GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

E LE LINGUE PIÙ BELLE DEL MONDO SONO…

E LE LINGUE PIÙ BELLE DEL MONDO SONO…

Ci sono più di 6900 lingue diverse al mondo, ma quali sono le più belle in assoluto? Naturalmente la vostra risposta dipende dalla vostra lingua madre, da quelle che parlate e da quelle di cui conoscete l’esistenza. È questione di gusto personale, ma anche di quanto siete stati esposti alle lingue straniere (e a quali). Per me, ungherese di nascita, cresciuta in Medio-Oriente e istruita nel sistema scolastico francese, le lingue più belle del mondo sono queste…

FRANCESE – LA PIÙ BELLA LINGUA PARLATA

Se esiste una lingua che raccoglie un consenso unanime in tutto il mondo sulla sua bellezza, è il francese. Secondo vari sondaggi informali online, pare che ci sia una generale infatuazione, in tutto il mondo, per il francese parlato. Il francese è stato descritto come armonioso, scorrevole, elegante ed esteticamente piacevole. Con la sua “r” impronunciabile, i suoni vocalici nasali “en”, “in”, “un” e la melodiosa intonazione, suona estremamente musicale ad un orecchio non-madrelingua. E non dimentichiamo il forte contesto culturale che dà al francese lo status di lingua più bella parlata al mondo. Chi può resistere alla “r” rotonda di Edith Piaf de “La vie en rose” o alle cadenze ipnotiche di Serge Gainsbourg in “Bonnie and Clyde”?.

TEDESCO – LA PIÙ BELLA LINGUA CANTATA

Spesso si dice che sia duro per le orecchie, ma il tedesco può essere anche espressivo, melodioso e ricco di emozioni, specialmente se accompagnato da un ritmo pop e vivace. Chi non ha canticchiato i “99 Luftballons” di Nena (senza capire il testo) o più di recente con “Auf uns” di Andreas Bourani, “Bye Bye” di CRO o cuna schlager (cioè una canzone popolare) dell’Oktoberfest, in piedi su una panchina, sfoggiando i Lederhosen (i tradizionali pantaloncini di pelle bavaresi)? Alzate il volume, lasciate che il tedesco incanti le vostre orecchie e che le vostre emozioni vi travolgano!

ARABO – LA PIÙ BELLA LINGUA SCRITTA

Agli occhi di un lettore abituato ai classici alfabeti latino, greco e cirillico, la scrittura araba con la sua calligrafia artistica e corsiva è più simile ad una elaborata decorazione che ad un testo scritto. Scritta da destra a sinistra, senza distinzione tra maiuscole e minuscole, la scrittura araba sembra scorrere all’infinito, in un modo davvero affascinante. Non sorprende che la calligrafia araba sia venerata come forma d’arte religiosa e ricamata e dipinta a mano su oggetti e in luoghi sacri.

ITALIANO – LA PIÙ BELLA LINGUA DEL CORPO

Quando si pensa ad una lingua vivace ed espressiva, viene subito in mente l’italiano. Questa lingua dal suono musicale e gioioso trasmette emozioni non solo attraverso la sua intonazione e cadenza, ma anche attraverso l’appassionato gesticolare associato a certe situazioni ed espressioni. Sono oltre 200i  gesti usati dagli italiani nelle conversazioni quotidiane, sia dai bambini che dagli anziani e addirittura dai politici sulla televisione nazionale. Gesticolare è una forma di linguaggio del corpo che dà all’italiano una incredibile forza ed energia.

Impara con noi una di queste bellissime lingueMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti