GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 gemme nascoste a Barcellona

10 gemme nascoste a Barcellona

Ci sono molte ragioni per cui Barcellona è uno dei luoghi più visitati al mondo. Certo, la Sagrada Familia e il Park Güell sono tappa fissa (veramente, ti lasceranno senza parole), ma questa vivace città offre molto di più oltre ai monumenti leggendari di cui hai già sentito parlare.

Ecco un elenco di dieci gemme nascoste di Barcellona che dovresti scoprire per comprendere perché la capitale catalana è un luogo eccezionale da visitare o dove potresti anche studiare lo spagnolo.

1. Jardins de les Tres Xemeneies

Tradotto letteralmente come "Giardini delle tre ciminiere", questo straordinario spazio urbano è stato un tempo una centrale nucleare e ora è stato trasformato in una galleria d'arte all'aperto gratuita. I vecchi muri industriali sono stati rivestiti da graffiti spettacolari realizzati da alcuni dei migliori artisti di strada locali di Barcellona e vengono costantemente aggiornati settimanalmente. Inoltre, troverai tavoli da ping-pong, campi da gioco e uno skate park, che contribuiscono a creare un'atmosfera rilassata e alternativa. Questo rende Tres Xemeneies un luogo perfetto per scattare alcune foto prima di dirigerti alla vicina Funicolare del Montjuic per ammirare la città.

2. Parc del Laberint d'Horta

Questo elaborato parco è il giardino conservato più antico della città e offre un intricato labirinto di cipressi che incita i visitatori a trovare la via verso il centro, dove si erge una statua di Eros. Tradizionalmente, i labirinti sono concepiti per ispirare una profonda trasformazione e illuminazione spirituale, rappresentando il viaggio attraverso la vita alla ricerca del proprio destino. Ma a prescindere dal destino, i labirinti sono anche incredibilmente divertenti, e questo parco situato ai margini di una riserva naturale merita sicuramente una visita.

3. Gaudí's Casa Vicens

Ogni abitante di Barcellona conosce il nome di Antoni Gaudí: l'architetto catalano è tanto importante per la città quanto la spiaggia della Barceloneta o Lionel Messi. Pertanto, può sembrare sorprendente che il suo primo progetto, "Casa Vicens", sia stato aperto al pubblico solo di recente, nel 2017. All'interno, troverete una galleria d'arte e un museo che mettono in mostra gli intricati motivi e i progetti strutturali surreali per cui Gaudí è diventato famoso, proprio nel luogo in cui il suo straordinario viaggio ha avuto inizio.

4. Flamingos Vintage

Flamingos è un luogo ideale per gli amanti dello shopping vintage e della moda unica e sostenibile. Tra le mete preferite dai locali, Flamingos dispone di quattro negozi situati in posizioni centrali in tutta la città. Qui, gli appassionati dello shopping vintage possono scoprire le giacche più belle, le magliette più rare, le maglie da atletica e molto altro ancora. Per un'ispirazione extra, date un'occhiata alla pagina Instagram di Flamingos.

5. Els Quatre Gats

Curiosità: Els Quatre Gats (o "I quattro gatti") è un'espressione catalana che significa "solo poche persone" e si riferisce a coloro che si sentono estranei. Questo affascinante café, aperto nel 1897, è stato il luogo d'incontro preferito di molti artisti modernisti. Uno dei più celebri tra loro è Pablo Picasso, il quale tenne qui la sua prima mostra in assoluto (potete vedere un poster relativo all'evento all'angolo della strada).

6. Montjuïc summer screenings and stargazing

Durante l'estate, i giardini situati vicino al Castello di Montjuïc si trasformano in un suggestivo cinema all'aperto, proponendo la proiezione di film classici e contemporanei nella loro lingua originale. La politica "BYOP" (bring your own picnic) e la presenza di un bar temporaneo sul posto creano un'atmosfera ideale per condividere una serata cinematografica con la gente del posto di Barcellona. I biglietti hanno un costo di 7,50 euro e possono essere acquistati in anticipo. E non dimenticatevi di rimanere un po' dopo la fine del film per ammirare le stelle in una serata limpida e mite.

7. Palo Alto

Il famoso mercato di Barcellona, La Boqueria, può diventare molto affollato durante l'alta stagione turistica. Se cercate un'esperienza simile ma con un po' più di spazio per respirare, dovreste considerare il Palo Market Fest. Questa festa coinvolge tutti e cinque i sensi, e l'elegante mercato di strada offre musica dal vivo tra le bancarelle di cibo di strada locale, libri, vestiti, oggetti d'antiquariato e altri affascinanti reperti. L'evento si tiene nei fine settimana circa una volta al mese, e l'ingresso costa 5 euro, ma ne vale sicuramente la pena per vivere un'esperienza più autentica e allontanarsi dalla folla.

8. Passadis del Pep


Quando si arriva davanti a una semplice porta di legno, senza alcuna insegna, nel cuore del quartiere gotico medievale, basta spingerla per scoprire un corridoio vuoto. Continuando fino alla fine, ci si trova di fronte a un ristorante nascosto, senza alcuna indicazione esterna della sua esistenza. Passadis del Pep (letteralmente "Il Corridoio di Joe") è un ristorante segreto di pesce così eccezionale che non ha bisogno di pubblicizzare la sua ubicazione né di fornire un menu. Anche se può risultare un po' costoso, l'atmosfera stile speakeasy e la cucina catalana di alta qualità rendono questa esperienza un must almeno una volta nella vita. Ma, attenzione, mantenete il segreto...

9. Jamboree Jazz

Gli amanti del jazz riconosceranno i nomi leggendari che hanno calcato il palco di questo intimo bar sotterraneo situato in Plaça Reial. Tuttavia, a mezzanotte, il locale si trasforma improvvisamente. Quel tranquillo locale jazz con posti a sedere si trasforma in una discoteca notturna, dove si può ballare su una varietà di generi musicali, dall'hip-hop al funk, dal blues alla dance. È un'esperienza fantastica.

10. Immersione sub in città

Come probabilmente già saprete, Barcellona vanta una delle migliori spiagge cittadine d'Europa, quindi una rinfrescante nuotata mattutina è facilmente accessibile. In alternativa, potreste cogliere l'opportunità di provare l'esplorazione subacquea, grazie alle numerose opzioni di immersione subacquea disponibili per principianti durante tutto l'anno. Istruttori PADI esperti e accoglienti saranno pronti ad accogliervi vicino alla spiaggia e vi guideranno attraverso ogni fase del percorso, insegnandovi le nozioni di base e molto altro ancora, mentre esplorate le acque del bellissimo e caldo mare delle Baleari.

Con queste gemme nascoste di Barcellona, speriamo che possiate scoprire il meglio che questa affascinante città ha da offrire.

Impara lo spagnolo a BarcellonaScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli