GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Cose da fare a casa: 10 consigli per imparare una lingua dal tuo divano

Cose da fare a casa: 10 consigli per imparare una lingua dal tuo divano

In seguito alle recenti disposizioni del Ministero, la maggior parte degli italiani sarà costretta a restare in casa. Bisogna prendere questo tempo per restare calmi e trarne il meglio godendo a pieno della felicità delle piccole cose e allo stesso tempo cercare di migliorare se stessi, leggendo di più, restando informati e, perché no, cercando di imparare una nuova lingua.

Vivere nell’era digitale ha i suoi vantaggi – specialmente quando si tratta di apprendimento delle lingue (e video sui cani): sono finiti i giorni in cui dovevi trascinarti dietro un libro pesante pieno di grammatica inglese e arrancare in biblioteca. Ora puoi imparare una nuova lingua e prepararti per il tuo futuro globale senza lasciare il tuo divano e questo, non comporta libri di testo o esami.

Abbiamo messo insieme un po’ di consigli su come rendere produttivo il tuo tempo in casa e imparare così una nuova lingua comodamente seduto sul tuo divano di casa.

Ascolta i podcast più recenti per migliorare la comprensione orale di una nuova lingua

Cosa c’è di meglio di stendersi sul divano con un paio di cuffie e ascoltare i propri podacast preferiti? Ci sono podcast di tutti i tipi. Sta a te scegliere l’argomento e ascoltarlo in lingua originale. Scegli uno dei podcast da ascoltare dalla nostra lista in inglese o in tedesco.

Impara una lingua con Netflix

Netflix è la soluzione più ovvia, quando non si sa che fare e si vuole ammazzare la noia, si ricorre ad un bel film. Ebbene si, la piattaforma di streaming più amata può essere un buon mezzo per imparare una nuova lingua.

Guarda qui la nostra lista di tv show per imparare l’inglese, ce n’è anche se vuoi imparare lo spagnolo, il tedesco o il francese.

Leggere libri in lingua originale

Questo è il momento giusto per rispolverare tutti i vecchi classici della letteratura inglese, leggere un libro in lingua originale ti darà una visione differente sul significato del testo e il beneficio maggiore: un evidente miglioramento del tuo vocabolario. E se poi desideri viaggiare con la mente o avere idee su dove potrai partire in futuro, dai uno sguardo alla nostra lista di libri consigliati in inglese.

Impara una lingua con le canzoni

Cosa vorrà dire Gangnam Style? O tutte quelle canzoni francesi da dedicare al tuo innamorato/a? Sfrutta il tempo in casa per imparare nuovi vocaboli attraverso la musica. Scegli una canzone, leggi il testo e cantala a squarciagola. E se sei costretto a stare in quarantena con la tua famiglia invita tutti per un bel karaoke in lingua. Scorri la nostra playlist di canzoni in inglese con una grammatica non proprio impeccabile.

Impara una (o anche più) parola al giorno

Prova ad arricchire il tuo vocabolario, impara ogni giorno una parola nuova, la più strana o più divertente che ti possa capitare. Noi di EF ci intendiamo di parole in tutte le lingue del mondo e per questo abbiamo una lista di vocaboli che potrai imparare. Prova con le 12 parole più belle in inglese o quelle che la gente trova maggiormente difficili. Altrimenti qui c’è una lista delle parole più interessanti al mondo e che difficilmente hanno una traduzione.

Questa situazione è difficile ma temporanea, per questo motivo prendiamoci il nostro tempo: stiamo a casa con i nostri cari, arricchiamoci e prepariamoci perché fra qualche mese saremo più forti di prima e saremo pronti di nuovo per viaggiare.

Sei alla ricerca di lezioni più strutturate?  Sia che tu stia cercando di perfezionare le tue abilità in inglese per migliorare la tua carriera o superare un esame, puoi trovare lezioni dal vivo e lezioni interattive per soddisfare i tuoi obiettivi online su EF English Live. Scegli tra lezioni di gruppo o private tenute da insegnanti qualificati e studia al tuo ritmo, senza dover lasciare il divano!

Scopri il mondo con EF! Viaggia, Esplora, ImparaScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli