GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perché è così importante il livello di inglese del tuo Paese?

Perché è così importante il livello di inglese del tuo Paese?

Una buona conoscenza della lingua inglese è fondamentale per accedere a una vasta gamma di informazioni, per costruire una rete di contatti diversificata e, non da meno, per ampliare le proprie opportunità di carriera. Il livello di competenza in inglese di una popolazione può fornire indicazioni significative sulla competitività economica, l'innovazione e le prospettive future di un Paese.

Nell’Indice di Conoscenza della Lingua Inglese 2023 (EF EPI), pubblicato ogni anno da EF Education First, sono stati raccolti i dati di 2,2 milioni di persone ed è stata redatta una classifica in base al livello linguistico dei partecipanti, da molto basso a molto alto.

Scopriamo insieme i risultati emersi del report a livello globale:

  • Il livello medio mondiale di conoscenza dell'inglese tra gli adulti (ponderato per la popolazione), non è cambiato dal 2011. Sebbene il livello complessivo sia rimasto invariato, i guadagni in un gruppo sono compensati dalle perdite in un altro, in quanto le circostanze cambiano e le priorità si spostano.

  • La conoscenza dell'inglese sta aumentando nella forza lavoro - gli adulti stanno acquisendo competenze sul posto di lavoro, sia attraverso programmi di formazione autorizzati sia attraverso lo sviluppo personale.

  • In Asia orientale la conoscenza dell'inglese da parte degli adulti è diminuita negli ultimi 4 anni e in Giappone per un intero decennio. Il declino si è accelerato quest'anno, con cambiamenti significativi sia in Giappone che in Cina.

  • L'America Latina nel suo complesso ha visto un'erosione maggiore della media nella conoscenza dell'inglese da parte dei giovani durante la pandemia, da cui non si è ancora ripresa.

  • Nonostante continui a dominare la parte alta dell'indice, quest'anno l'Europa è un po' in crisi, con diversi Paesi ad alta e altissima competenza che hanno registrato punteggi leggermente inferiori.

  • La conoscenza dell'inglese in Nord Africa è migliorata costantemente nell'ultimo decennio, anche se il ritmo del miglioramento è rallentato dal 2021.

I risultati di quest'anno riconfermano la correlazione tra la padronanza linguistica e i Paesi con i più alti livelli di interconnettività, produttività e innovazione.

Particolarmente significativi sono questi dati:

  • Il divario di genere nella competenza dell'inglese si è ampliato nuovamente, con un miglioramento per gli uomini e lieve calo per le donne.

  • La fascia d'età più giovane (18-20 anni) ha mostrato un calo delle competenze in inglese, ma è importante notare che questa tendenza, apparentemente globale, è in realtà presente solo in alcuni grandi Paesi. Nella maggior parte dei Paesi, la competenza linguistica in inglese di questa fascia è rimasta stabile.

  • Per gli individui, il possesso della lingua inglese offre opportunità significative. Può garantire un accesso più ampio alle fonti di informazioni, nonché salari più elevati, maggiori possibilità educative e una maggiore indipendenza dal mercato del lavoro locale.

  • Inoltre, il parlare inglese consente alle persone di entrare in contatto con individui al di fuori del proprio ambiente, acquisendo consapevolezza dei loro stili di vita, delle loro priorità, delle ingiustizie che subiscono e dei loro sogni per il futuro.

Sebbene i risultati di EPI non racchiudano il quadro completo di un Paese, ci raccontano di quanto la padronanza della lingua inglese sia importante per un futuro prospero e sano, promosso da una società più flessibile e interconnessa nell’era delle crescenti innovazioni tecnologiche.

Il report EF EPI 2023 sottolinea: "La lingua è un elemento essenziale per condividere opinioni e costruire la comprensione. Questo principio vale per tutte le lingue, ma l'inglese, essendo parlato in tutto il mondo, rappresenta uno strumento unico nell'agevolare la comunicazione oltre i confini nazionali. Un numero sempre più alto di individui merita l'opportunità di partecipare a questa conversazione."

Per le classifiche nazionali complete e l'analisi della relazione tra le competenze linguistiche in inglese del tuo Paese, la sua economia e il suo livello di innovazione e connettività, visita www.ef-italia.it/epi/.

Contribuisci alla classifica EF EPI del tuo PaeseTesta il tuo inglese
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli