GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Ecco 5 motivi per studiare all'estero durante le Superiori

Ecco 5 motivi per studiare all'estero durante le Superiori

Prendere le scelte migliori per i propri figli non è mai semplice, soprattutto quando si tratta della loro istruzione. Fin da piccoli, i genitori cercano di tenere aperte tutte le opportunità facendo sperimentare tanti sport, strumenti musicali differenti, attività di ogni genere ai propri pargoli. Tutto il percorso scolastico gioca un ruolo importantissimo per il futuro dei ragazzi. In particolare, gli anni delle scuole superiori sono un momento delicato nel percorso formativo degli studenti, non solamente dal punto di vista accademico, ma soprattutto per lo sviluppo della loro personalità. Ci sono molteplici ragioni per cui migliaia di genitori decidono di far studiare i propri figli all’estero ogni anno. Ad esempio, è un ottimo modo per renderli più consapevoli delle proprie capacità e aprire loro un mondo di nuove opportunità. È un’esperienza che davvero “cambia la vita”, come dicono tantissimi ragazzi che sono tornati da un periodo di studio all’estero. Ecco 5 motivi per i quali quest’avventura internazionale farà bene a tuo figlio.

Maggiore consapevolezza di sé e del mondo

Studiare all’estero durante il liceo è un ottimo modo per esplorare in prima persona una nuova cultura. Vivere in un Paese straniero, a contatto con tradizioni e modi di vivere differenti, insegnerà ai ragazzi preziose lezioni sul mondo che li circondano e, a sua volta, su loro stessi: una ricerca ha dimostrato che le persone che vivono all’estero sviluppano un più forte senso di sé rispetto a chi non lo fa. Inoltre, essere esposti a nuove prospettive a questa età aiuterà i giovani studenti a formare una loro visione del mondo – un’abilità sempre più essenziale nella nostra società globalizzata.

Indipendenza e maturità

Vivere lontano da casa durante le scuole superiori è una sfida sia per i ragazzi che per i genitori, ma è anche il momento perfetto per uno studente per imparare ad essere più indipendente e responsabile mentre vive in un ambiente protetto e sicuro. Che tuo figlio viva in campus o in una famiglia ospitante, senza i genitori che lo aiuteranno ad organizzare la giornata, sarà portato ad imparare come mantenere un sano equilibrio tra studio e vita privata. Imparare a gestire il proprio tempo, i compiti e il budget mentre si prende cura di sé stesso e della propria salute lo renderà più maturo e aperto ad affrontare le difficoltà che incontrerà lungo la strada

Immersione linguistica

È largamente risaputo che i giovani imparino le lingue molto più velocemente e facilmente degli adulti. Vivere all’estero per un lungo periodo, seguendo lezioni con insegnanti madrelingua, permetterà ai ragazzi di diventare bilingue. Inizieranno ad utilizzare la seconda lingua come l’italiano, sogneranno e penseranno addirittura nella lingua straniera! Seguendo le lezioni a scuola perfezioneranno la grammatica e amplieranno il loro vocabolario, mentre impareranno le espressioni colloquiali stando a contatto con le persone del luogo.

Amicizie con ragazzi provenienti da tutto il mondo

Le amicizie sono parte essenziale di qualsiasi esperienza, il mondo è più bello se condiviso! Durante il periodo di studio all’estero, tuo figlio non sarà mai solo: farà amicizia con ragazzi internazionali che altrimenti difficilmente incontrerebbe. In seguito, quando tornerà a casa, il mondo sembrerà un po’ più piccolo sapendo di avere amici da ogni parte del mondo. Ora, forse, non ti sembra così importante, ma conoscere tutte queste persone gli permetterà di costituire la base di un prezioso network globale per il futuro.

Creare ricordi che durano tutta la vita

Molti genitori hanno timore a mandare i propri figli all’estero in età così giovane. Pensano “Se vorranno andare, lo faranno all’università o a cercare lavoro”. Ma perché aspettare? Le responsabilità e necessità cambiano con l’età e talvolta l’opportunità viene persa. E perché non iniziare ora a costruire il loro futuro? Assicurati che tuo figlio non perda l’occasione di formare ricordi che trasformeranno la sua vita in meglio. Un’esperienza di studio all’estero spinge i giovani studenti ad ampliare i propri orizzonti e a sviluppare qualità che li faranno spiccare nelle loro domande di ammissione per l’università o nella ricerca di un lavoro.

Fai studiare tuo figlio all'esteroSemestre Accademico all'estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli