GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 modi semplici per imparare il francese da casa

5 modi semplici per imparare il francese da casa

Essere bloccati a casa è una sofferenza, ma non è un motivo per rinunciare al sogno di imparare il francese. Con tutte le risorse online disponibili per gli studenti francesi e migliaia di madrelingua francesi alla ricerca di scambi linguistici virtuali, non dovresti avere alcun problema ad imparare il francese da casa. Quindi collega le cuffie e cominciamo.

Utilizza un’applicazione per l’apprendimento del francese (ideale per i principianti)

Se vuoi imparare il francese da casa, ma non hai mai studiato la lingua prima d’ora, è una buona idea prendere qualche vocabolario di base di francese prima di tuffarti in qualsiasi altra cosa. Le app per l’apprendimento delle lingue sono perfette per questo. Sono gratuite, pronte per essere utilizzate anche quando sei in movimento e creano dipendenza. Per lo più usano una metodologia tipo flashcard per insegnarti nuove parole e poi ti fanno dei quiz su di esse fino a quando non diventi un maestro. Oh, e ci sono anche dei badge. Un sacco di badge.

Ascolta la radio francese

Non c’è niente di meglio che ascoltare ore e ore di francese per avere il suono della lingua nella propria testa. Non importa se capisci o meno quello che dicono. Accendi France Info per i notiziari, Binge Audio per una discussione approfondita, o Les Odyssées per un po’ di storia (adatto per bambini dai 7 ai 12 anni).

Leggi un giornale francese

Leggere è un ottimo modo per imparare il francese da casa se ti impegni a leggerlo un po’ ogni giorno. Un giornale è perfetto per questo. Gli articoli non sono troppo lunghi, e si possono trovare cose su una varietà di argomenti diversi. Ogni giorno, scegli un articolo dai siti web di Le Monde o Libération e lavoraci su. Google Translate è l’ideale per quando sei bloccato, ma prima cerca di risolvere le cose da solo. Per una sfida di lettura più facile, prova questo sito di notizie gratuito per i bambini francesi.

Guarda i programmi TV e i film francesi

I principianti possono attivare i sottotitoli nella loro lingua. Se sei più sicuri di te, guarda con i sottotitoli in francese o con nessuno! Non c’è modo migliore per cogliere gli idiomi (e le parolacce) che guardare la TV francese. Ecco alcuni buone Serie TV francesi su Netflix per iniziare.

Parla con la gente in francese

Quando ti senti pronto per iniziare a parlare (o a chattare via SMS) in francese, ci sono tonnellate di applicazioni di scambio linguistico gratuite tra cui scegliere. Sia Speaky che HelloTalk ti permettono di creare un account e di iniziare a chattare con chiunque sia online in pochi minuti, ma ci sono anche applicazioni come Tandem dove puoi cercare un partner più permanente con cui praticare il tuo francese.

Imparare il francese da casa è una sorta di sfida, ma ti piacciono le sfide, vero? Quindi scegli un metodo di studio che ti entusiasma et allons-y!

Scopri tutti i nostri corsi di franceseScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli