GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per cui devi assolutamente visitare Lisbona

10 motivi per cui devi assolutamente visitare Lisbona

Lisbona è una città costruita intorno a sette colli, bagnata dal fiume Tago, affacciata su un tratto della meravigliosa costa portoghese: è senza dubbio una bellissima città. Ma la soleggiata capitale del Portogallo ha molto altro da offrire: ecco 10 motivi per cui dovresti subito prenotare un volo con direzione Lisbona!

1. Ammira le azulejos

Questa città è famosa per le bellissime azulejos – le tradizionali maioliche portoghesi. In Portogallo, la realizzazione delle piastrelle è considerata come una vera e propria arte e in ogni quartiere potrai ammirare edifici, musei o fontane finemente decorati con elaborate lavorazioni.

2. Storia e cultura, ovunque vai

Castelli, palazzi e case storiche convivono insieme a musei e case più moderne e contemporanee. Il mix di stili architettonici mantiene la città in contatto con la sua storia e delizia i fotografi e i turisti: non si può certo dire che ci sia scarsità di edifici barocchi, neoclassici, medievali e gotici. Il Castello di Sao Jorge sovrasta la città dalla vetta, mentre il ponte 25 Aprile – la risposta del Portogallo al Golden Gate Bridge – si estende lungo tutto il fiume. A Lisbona, una semplice passeggiata in città si trasforma in un viaggio alla scoperta della sua storia.

3. Viaggia sui tram

Sei affascinato da tutto ciò che è antico? Uno dei modi migliori per girare la città è quello di salire a bordo dei tram colorati e retrò. Se sei in città per la prima volta, non puoi perderti il Tram 28. Passerai accanto ad un sacco di punti turistici – inclusa la Se Catedral e il quartiere Sao Bento – il tutto mentre vivi sulla tua pelle un pezzo della storia di Lisbona; i tram Remodelado sono stati costruiti negli anni ’30 e sono tuttora uno dei modi più caratteristici per visitare la città.

4. La città è semplicemente fantastica

A Lisbona, le strade acciottolate collegano i quartieri ricchi di case pittoresche e storiche, le barche da pesca e gli yacht galleggiano nel porto, i tram secolari viaggiano per la città e le bancarelle al mercato sono ricche di pesce fresco appena pescato. I turisti e i portoghesi stessi possono godersi il sole per tutto l’anno e ammirare panorami fantastici tra castelli e palazzi sparsi per tutta la città. Non c’è dubbio: la capitale del Portogallo è bonita.

5. Le spiagge

Quando si tratta di esplorare la costa, ci sono tantissime opzioni tra cui scegliere. Lisbona e la regione che la circonda sono ricche di città che si affacciano sia ad ovest che a sud. C’è addirittura anche una spiaggia artificiale, la Ribeira das Naus, dove il centro città incontra il fiume Tago.

6. Tantissimi Elevadors

Gli Elevadors sono le famose funicolari che ti portano verso i punti panoramici della città. Oltre ad essere un mezzo di trasporto affascinante e divertente, possono risultare molto utili per visitare Lisbona.

7. È il posto ideale per il surf

Se sei un surfista entuasiasta che adora trascorrere il suo tempo libero alla ricerca delle onde perfette, Lisbona offre la perfetta combinazione tra città metropolitana e grandi onde. Non è difficile partire dalla città per andare verso alcune delle migliori regioni costali del Portogallo per fare surf. È anche il luogo ideale per imparare a fare surf, grazie alle tantissime scuole sparse sul territorio.

8. Non solo surf…

La città ha un legame davvero stretto con l’acqua: puoi fare un giro in barca, provare a fare kayak, noleggiare una canoa per un pomeriggio o semplicmente goderti una bella nuotata.

9. Sta diventando uno dei cuori pulsanti europei della tecnologia

Le startup stanno affluendo in massa a Lisbona, insieme ad un sacco di investitori esaltati. C’è stato un boom nel numero delle piccole aziende tecnologiche e startup che hanno lasciato città più care come Londra o Berlino per la più economica – e soleggiata – Lisbona. Con un aeroporto internazionale nelle vicinanze, il resto dell’Europa è vicinissimo e la città vanta luoghi eleganti in cui organizzare meeting o eventi. Stai pianificando di diventare un imprenditore? Lisbona è la città che fa per te.

10. La lingua è adorabile

Quale posto migliore in cui immergersi nella melodica lingua portoghese, se non nella sua capitale? È una lingua molto bella da ascoltare, anche se non hai intenzione di impararla – ti lascio con una piccola considerazione: non perdere l’occasione di fare un corso di portoghese in Portogallo e vivere Lisbona come una persona locale. Hai dubbi? Ecco qui  10 motivi perché il portoghese è una lingua fantastica da imparare.

Corsi di portoghese a LisbonaMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli