GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Quanto costa studiare in un’università all’estero?

Quanto costa studiare in un’università all’estero?

Studiare all’estero è un’esperienza che ti cambia la vita, ti dà l’opportunità di sviluppare nuove competenze ed allargare i tuoi orizzonti. Rappresenta un passo avanti per un futuro più internazionale, sia a livello personale sia professionale. Ma si tratta anche di una decisione importante che richiede molta ricerca e preparazione – incluso essere all’altezza delle competenze linguistiche inglesi richieste – e anche un accurato calcolo dei costi.

Per aiutarti a decidere quale Paese anglofono è quello più adatto a te e al budget che hai a disposizione, abbiamo tracciato i costi per i programmi undergraduate in tre delle destiazioni più popolari tra gli studenti internazionali: l’Austraila, gli Stati Uniti e il Regno Unito. Tieni a mente che i costi qui indicati riguardano solo i programmi undergraduate e, nel caso del Regno Unito, soltanto gli studenti internazionali. Ad oggi, gli studenti del Regno Unito e dell’Europa pagano tariffe molto più basse per i programmi undergraduate in UK. Tutte le cifre sono espresse in dollari americani (USD) e offrono soltanto un range di costo (la cifra esatta può variare).

Australia

Costo indicativo della retta: 27-43mila dollari all’anno; costo della vita: 14-20mila dollari all’anno

L’Australia è stata per lungo tempo una destinazione molto popolare tra gli studenti internazionali, grazie alle sue università prestigiose, all’altà qualità della vita e ai suoi paesaggi fantastici. Inoltre, l’Australia attira molti studenti per la sua economicità rispetto ad altri Paesi, come ad esempio agli Stati Uniti.

I costi della retta in Australia dipendono da quale corso scegli, ad esempio le materie artistiche sono più economiche di quelle scientifiche. All’Università di Melbourne, i costi della retta possono variare dai 20 ai 38 mila dollari all’anno (i prezzi aumentano quando si tratta di corsi di medicina), mentre all’Università di Sydney le tariffe vanno dai 28 ai 43 mila dollari l’anno. Le rette sono simili nelle città più piccole, comprese Brisbane e Canberra, ma i costi della vita scendono leggermente.

Il Dipartimento Australiano degli Affari Interni parla di almeno 14 mila dollari all’anno per quanto riguarda il costo della vita all’interno del Paese. Questo esclude qualsiasi costo addizionale associato allo studio, incluso il tuo visto da studente, l’assicurazione sanitaria e il viaggio tra l’Australia e il tuo Paese natale. In città grandi come Sydney, Melbourne e Brisbane l’affitto rappresenterà una parte importante dei tuoi costi: secondo una ricerca svolta dall’ICEF Monitor, l’Australia presenta la media dei costi d’affitto più alta al mondo, circa 255 dollari a settimana nel 2017.

Gli Stati Uniti

Costo indicativo della retta: 41-56 mila dollari all’anno; costo della vita: 14-22 mila dollari all’anno.

Gli Stati Uniti sono sempre stati una delle destinazioni top per studiare all’estero, grazie al prestigio associato alle università della Ivy League, come Harvard e Yale, così come anche per il rigore e l’equilibrio dell’esperienza accademica offerta. Questo ha fatto sì che il numero degli studenti internazionali negli Stati Uniti aumentasse nel corso dei decenni. Gli USA sono senza dubbio la destinazione più cara, tra le tre qui prese in considerazione, ma il numero delle opportunità a disposizione potrebbero aiutarti a realizzare il tuo American Dream.

La Columbia University a New York e l’Università della Pennsylvania a Philadelphia hanno alcune tra le rette più costose all’anno, con i prezzi che, rispettivamente, vanno dai 56 ai 53 mila dollari all’anno. L’Università di Harvard a Cambridge si avvicina con le sue rette che raggiungono i 46 mila dollari, così come la UCLA a Los Angeles.

È importante ricordarsi che sette università americane offrono agli studenti internazionali un’ammissione svincolata dalla possibilità di pagare i costi della frequenza – incluse Harvard, Princeton e Yale – il che significa che, a prescindere dal tuo background, queste strutture soddisferanno i requisiti economici per rendere accessibile la tua istruzione. È importante pianificare le tue finanze attentamente se desideri studiare negli Stati Uniti e, fare una ricerca sulle possibili borse di studio e aiuti finanziari, è una parte essenziale di tutto questo processo.

Per quanto riguarda il costo della vita e l’affitto, le tre città più care degli Stati Uniti sono Boston, New York e Los Angeles, con un costo medio dell’affitto a Boston di 464 dollari a settimana, secondo una ricerca dell’ICEF Monitor. Mentre il costo medio della vita all’anno a New York, Boston o Los Angeles si aggira intorno ai 20-22 mila dollari, studiare in Michigan o a Philadelphia ti farà risparmia un bel po’ in termini di costi di vita, con un budget medio di circa 15 mila dollari all’anno.

Regno Unito

Costo indicativo della retta: 20-41 mila dollari all’anno; costo della vita: 8-19 mila dollari all’anno

Il Regno Unito vanta alcune tra le migliori università al mondo – incluse Oxford e Cambridge –, il tutto condito da una cultura ricca e una storia affascinante che lo rendono un Paese molto più intrigante e affascinante agli occhi degli studenti internazionali.

I costi delle rette per gli studenti internazionali ad un livello undergraduate si aggirano indicativamente sui 25 mila dollari all’anno. All’Università di Oxford e di Edinburgo, le rette si aggirano tra i 20 e 41 mila dollari all’anno, a seconda delle materie scelte (di solito, l’ambito scientifico è il più costoso), mentre la London School of Economics ha un costo di circa 24 mila dollari all’anno.

Oltre alle tariffe più economiche rispetto agli Stati Uniti, i corsi di laurea nel Regno Unito sono più brevi, il che aiuta a tenere i costi più bassi. Mentre negli Stati Uniti un diploma undergraduate può impegnarti per quattro anni, nel Regno Unito si tratta di solo tre anni. I corsi prost-graduate di solito durano un anno, rendendo così possibile ottenere in quattro anni un diploma undergraduate e uno post-graduate in UK.

Le città situate al nord tendono ad essere più economiche rispetto al sud, dove Londra è la città decisamente più costosa. Edinburgo e Newcastle sono un’ottima alternativa grazie ad un basso costo della vita, mentre Bristol e Oxford sono solo leggermente più economiche di Londra. Questo è importante da tenere a mente quando decidi la tua destinazione e il tuo budget.

Università all'esteroScopri come accedere
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli