GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per amare Oxford

10 motivi per amare Oxford

Celebre per la sua università prestigiosa e immersa nella cultura e nella storia Britannica, Oxford è una città dai tanti aspetti. Teneramente soprannominata la ‘Città delle Guglie sognanti’, la sua ricca storia e la sua meravigliosa architettura l’hanno resa una delle città più iconiche dell’Inghilterra. Nonostante la tradizione regni sovrana nella maggior parte della città, ad Oxford troverai una buona contrapposizione grazie la modernità e la diversità che i giovani studenti hanno portato dietro con sè.

Oxford ti sta incuriosendo? Ecco 10 motivi per cui devi assolutamente andarci.

1. La cultura

Non puoi parlare di Oxford senza rendere omaggio a secoli e secoli di storia Britannica. L’Università di Oxford (spesso in competizione con quella di Cambridge per il titolo di università più stimata dell’Inghilterra) nasce nel 1096. Oltre alla sua ottima reputazione per la sua eccellente offerta accademica, Oxford ha continuato a prosperare anche nel XX secolo, diventando addirittura un importante centro per la fabbricazione di macchine nel 1930. Da allora è diventata un’affascinante città studentesca – una breve passeggiata attraverso Oxford ti porterà tra strade acciottolate, antichi negozi di dolci e fantastici pezzi di architettura britannica.

2. La lingua

Ad Oxford troverai non solo l’iconica cultura British, ma anche la lingua inglese. Le persone del posto sono molto accoglienti e amichevoli e hanno un modo di fare estremamente rilassato, il che vuol dire che c’è sempre qualcuno con cui parlare, rendendo così la città il luogo ideale per studiare l’inglese, mettere in pratica quotidianamente la lingua e perfezionare il tuo accento British.

3. La biblioteca Bodleian

Se adori leggere, allora preparati ad entrare nella Disneyland dei libri quando attraversi le porte della Bodleian Library. Seconda soltanto alla British Library, è una delle più grandi biblioteche in Gran Bretagna, con più di 12 milioni di esemplari. Ti consiglio una visita anche se i libri non sono al centro dei tuoi pensieri, è un’attrazione imperdibile!

4. I pub

Ad Oxford ci sono alcuni dei pub più tradizionali del Paese, alcuni dei quali sono molto famosi tra gli studenti. Il King’s Arms, il Turf Tavern e il White Horse sono tutti degni di una visita e sono il luogo ideale per rilassarti con in mano una pinta di birra.

5. Il cibo

Se preferisci trascorrere le tue serate senza alcool, non disperare! I pub ad Oxford offrono anche dei piatti squisiti. Vai verso il White Rabbit per una selezione di deliziose pizze oppure fai una passeggiata nel verde per cenare al The Perch, dove le patatine sono grandi quanto le tue mani! Grazie alla continua trasformazione della popolazione della città, ci sono anche un sacco di ristoranti etnici che vantano alcuni dei piatti migliori in tutta la città.

6. Il Canale

Il pittoresco Canale di Oxford passa attraverso la campagna, offrendo ai turisti un fantastico panorama e l’opportunità di fare punting. Se adori fare pic nic vicino al fiume, allora una gita ad Oxford ti farà battere il cuore!

7. Il Museo Ashmolean

Oxford non sarebbe il centro culturale di oggi senza i suoi tanti storici musei. Il Museo Asmolean dell’arte e dell’archeologia è il primo museo unviersitario al mondo. Costruito nel 1678, il museo è sede di collezioni famose in tutto il mondo, con esemplari che risalgono a migliaia di anni fa.

8. Concerti a volontà

Proclamata ‘un inusuale centro musicale’ dal Telegraph, Oxford ha coltivato talenti come i Foals e i Supergrass. Con oltre 100 locali musicali sparsi per la città, non è una sorpresa che ci sia una scena musicale ben affermata. Sia che tu voglia andare ad un grande concerto o ad uno spettacolo musicale in un pub locale, preparati ad essere serenato nel famoso modo britannico.

9. Dramedy

Non troverai solo talenti musicali ad Oxford – la città è anche sede di un ricco panorama drammatico. Molti locali mettono a disposizione i loro palchi per recite, commedie e spettacoli di danza. Che si tratti di teatro o di una buona risata, troverai sicuramente pane per i tuoi denti ad Oxford.

10. Hogwarts

In questa città c’è più magia di quanto tu possa immaginare; il college Christ Church è stata la famosa Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry presente in diversi film di Harry Potter. Fare un tour dei famosi corridoi non costa molto (8$ per essere precisi), ma se hai mai sognato di vedere da vicino l’iconico soffitto del salone che ha ispirato quello visto nel film, è un investimento che vale la pena fare.

Vacanze Studio a OxfordMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli