GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Student Stories: la London Summer di Alessio

Abbiamo chiesto ai nostri Studenti di raccontarci le loro esperienze: cosa hanno amato di più del loro soggiorno all'estero? Quali sono le attività a cui hanno partecipato? Cosa si sentono di dire a chi sta per partire? Ecco cosa ci raccontano!
EF Student Stories: la London Summer di Alessio

Ciao sono Jacopo e sono stato a Londra per 3 settimane in Residence, è stata un esperienza davvero completa perché ho avuto la possibilità di vivere la mia vita da londinese, frequentare un corso di lingua specifico per sostenere l'esame di certificazione B2 Cambridge, ho praticato tantissimo la lingua arrivando addirittura a sognare in inglese!

Ciao Alessio! Quali sono le cose che hai amato di più di Londra?

È stato bellissimo vivere nella capitale inglese, mi è piaciuto tantissimo stare lì perché è una città davvero enorme e c'è la possibilità di fare tantissime attività, di visitare tantissimi luoghi magici, incontrare tantissime persone aperte di mente, spostarsi in un batter d'occhio con la famosissima tube.

Quali attività hai svolto insieme ad altri studenti?

Abbiamo fatto tantissime cose, ma l'attività che mi è piaciuta di più è stato il Boat Party! Ci siamo divertiti un sacco con gli altri ragazzi e abbiamo conosciuto gli altri ragazzi che erano lì sempre con EF, provenienti da tutto il mondo!

Quale è stato il momento più intenso che hai vissuto durante la tua esperienza all'estero?

Diciamo che ogni giorno delle mie settimane è stato intenso, non c'è mai stato un momento di noia, è stato tutto pazzesco. Forse il momento più bello è stato quando ho realizzato di essermi abituato a vivere lì, di non sentirmi strano oppure di essere in vacanza ma di sentirmi immerso nel paese, come se quella vita mi appartenesse di essere autonomo e crescere anche se questa sensazione si è "spezzata" quando ho dovuto lasciare Londra.

In che modo ti ha cambiato questa esperienza?  

Mi ha cambiato tantissimo nonostante non sia stato tantissimo, ma mi sono reso che non è un esperienza da tutti, che ci vuole coraggio a lasciare tutto indietro e partire, mi sono aperto tantissimo, riuscendo a fare amicizia in davvero pochi minuti, e ovviamente di migliorare tanto nella lingua inglese.

Pensi di aver acquisito competenze utili anche per il tuo futuro lavorativo?

Sicuramente mi ha aiutato molto a lavorare di gruppo dato che le attività in classe erano incentrate soprattutto su questo.

Che consigli daresti a chi è incerto sulla partenza?

Lanciatevi, anche se siete incerti oppure pensate che l'esperienza non faccia per voi, provateci, magari iniziate con un periodo più piccolo e poi potreste sempre allungare la permanenza, soprattutto a chi è timido consiglio di lanciarvi perché una volta che sarete lì, troverete delle persone stupende, apertissime di mente , sia personale EF sia chi partecipa a questi programmi quindi semplicemente non fatevi problemi sul vostro essere che sarà sicuramente accettato da tutti.

Personalmente non vedo l'ora di partire di nuovo e rivivere questa esperienza da capo!

Quale sarà la tua prossima destinazione EF?

Come prossima meta sceglierei sicuramente New York.

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli