GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Glossario del ciclismo – Parla come un ciclista del Tour de France

Glossario del ciclismo – Parla come un ciclista del Tour de France

Il Giro di Italia si concluderà fra qualche settimana e i ciclisti si sposteranno in Francia per il Tour de France. Il Tour de France assieme al Giro di Italia e la Vuelta a España compongono quello che viene chiamato il Grande Giro.

Dopo aver visto il glossario del ciclistico più diffuso, adesso possiamo arricchirlo con dei termini francesi in modo da essere pronti, almeno a livello linguistico, a percorrere il Tour de France.

Autobus –  conosciuto anche semplicemente come “le bus”, è il gruppo di ciclisti che si trova alla fine durante le tappe di montagna. L’autobus consiste principalmente di velocisti e l’obiettivo è semplicemente quello di finire entro il limite di tempo del giorno.

Bidon – termine usato dai ciclisti per chiedere una bottiglia di acqua 😊

Combativité  letteralmente, combattività, questo è un premio che va al ciclista che mostra la maggiore aggressività sportiva. I punti giornalieri vengono assegnati in base al modo in cui i corridori si comportano da soli.

Contre-la-montre  corsa contro il tempo

Domestique – sono le vere e proprie api operaie del team, a differenza dei soigneur, loro si prendono cura solo del team leader e delle altre stars. I Domestiques forniscono il cibo e l’acqua ai loro leader e hanno inoltre le ruote di riserva nel caso ce ne fosse bisogno, inoltre, aiutano il loro leader in caso di problemi meccanici.

Dossard – Tutti i ciclisti hanno un dossard o numero identificativo, con il cognome e la nazionalità. Il dossard molto spesso rappresenta uno dei momenti più tristi e frustranti della gara, infatti, quando il ciclista abbandona la gara ed è costretto a rimuoverlo.

Flamme Rouge – è la bandiera rossa che si trova ad esattamente 1 Km dalla fine di ogni tappa. La flamme rouge ha una valenza diversa per ogni ciclista, per i velocisti vuol dire che hanno solo 800 metri per lanciarsi verso il traguardo. Mentre i grimpeur (gli scalatori), vuol dire che sono a 1000 metri dalla cima della montagna. Ma per la maggior parte dei ciclisti vuol dire che la sofferenza è quasi alla fine.

Lanterne rouge  L’ultimo ciclista in classifica. Il significato è luce rossa. Anche essere una Lanterne Rouge è onorevole, infatti essere scelti per partecipare al Tour de France è un traguardo davvero importante. Lo stesso vale per tutti i ciclisti che riescono a finirlo.

Musette  La piccola borsetta di stoffa consegnata ai ciclisti nelle stazioni di rifornimento, contenente cibo e bottiglie d’acqua.

Parcours – Vuol dire semplicemente percorso, ovvera la rotta da percorrere durante il tour.

P****eloton – Questa parola francese vuol dire “gruppo”. È divertente sapere che è la parola del gergo ciclistico che viene scritta spesso in modo sbagliato.

Soigneur – È un membro della squadra che si prende cura di tutti i ciclisti: facendo da massaggiatore o portando il cibo e bottiglie di acqua ma anche controlla che i ciclisti arrivino nel loro hotel dopo la gara.

Studia il francese all'esteroMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli