GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Le 5 cose che devi sapere sul Super Bowl, l’evento più amato dagli americani

Le 5 cose che devi sapere sul Super Bowl, l’evento più amato dagli americani

Ogni anno milioni di persone rimangono incollate allo schermo della propria televisione per un evento tanto amato quanto atteso: il Super Bowl, non solo una partita di football, ma un vero e proprio show che vale milioni di dollari.

Non hai mai sentito di parlare di Super Bowl? Non preoccuparti, ecco qui tutto quello che c’è da sapere sull’evento più seguito dagli americani di tutte le età.

Che cos’è il Super Bowl?

Questo mega evento non è nient’altro che la finale del campionato della National Football League, la lega professionistica statunitense di football americano. Solitamente si svolge nell’ultima domenica di Gennaio o la prima di Febbraio ed è il programma più visto durante l’anno in tutti gli Stati Uniti, con una media di 100 milioni di spettatori.
Qual è il premio? Oltre a rientrare nella storia di questo sport americano, la squadra vince il trofeo Vince Lombardi, coach di origine italiana che vinse lo stesso titolo nel 1966 e nel 1967. Tuttavia, non si tratta di un trofeo qualsiasi perché viene realizzato dalla prestigiosa catena di gioielli Tiffany e rappresenta una palla di football d’argento, il cui valore si aggira attorno ai 25000 dollari. Ogni giocatore della squadra vincitrice, inoltre, riceve un anello per celebrare il proprio trionfo: di solito sono in oro e diamanti con un valore di circa 5000 dollari. Alla squadra vengono consegnati in totale 150 anelli quindi, non sono solo concessi agli atleti, ma anche all’allenatore, ai dirigenti e allo staff.

Super Bowl Hal Time show

Il Super Bowl non è solo un evento atteso dagli amanti dello sport, ma anche da chi ama il mondo dello spettacolo. Ogni anno, infatti, durante i 20 minuti di intervallo viene organizzato un vero e proprio concerto che vede come protagonista una famosa star internazionale. Per fare alcuni nomi, nel corso degli anni si sono esibiti durante l’Half Time Show artisti del calibro di: Lady Gaga, Coldplay, Beyoncé, Madonna, Rolling Stones e ultimo, ma di certo non per importanza, il re del pop Michael Jackson che ha segnato la storia di questo spettacolo indimenticabile. Inoltre, nessun cantante o gruppo riceve un compenso per la propria esibizione, in quanto è da tutti considerato un vero e proprio onore cantare in occasione della finale e anche perché la visibilità che gli viene garantita non ha prezzo.

Gli spot pubblicitari

Proprio perché il Super Bowl è l’evento più visto negli Stati Uniti di tutto l’anno, le più grandi multinazionali arrivano a spendere delle cifre a 6 zeri pur di avere 30 secondi di pubblicità durante la messa in onda della partita. Mediamente, infatti, si registra un pubblico complessivo di quasi 200 milioni di spettatori, tra coloro che guardano il match in tv e online. Alcuni spot mandati in onda per l’occasione hanno fatto la storia della pubblicità e vengono ricordati ancora oggi, anche se non mancano gli strafalcioni che puntualmente scatenano una bufera mediatica attorno ai brand. Tra quelli più famosi ricordiamo lo spot della Volkswagen ispirato alla saga di Star Wars che vede protagonista un bambino travestito da Darth Vader e la storica pubblicità della Apple del 1984 che lanciò il Macintosh.

Vincitori

Qual è la squadra che ha vinto più campionati nella storia di questo sport?
Ci sono due squadre che che dominano la scena per il numero di coppe vinte, 6 ciascuna: i Pittsburgh Steelers e i New England Patriots di Boston. I primi hanno vinto 6 campionati su 8, mentre la squadra dell’amato (soprattutto dalle donne) Tom Brady ha vinto 6 coppe, l’ultima proprio l’anno scorso, dopo essere arrivata in finale ben 11 volte.

Dove guardare la partita

Se ti stai chiedendo come guardare anche tu questo prestigioso evento, don’t worry! Anche in Italia è possibile assistere a questo spettacolo sportivo 😉
Quest’anno il Super Bowl LIV sarà trasmesso in chiaro sulla rete Mediaset nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 Febbraio 2020 su Canale 20.
Chi si esibirà nell’attesissimo Half Time Show? Anche quest’anno le aspettative non sono state deluse perché a stupire i fan del football americano di tutto il mondo ci saranno due grandi donne dello spettacolo: Jennifer Lopez e Shakira. Siamo sicuri che non ci deluderanno!

Il Super Bowl è senz’altro un pezzo molto importante della cultura americana, ma che ne dici di saperne ancora di più ed immergerti a pieno in questa affascinante cultura con un corso di inglese in America?
Potrai non solo imparare una lingua straniera, ma vivere in prima persona l’atmosfera che si respira in una tipica famiglia americana durante questo evento speciale, diventando anche tu un vero tifoso della NFL 😉

Scopri l'America con noiScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli