GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Vita studentesca e sistema universitario in UK

Vita studentesca e sistema universitario in UK

State pensando di iscrivervi in un’università inglese? Ottima idea! In una università britannica non ci si annoia mai, grazie alle fantastiche attività organizzate nei campus e alla famosa vita notturna, per non parlare  della presenza di alcuni dei migliori professori universitari del mondo, che dopo tutto  ha la sua importanza. Per iniziare, ecco quindi 6 cose da sapere sul sistema universitario e sulla vita studentesca in Inghilterra.

1. DOVRETE FARE DOMANDA TRAMITE L’ENTE  UCAS

La procedura burocratica per gli studenti stranieri che vogliono iscriversi ai corsi di laurea di primo livello in Inghilterra non è molto diversa da quella per gli studenti inglesi. Dovrete fare domanda tramite l’ente UCAS, che regolamenta e gestisce le domande di tutti gli studenti nel Regno Unito. L’UCAS vi assegnerà un punteggio basato sui voti ottenuti nel vostro Paese di origine e dovrete scrivere una lettera di presentazione personale, che sarà tenuta in considerazione dalle università per cui farete  domanda.

Il termine per inviare tramite UCAS la domanda relativa all’anno accademico che inizia in autunno scade a gennaio dello stesso anno, ma per Oxford e Cambridge dovrete inviare la richiesta già in ottobre. I posti sono assegnati tra la primavera e l’inizio dell’estate, sulla base dei vostri voti e di altre variabili. È inoltre importante ricordare che se accettati, le offerte di iscrizione che riceverete saranno vincolate al superamento degli esami finali di scuola superiore entro la primavera o l’estate dello stesso anno; se al momento di presentare la domanda avrete già superato tutti gli esami, riceverete un’offerta precisa o un rifiuto. Preoccupati di non essere ammessi? Sappiate che a fine estate le università assegnano dei posti extra, tramite una cosiddetta “azione di sgombero” che permette di avere un posto in università per l’autunno a molti  di coloro che non sono stati accettati.

Potete trovare una descrizione precisa di tutta la procedura sul sito dell’UCAS, www.ucas.com oltre ad  alcuni pratici video che spiegano molto bene il sistema di iscrizione.

2. NON SARETE ABBANDONATI A VOI STESSI

Non spaventatevi se vi sembra tutto un po’ scoraggiante o se non soddisfate tutti i requisiti, soprattutto sul fronte linguistico.  Ci sono organizzazioni che vi possono aiutare a scegliere e a fare domanda per l’università dei vostri sogni, sia che puntiate a un corso di laurea di primo livello, magistrale o PhD. Questo include sia le singole università che le scuole di lingue, che offrono programmi di perfezionamento dell’ inglese per raggiungere il livello necessario e che vi potranno aiutare  a entrare nell’università dei vostri sogni.

3. SCEGLIETE CON ACCORTEZZA LA VOSTRA UNIVERSITÀ

Ci sono centinaia di università in Inghilterra e la vostra esperienza dipenderà anche dall’area o dalla città in cui frequenterete l’università. Volete un costo della vita più basso e vi va bene vivere in un clima più freddo? Dirigetevi verso nord. Vi piace vivere al mare ma per voi è anche importante il costo e il numero di studenti? Provate il sud dell’Inghilterra. Siete tipi da grande città e non vi importa di spendere di più per viverci? Londra è la scelta per voi. Volete l’atmosfera prestigiosa e intima di un’antica città universitaria? Oxford o Cambridge vi staranno a pennello.

Una volta che avrete presentato la domana, ottenuto e accettato un’offertae vi sarete trasferiti in Inghilterra per iniziare la vostra nuova vita all’ “uni” (come la chiamano gli inglesi)…

4. …IMPARATE A CONOSCERE il sistema

In Inghilterra, metodi e stili di insegnamento possono essere molto diversi rispetto al vostro Paese di origine. Le università inglesi tendono a porre molta enfasi sullo studio indipendente e la responsabiità personale dello studente nel proprio apprendimento, dando maggiore libertà nella scelta dei  corsi da seguire.  Anche il sistema di valutazione e gli esami potrebbero essere un po’ diversi; i voti vanno dal “First” (il voto migliore, che corrisponde a una A negli USA) a un 2:1 o “2:2”, a “Third” che significa che siete passati, ma con il voto minimo. Tesine, esami finali e laurea verranno valutati con questo sistema.

5. Abbracciate la cultura…

Preparatevi a parlare un inglese fluente! Vivere e studiare in Inghilterra è il modo perfetto per  immergervi nella lingua e nella cultura britannica. Non solo sentirete e userete l’inglese ad ogni lezione e con i vostri docenti, ma probabilmente finirete per parlare inglese tutto il tempo con il vostro nuovo gruppo internazionale di amici! La London School of Economics, per esempio, vanta studenti provenienti da oltre 140 Paesi, quindi potete essere certi di incontrare persone provenienti letteralmente da tutto il mondo.

6. …e tutte quelle offerte SPECIALI per GLI studenti!

Gli studenti inglesi tendono a comprare molte cose, dai libri ai gadget tecnologici, la ragione per cui i grandi marchi li amano tanto. In che modo queste aziende mostrano il loro amore? Con merce in omaggio, ovviamente!  I coupon per studenti danno diritto a incredibili sconti su ogni genere di cose, dai vestiti ai viaggi e  ai mobili e la maggior parte delle università, durante le prime settimane di corso, organizzano fiere per gli studenti del primo anno, dove vengono distribuiti molti gadget. Anche se trovare buone occasioni sui libri è più difficile, potrete sempre scegliere libri di testo di seconda mano, condividerli con i vostri compagni di corso e vendere i vostri libri quando non vi serviranno più, per recuperare un po’ di soldi (ricordatevi solo di non scriverci sopra, così saranno come nuovi quando li rivenderete!). Per risparmiare potrete anche sfruttare la biblioteca universitaria: molti libri di testo possono essere presi in prestito,  senza doverli comprare.

Studiare in Inghilterra con EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti