GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Cosa fare se hai scelto l’università sbagliata

Cosa fare se hai scelto l’università sbagliata

Dopo un primo periodo di entusiasmo iniziale dovuto al cambiamento e al passaggio dalla scuola superiore all’università, con l’avvicinarsi della sessione di esami ti sei reso conto di aver scelto la facoltà sbagliata e che l'università non fa proprio per te. Forse il percorso di studi non combacia con le tue aspettative, ti senti bloccato in corsi e materie troppo complesse, sei presente in aula ma ti rendi conto che il contenuto delle lezioni non ti appassiona come all’inizio. Tranquillo, non sei l’unico! Spesso i percorsi universitari presentano numerosi ostacoli ma non ti devi preoccupare, molti studenti affrontano questo tipo di problemi e in momenti come questi è facile sentirsi persi. L’importante è fermarsi, respirare e prendere in considerazione tutte le alternative possibili per sbloccare la situazione e reindirizzare il proprio percorso verso un nuovo inizio.

 

Nuove Prospettive

La prima cosa da fare è riconoscere e accettare che hai preso una decisione che potrebbe non essere stata la migliore per te. È normale sentirsi frustrati o scoraggiati, ma è importante affrontare l'errore con una mentalità positiva e proattiva. Cerca di capire quali sono i motivi che ti hanno portato a scegliere l'università sbagliata. Erano basati su informazioni incomplete o errate? Forse hai sottovalutato l'importanza di determinati fattori, come la posizione geografica, l'offerta del campus o il programma accademico. Ma i momenti di scontento sono i catalizzatori per nuove prospettive: spesso gli studenti vivono queste situazioni con pesantezza, disagio o paura, ma non c’è nulla da temere! Questi sentimenti ci fanno rendere conto che qualcosa non va, dobbiamo subito accoglierli e agire nell’immediato. Non è necessario perdere tempo dietro a facoltà, materie o insegnamenti che non ci piacciono. Se il percorso che si è scelto non rispecchia le nostre aspettative o non ci appassiona come avrebbe dovuto, è opportuno cercare nuove opportunità. Anziché concentrarti solo sugli aspetti negativi, cerca di identificare le risorse e le opportunità che la tua attuale università può offrirti.

Un percorso di studi all’estero

Quello che spesso apre gli occhi sulla propria strada è proprio un periodo di studio all’estero. Si tratta di un passo importante per la crescita sia personale che accademica, perché oltre a rompere la monotonia della routine universitaria, offre tutta una serie di vantaggi che vanno al di là della mera acquisizione di conoscenze. Qualche esempio? Con un Semestre o un anno accademico all’estero potrai confrontarti con nuovi metodi di insegnamento e scoprire approcci didattici stimolanti e innovativi per imparare l’inglese e non solo.

Che tu voglia studiare a New York, Londra, Miami Beach o altrove, ti ritroverai inoltre immerso in un contesto completamente nuovo, costantemente esposto a culture diverse dalla tua: vivere in un Paese straniero ti aiuterà a sviluppare una consapevolezza interculturale, una skill sempre più richiesta in un mondo globalizzato. Anche il tuo bagaglio linguistico migliorerebbe esponenzialmente, non a caso soggiornare all’estero è uno dei modi migliori per imparare una nuova lingua. Migliorare le competenze in inglese nel mondo di oggi è essenziale: oltre a concederti l’opportunità di viaggiare, scoprire culture e visitare nuovi luoghi, potenzieresti il tuo livello in lingua.

La formazione di amicizie inoltre diventerà un elemento cruciale durante il soggiorno di studio all’estero: il loro valore risiede nella diversità di prospettive e background che ognuno porta con sé. Condividere esperienze con persone provenienti da tutto il mondo ti arricchirà come persona e ti farà aprire la mente. Condividere le gioie delle conquiste e sostenersi reciprocamente durante le sfide rende anche il percorso accademico più significativo e meno solitario. Questi legami non solo arricchiscono la tua vita sociale, ma diventano anche risorse preziose per l'adattamento e il benessere durante il periodo trascorso all'estero.

In conclusione, il momento in cui ti rendi conto che hai scelto l'università sbagliata può diventare l'opportunità di riavviare il tuo percorso in modo più gratificante. Non vedere la correzione dell’errore universitario come una sconfitta, ma come primo passo verso un futuro più promettente! Lasciati ispirare dalla possibilità di affrontare questa situazione con determinazione e coraggio e vivi un’esperienza di apprendimento e crescita personale che ti cambierà la vita.

Studia e lavora all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli