GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Impara il tedesco con questi 5 podcast gratuiti

Impara il tedesco con questi 5 podcast gratuiti

Sogni di condurre una perfetta conversazione in tedesco, ma il tuo impegno è messo a dura prova dai comuni impegni della vita quotidiana? Senza la necessità di dover parlare una lingua straniera ogni giorno, la fluency sembra qualcosa di irraggiungibile. Quindi, come facciamo a velocizzare l’apprendimento di una lingua e raggiungere i desiderati livelli di fluency senza seguire un corso di tedesco?

Con i podcast! Ricavati dei momenti giornalieri e ascoltali quando puoi- quando stai prendendo il treno o un caffè nel tuo bar preferito.

C’è sempre tempo per mettere le cuffiette alle orecchie, a prescindere da cosa tu debba fare durante la giornata. Ecco qui 5 podcast per iniziare ad imparare la lingua tedesca.

Coffee Break German

Questo podcast è perfetto per tutti i livelli di apprendimento. Coffee Break German offre una lezione di inglese che dura quanto una pausa caffè per coloro che sono di fretta.

Il bello di questo podcast è che non ti senti mai da solo durante il tuo percorso di apprendimento linguistico. Impari insieme allo speaker scozzese, Mark, mentre studia insieme alla sua insegnante tedesca nei vari episodi. Si impara sempre dagli errori- ma in questo percorso non sei mai da solo: da quando impari a dire Guten Tag, a quando impari le varie regole grammaticali e vari aspetti culturali.

E se vuoi davvero immergerti a pieno nella cultura tedesca, abbraccia la tradizione tedesca chiamata “Kaffee und Kuchen” (caffè e torta). Quindi avrai il tempo di sgranocchiare un gustoso dolcetto e forse anche di provare i loro altri progetti in spagnolo, francese, italiano, cinese, svedese e inglese, a seconda di quanto ti piace la tua torta.

The Easy German Podcast

La filosofia di questo canale è quella di imparare da persone in carne e ossa grazie a delle conversazioni. Questo canale aprì nel 2005 quando il creatore, Janusz, registrò un video dove salutava delle persone per le strade di

Münster. Il video è stato creato come sorpresa per aiutare due studenti del Vietnam che stavano imparando il tedesco. Pubblicò il video un anno dopo su Youtube, non aveva idea della popolarità che avrebbe guadagnato. Oggi, il canale di Easy German ha elaborato molti progetti, compresi l’app Seedlang per imparare la lingua, il canale Super Easy German per principianti e il loro podcast.

Nei loro video settimanali, i presentatori Janusz e Cari, vanno in giro per le strade della Germania per instaurare delle conversazioni con estranei, tutto per farti imparare da coloro che sono madrelingua. Chiedono al pubblico tutto, dalle domande più banali come “Cosa hai mangiato per colazione?” a domande esistenziali come “Qual è il significato della vita?”.

Con la volontà di pubblicare contenuti stimolanti ma comprensibili per gli studenti di lingue, il loro podcast settimanale affronta le domande dei fan e discute una vasta gamma di argomenti su cultura, vita e qualsiasi altra cosa di cui vorrebbero chiacchierare, tutti in un tedesco facilmente comprensibile.

Warum nicht?

Promosso dalla Deutsche Welle e dal Goethe-Institut, questo podcast è specificamente pensato per aiutarti a migliorare attraverso i livelli di apprendimento linguistico strandardizzati del Common European Framework for Languages.

Il loro podcast, Warum nicht?, ti fa passare da un livello A0 ad un B1 in quattro passaggi dove impari con un personaggio di nome Andreas, uno studente di giornalismo che fa il portinaio presso un hotel. Il podcast può essere accompagnato ad esercizi di grammatica, traduzioni, liste di vocaboli e anche un libro a cui fare riferimento per testare le tue capacità.

News in Slow German

Potrebbe anche avere la parola “slow” all’interno del nome, ma questo podcast ti permette di apprendere la lingua in modo quotidiano. Dura quanto una pausa caffè pomeridiana, quindi, è perfetto per essere ascoltato tutti i giorni.

News in Slow German ti mostra quello che devi sapere sul mondo ad una velocità moderata ed una modalità facile da capire. Accresci il tuo vacabolario con i brevi episodi una volta al mese per osservare i tuoi progressi.

Slow German with Annik Rubens

Un altro podcast “lento”, che però ha un modo sorprendentemente veloce di potenziare il tuo apprendimento. Annik Rubens, un’esperta tedesca di social media che lavora per il servizio radio nazionale, Bayerischen Rundfunk, ha creato il suo podcast nel 2005. Non afferma di essere un’insegnante di tedesco, ma il suo approccio amichevole nell’aiutare gli studenti le ha permesso di avere un podcast di enorme successo.

Dividendo i suoi episodi per temi come “Food & Drink”, “Arte e cultura” e “Sostenibilità e cambiamenti climatici”, il podcast fornisce un modo semplice per sviluppare il tuo vocabolario in aree specifiche da conoscere.

Migliora ulteriormente il tuo tedesco con un corso in GermaniaScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli