GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

9 modi per celebrare San Valentino anche a distanza

9 modi per celebrare San Valentino anche a distanza

Quest’anno non puoi vedere il tuo San Valentino di persona? Niente paura: puoi comunque rendere memorabile questa giornata. San Valentino non riguarda solo le relazioni sentimentali, è la ricorrenza perfetta per dimostrare un po’ di affetto anche ai tuoi amici.

Potresti trarre ispirazione da tradizioni di San Valentino dal mondo, come quella dei finlandesi, che trascorrono il 14 febbraio, giornata che chiamano Ystävänpäivä, o Giornata degli amici, con amici, famiglie, colleghi e vicini di casa, o (anche) con la propria anima gemella.

Per aiutarti a entrare nel giusto mood, abbiamo raccolto alcune idee originali per vivere appieno questa giornata con chiunque tu voglia, anche se a distanza.

1. Sperimentate tra i fornelli

Scegliete insieme una ricetta che vi piacerebbe assaggiare, assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti, avviate una videochiamata e divertitevi a cucinare insieme! Seguite gli stessi passaggi e alla fine potrete giudicare il talento culinario di ciascuno. Infine, gustatevi il vostro piatto:  un appuntamento virtuale tra amici diventerà così una fantastica alternativa a una cena di persona.

2. Serata film

Potreste, in alternativa, organizzare una serata sul divano per guardare un film insieme. Ognuno sul proprio divano, premete “play” nello stesso istante e commentate il film in chat o in videochiamta: potrete spaventarvi, emozionarvi e immaginare gli sviluppi della trama proprio come se foste insieme. Un vantaggio: non dovrete contendervi gli snack!
E se volete un consiglio su cosa guardare assieme, ecco una lista di film internazionali che vi aiuteranno anche ad imparare una lingua.

3. Un giro al museo

Molti musei si sono attrezzati per portare le loro collezioni online. Condividete il vostro schermo in una videochiamata e insieme esplorate il Louvre o il Van Gogh Museum. Perdetevi (virtualmente) nelle sale del British Museum o dello Smithsonian. Potete perfino visitare alcune parti della NASA e del Vaticano.

4. Il romantico “vecchio stile”

Metti da parte gli schermi: carta e penna sono il linguaggio originale dell’amore. Saper dire “Ti amo” in tutte le lingue del mondo aiuta, ma niente lo dice meglio di una lettera scritta a mano. Trova un biglietto carino e scrivi una bella frase per qualcuno che ami. Che si tratti del tuo partner, del tuo migliore amico o di un familiare, questo è un gesto molto più personale dell’invio di un messaggio e sicuramente lo farà sorridere.

5. “Andate” a teatro

Una serata a casa non deve per forza essere una serata film! Se siete una coppia di amanti della cultura, potreste anche assistere a uno spettacolo. Godetevi i posti in prima fila per i musical di Broadway su BroadwayHD, le commedie di Shakespeare e le produzioni acclamate dalla critica su Digital Theatre, oppure fingete di essere nel West End con il National Theatre. Il nostro suggerimento: prima di iniziare la visione compratevi un gelato per poter imitare l’esperienza degli spuntini a metà tempo.

6. Una passeggiata insieme

Ovunque vi troviate nel mondo, organizzatevi per fare una passeggiata nello stesso momento mentre siete al telefono. Descrivete ciò che vedete entrambi mentre camminate e scambiatevi le foto dei luoghi che incontrate. Potrebbe non essere una romantica passeggiata a braccetto, ma è un modo divertente per condividere un’esperienza e funziona bene sia in campagna che in città.

7. Regali realizzati a mano

Caro Cupido, potresti anche darti alla creatività! Scrivi una serie di lettere progettate per essere aperte una volta a settimana, dipingi un’immagine di un momento che condividete, oppure crea un album fotografico con i ricordi dei vostri viaggi. Non c’è dubbio: un regalo fatto a mano è sempre un regalo fatto con il cuore.

8. Pianificate un viaggio

Che si tratti di una gita fuori porta, di un weekend alla scoperta di una nuova città o di un lungo viaggio avventuroso, avere qualcosa in programma da aspettare insieme può migliorare incredibilmente il vostro umore e la vostra relazione. Divertitevi a cercare insieme i luoghi e le attrazioni che visiterete, pianificate le tappe e iniziate a viaggiare con l’immaginazione.

9. Godetevi un’alba o un tramonto

Non importa dove vi troviate nel mondo: è confortante sapere che il sole sorgerà e tramonterà ogni giorno (a meno che tu non viva al Polo Nord, dove il sole non sorge affatto durante l’inverno, e non tramonta in estate). Eccezioni a parte, vi consigliamo di trovarvi un posto speciale per guardare il sole che fa iniziare o finire la giornata di San Valentino.

Pianifica un viaggio studio con chi amiScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli