GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 cose da fare a Vancouver Island

10 cose da fare a Vancouver Island

Victoria, situata nel sud di Vancouver Island, è meno conosciuta rispetto ad altre città canadesi. Tuttavia, quasi 4 milioni di turisti affollano la città ogni anno, per esplorare le sue pittoresche viste sull’oceano, i siti storici e bar e ristoranti alla moda.

C’è un elenco infinito di cose da fare sulla “Island”, come viene chiamata dai residenti. Ecco una selezione di cose che devi fare a Vancouver Island, che ti faranno anche capire tutto ciò che la costa occidentale del Canada ha da offrire.

1. Inner Harbor

Conosciuta, nei suoi primi anni, come un porto da cui partivano le spedizioni, Victoria è ancora sede di un vivace porto con idrovolanti, traghetti e barche per i tour che fiancheggiano il lungomare. Il punto in cui si incontrano tutti si chiama Inner Harbour e ci sono molti monumenti famosi sparsi lì intorno, tra cui il famoso Empress Hotel; uno dei più antichi hotel di Victoria (ha più di cento anni!). Questo lussuoso hotel in stile château ha ospitato celebrità e reali e merita sicuramente una visita.

Un altro famoso punto di riferimento è l’edificio del Parlamento. Costruita nel 1897, questa struttura maestosa ospita il governo della provincia e brilla quando è illuminata di notte.

2. Dallas Road e l’Ogden Point

Victoria si trova sulla punta meridionale di Vancouver Island, quindi offre alcune viste spettacolari sull’Oceano e sulle lontane Olympic Mountains di Washington. Dallas Road è la strada che percorre questo lato meridionale e ha alcuni fantastici sentieri e scalinate per raggiungere la spiaggia, dove vedrai turisti e residenti ammirare i panorami. Il percorso culmina all’Ogden Point: un percorso che si estende sulle acque dell’oceano, ideale per fare delle foto uniche nel loro genere, e per osservare la fauna selvatica ricca di lontre, foche e persino balene!

3. Il Parco di Beacon Hill

Questo parco di 200 acri nel sud di Victoria è una delle attrazioni più importanti della città! La flora e la fauna locali sono in piena mostra nel parco in molte sue aree. Campi, foreste, stagni ospitano aironi, tartarughe, lontre e gufi e uccelli locali.

C’è un parco acquatico, una serie di campi da tennis e uno zoo per bambini in modo da far divertire tutti. In segno di omaggio agli indigeni Songhees, all’ingresso del parco c’è anche un totem che è il 4 ° più grande del mondo. Per tutta l’estate, inoltre, è possibile vedere concerti, film ed eventi.

4. Kayak/Paddleboarding a Willow’s Beach

Victoria è sicuramente piena di bellissime spiagge, ma questa è probabilmente la più bella. Al riparo dal mare aperto grazie alle formazioni di rocce naturali, questo è un luogo di ritrovo ideale per rilassarsi in città. Divertiti con alcuni giochi da spiaggia, corri nel parco lì vicino o goditi uno spuntino grazie alla bancarella all’ingresso del parco stesso. Se vuoi davvero esplorare la zona, vai a fare kayak o paddleboarding per vedere l’oceano nel modo in cui dovrebbe essere visto: da vicino!

5. Guarda le balene nel Salish Sea

Vancouver Island ospita una miriade di animali fantastici, ma l’animale più maestoso e venerato sono le balene. Le balene orca sono famose in questa regione, ma ci sono anche megattere, balene grigie e varie focene che nuotano nelle acque locali. Viaggia su un lussuoso catamarano ad alta velocità o grazie ad un piccolo gommone nell’oceano aperto e osserva una delle creature più incredibili della terra nel suo ambiente naturale.

6. Fan Tan Alley

Fan Tan Alley è una vecchia sala da gioco d’azzardo che è stata restaurata ed è diventata una rinomata destinazione turistica, con negozi, gallerie, appartamenti e uffici. È anche il detentore del record per la strada più stretta del Canada, misurando solo 0,9 metri (35 pollici) nel suo punto più stretto.

7. Il Goldstream National Park e la risalita del salmone

A breve distanza in auto da Victoria si trova il Goldstream National Park, protetto e tutelato a livello nazionale. Ci sono molti sentieri in cui fare escursioni e terreni per il campeggio, ma la maggior parte dei visitatori viene qui per salire sul vecchio cavalletto ferroviario abbandonato per un selfie e godersi la vista.

Se vai a Goldstream a fine ottobre o all’inizio di dicembre puoi anche cogliere l’incredibile fenomeno naturale della risalita del salmone; orde di salmoni nuotano dall’oceano verso il loro luogo di nascita per dar vita alla nuova generazione. È incredibile da vedere e ci sono frequenti presentazioni per saperne di più.

8. East Sooke Provincial Park

Questo è un altro parco che si trova a breve distanza in auto da Victoria, anche se invece di vedute imponenti e fitte foreste, qui potrai ammirare viste panoramiche sull’oceano. Il parco di East Sooke ha molti sentieri, ma il più famoso è il sentiero Juan de Fuca che segue la costa e ti permette di arrivare a pochi metri dall’oceano! Porta la tua macchina fotografica e un pranzo al sacco e tieni d’occhio le foche e le balene.

9. Road Trip verso Tofino

Victoria è la più grande città di Vancouver Island, ma ci sono molte altre fantastiche mete sparse in tutta l’isola. Puoi guidare “up-island”, come dicono i locali, verso alcune località famose in tutto il mondo come Nanaimo e Comox. La più famosa, tuttavia, è Tofino: una bellissima comunità balneare protetta da un gruppo di isole.

Questa destinazione è diventata famosa per i suoi panorami incredibili, il surf, le sorgenti termali e il turismo d’avventura. Dormi in un resort di lusso o, se hai un budget limitato, incontra gente e stringi nuove amicizie negli ostelli locali. Tofino è una tappa da non perdere!

10. Esplora le Gulf islands

Se prendi il traghetto da Vancouver a Victoria, attraverserai un gruppo di isole chiamate “The Southern Gulf Islands”. Vivere su un’isola così piccola può sembrare come vivere in un posto molto remoto, ma in realtà queste isole sono ricche di storia e cultura, con molte comunità locali e ovviamente una natura esotica da esplorare.

L’isola di Saltspring è la più grande e la più famosa e ogni estate ospita un noto mercato all’aperto di sabato; anche Hornby Island e Galiano Island sono destinazioni popolari. Prendi un traghetto per una di queste destinazioni e scopri i segreti di ogni isola, come ristoranti nascosti, posti in cui nuotare e percorsi naturalistici appartati. Vancouver Island non è l’unica isola da esplorare!

Visita il Canada con un corso di ingleseScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli