. E mentre trascorri del tempo con i tuoi bambini in questi mesi, puoi anche assicurarti che facciano anche passi verso il loro futuro. Ecco cinque suggerimenti che manterranno i tuoi bambini impegnati e che li aiuteranno anche ad apprendere alcune nozioni mentre siete entrambi a casa. Non è necessaria un’aula scolastica!

1. Date loro un compito al giorno

Inizia la giornata affidando loro con un compito quotidiano, come piegare la biancheria, preparare dei panini per il pranzo, sistemare i cuscini del soggiorno o rifare i letti. Prima di fargli iniziare il loro compito, comunicagli perché gli viene chiesto di farlo. Dai loro una ricompensa quando hanno completato il loro dovere. Si divertiranno ad aiutarti e capiranno che i loro sforzi sono stati apprezzati.

2. Falli appassionare alla lettura

Non è mai troppo presto per fare appassionare i tuoi figli alla lettura. Leggere in modo quotidiano aiuta il bambino ad arricchire il proprio vocabolario e a migliorare le competenze comunicative. Mostra a tuo figlio l’importanza della lettura leggendo tu stesso in maniera regolare. Crea l’atmosfera riempiendo la tua casa di giornali e libri. Se tuo figlio è troppo piccolo per leggere da solo, prendetevi 20 minuti per leggere insieme ogni giorno. Scegli temi diversi e leggi ad alta voce per coinvolgerlo.

3. Cucinare insieme

Trasforma la tua cucina in un paradiso per la matematica e la scienza. È il modo più delizioso e nutriente per imparare anche qualche nozione. Chiedi a tuo figlio di misurare gli ingredienti, spiegagli cosa succede quando bolle l’acqua, mescoli una salsa o cuoci una torta nel forno. Preparate una pizza insieme per un po’ di divertimento: impasta la farina, aggiungi i tuoi ingredienti preferiti e metti tutto in forno!

4. Fare giochi con delle parole

Rendi l’apprendimento divertente con i giochi da tavola. Non solo intrattengono tuo figlio, ma mantengono la mente allenata. Giochi come Scarabeo e Boggle sono quelli preferiti dalle famiglie perché tutti possono giocare insieme attorno al tavolo della sala da pranzo. L’impiccato è ideale invece per imparare nuove parole da aggiungere al vocabolario. Se vuoi insegnare a tuo figlio una lingua straniera, il bingo è un’ottima opzione. Puoi creare il tuo foglio da Bingo usando carta, un righello e alcuni pennarelli colorati. Le flashcard sono un altro ottimo strumento di apprendimento delle lingue che puoi creare insieme ai tuoi figli.

5. Fate dei lavoretti creativi

Dipingere o fare lavoretti di artigianato possono creare un po’ di disordine, ma sicuramente sono delle attività molto divertenti. Offrono anche a tuo figlio l’occasione per allenare la propria immaginazione. Uno dei migliori (e più semplici) progetti da fare in casa sono le figurine con la pasta di sale. Prepara il tuo impasto usando solo farina, acqua e sale. È un modo sicuro per tenere attivo il tuo bambino e puoi realizzarlo con ingredienti che hai già a portata di mano. Aiuta il tuo bambino a creare fiori, persone o animali. Puoi colorare le figure con acquarelli o mescolando un po’ di colorante alimentare nell’impasto.

Continua l'apprendimento di tuo figlio con un corso di linguaScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli