GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

23 Aprile: Giornata internazionale della Lingua Inglese

23 Aprile: Giornata internazionale della Lingua Inglese

Cosa hanno in comune Arianna Huffington, Chiara Ferragni e Gabriele Muccino?
Devono il loro successo internazionale anche alla conoscenza dell’inglese

L’Inglese è la principale lingua comune internazionale sia nel campo del lavoro che dell’intrattenimento. Dirigenti aziendali, personaggi dello spettacolo, blogger, studenti e persone comuni, tutti ormai sanno che per accrescere il proprio potenziale a livello internazionale devono parlare inglese fluentemente e si danno quindi da fare per migliorare il proprio livello linguistico.

Il 23 Aprile è la Giornata Mondiale della Lingua Inglese, indetta dall’UNESCO, un giorno tutto dedicato alla lingua e alla cultura anglofona, che EF Education First, l’organizzazione leader nel mondo della formazione internazionale, festeggia puntando i riflettori sulle numerose opportunità di studio e aggiornamento all’estero disponibili per giovani e professionisti con aspirazioni globali.

Ecco quindi 8 motivi per imparare l’inglese e migliorare così le proprie prospettive nello studio, nel lavoro e nella vita privata:

  1. L’Inglese è la seconda lingua più parlata nel mondo con oltre 942 milioni di persone che la utilizzano quotidianamente. Sono quindi necessarie ottime competenze in inglese per ambire al successo professionale in qualsiasi settore.

  2. Anche lavorando in Italia, una buona conoscenza dell’inglese è la chiave per una carriera di successo, proprio perché si tratta della lingua ufficiale in un numero sempre crescente di imprese in tutto il mondo.

  3. Per coloro che desiderano farsi notare sul web e intraprendere un percorso fuori dagli schemi, l’Inglese è definitivamente la Lingua con la L maiuscola. Bloggers, youtubers e podcasters scelgono sempre più frequentemente l’Inglese come mezzo di comunicazione, con lo scopo di raggiungere e coinvolgere un pubblico molto più ampio.

  4. Un numero crescente di Università, Business School e istituzioni accademiche nel mondo, ammettono nei loro corsi solo studenti che parlano un inglese fluente o richiedono un determinato livello di inglese prima del conseguimento del titolo di studio.

  5. La conoscenza dell’Inglese è ormai fondamentale per allargare la propria rete di relazioni con persone straniere, con le quali appunto si può comunicare quasi sempre solo in inglese. E un network di amicizie internazionali può facilitare i viaggi, e la fruizione di opportunità culturali e professionali a livello globale.

  6. Un’ottima conoscenza dell’inglese permette di incrementare il proprio network su LinkedIn e altri portali professionali, restando aggiornati sulle opportunità offerte sul mercato del lavoro internazionale, potendo così candidarsi con maggiore facilità e indirizzarsi ad una carriera internazionale.

  7. Anche lavorando in un’azienda italiana coloro che parlano inglese hanno più possibilità di essere presi in considerazione per incarichi che prevedano contatti con l’estero e per intraprendere un percorso di carriera internazionale all’interno della stessa azienda.

  8. Infine l’inglese è davvero un must per seguire ed essere sempre al passo con le ultime tendenze, notizie e ricerche in qualsiasi settore o segment, dal momento che le informazioni sono molto più spesso in inglese che in un’altra lingua.

Un test online gratuito per mettere alla prova il proprio inglese

Bastano pochi minuti per avere una valutazione dettagliata delle proprie competenze linguistiche e ricevere la descrizione del proprio livello secondo il Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.

Misura il tuo livello di ingleseMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti