GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Le migliori città estere per costruire una carriera in ambito business, moda o relazioni internazionali

Le migliori città estere per costruire una carriera in ambito business, moda o relazioni internazionali

Chi non ha mai sognato una carriera internazionale di successo in una città estera, magari in una delle aziende più rinomate? Lavorare all'estero è un'avventura che apre le porte a nuove culture, opportunità e anche tante sfide capaci di plasmare il percorso personale e professionale in modi inimmaginabili. Le carriere all'estero sono diventate sempre più accessibili, consentendo a professionisti ambiziosi di abbracciare un mondo di opportunità nei settori più svariati, dal business alla moda e alle relazioni internazionali. Ad esempio con un percorso di studio all’estero, specialmente di lunga durata come un anno accademico con stage in azienda, è possibile non solo perfezionare la lingua che ci interessa in modo da affrontare i colloqui con la massima sicurezza, ma anche iniziare a gettare le basi per una carriera internazionale creandosi contatti utili per il futuro.

Ecco quindi le destinazioni che consigliamo per chi sogna di intraprendere una carriera in uno di questi tre ambiti: business, moda e relazioni internazionali.

Se sogni una carriera in ambito Business

Londra è senz’altro in cima alla lista delle città che consigliamo se cerchi di affermarti in questo settore: da tempo uno dei centri finanziari globali più importanti, ha una scena aziendale dinamica e offre opportunità ineguagliabili per coloro che aspirano a carriere di successo. Capace di offrire un ambiente multiculturale invidiabile, il cuore pulsante del settore finanziario londinese è il quartiere conosciuto come la City of London o semplicemente "the City". Questo distretto è sede di numerose banche, istituzioni finanziarie, compagnie assicurative e altre aziende globali. La presenza di istituzioni storiche come la Banca d'Inghilterra contribuisce a consolidare la reputazione della città come uno dei principali centri finanziari mondiali. Londra è inoltre sede di numerosi eventi aziendali, fiere commerciali e conferenze di settore, tutti eventi che forniscono l'opportunità di connettersi con professionisti di alto livello, apprendere dalle menti più brillanti del settore e restare aggiornati sulle ultime tendenze e sviluppi del business. Tra le città dove studiare inglese per l’ambito business non può mancare poi New York: la Grande Mela è il centro finanziario e commerciale degli Stati Uniti e offre opportunità straordinarie nel settore aziendale. Con un mix eclettico di cultura, business e innovazione, New York City è ideale per coloro che cercano di farsi strada nel mondo del business internazionale. E che dire di San Francisco? San Francisco è riconosciuta come uno dei centri globali dell'innovazione e dell'imprenditorialità, ed è particolarmente attraente per coloro che sono interessati al settore del business e alla tecnologia: la città è infatti la porta d'ingresso alla Silicon Valley, una regione famosa in tutto il mondo per essere il cuore dell'industria tecnologica. Le più grandi aziende tecnologiche, tra cui Google, Facebook, Apple e molte startup innovative, hanno le loro sedi o sono state fondate nell'area della baia di San Francisco. Questa concentrazione di talenti e risorse rende la città un luogo straordinario per chi è interessato all'innovazione e allo sviluppo tecnologico.

Se sogni una carriera nella moda e design

Per farsi un’idea basta dare un’occhiata alla lista delle città dove si tiene abitualmente la Settimana della Moda: Parigi e New York! In entrambe queste città la moda è parte integrante della cultura e dell'identità urbana. La scena della moda dinamica, le opportunità di networking e l'ispirazione costante offerta da queste metropoli le rendono destinazioni ideali per chi è appassionato di moda e aspira a una carriera di successo in questo campo.

New York è un centro mondiale per il business della moda, con numerose sedi aziendali, showroom e uffici di design. Marchi di lusso, retailer e case di moda hanno sede o sono rappresentati nella Grande Mela. La diversità di New York è anche riflessa nello stile della città: le strade sono piene di persone con stili unici, e la fusione di culture contribuisce a una scena di moda eclettica e in continua evoluzione. La Settimana della Moda qui è uno degli eventi più prestigiosi nel mondo della moda e le passerelle di designer famosi, gli eventi esclusivi e le presentazioni di nuove collezioni attirano l'attenzione globale.

Parigi è universalmente riconosciuta come la capitale mondiale della moda. La città è la culla di molte case di moda di alta moda e ospita la rinomata Paris Fashion Week, un evento che attira gli stilisti più famosi e gli amanti della moda da tutto il mondo: case di moda storiche, come Chanel e Dior, hanno sede in città, contribuendo a un'eredità di eleganza e stile che si riflette nella moda parigina. La moda parigina è spesso descritta come "effortless chic" e la città è nota per il suo stile raffinato e senza tempo, che ha influenzato la moda mondiale per generazioni.

Se sogni una carriera negli affari internazionali

La diplomazia è il tuo forte e ti piacerebbe tanto avere un ruolo che ti consenta di operare a livello internazionale in ambito diplomatico o umanitario? Allora la meta per te è New York: centro finanziario globale, è anche la sede delle Nazioni Unite e offre opportunità nel settore finanziario, nella consulenza e nelle organizzazioni internazionali. Studiare inglese qui significherà immergersi in uno degli hub strategici più importanti, cogliendo opportunità di networking, istruzione avanzata e contatti per un futuro accesso alle organizzazioni internazionali più prestigiose.

 

Pronto a partire per la tua avventura all’estero? Ricorda che con un percorso di sei mesi o un anno puoi diventare bilingue e inserire un’esperienza di stage nel CV nel settore che più ti interessa!

Studia e lavora all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli