GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Università negli Usa e nel Regno Unito: come entrare?

Università negli Usa e nel Regno Unito: come entrare?

Hai mai considerato l’idea di iniziare l’università all'estero invece che in Italia? Magari ti stai avvicinando alla fine del tuo percorso di studi scolastico e l’idea di frequentare le università italiane non ti entusiasma; oppure sai già che i tuoi progetti di carriera ti porteranno oltreoceano e vuoi uscire dai confini nazionali per studiare e poi lavorare. Ma se per ora hai solo tanti sogni e non sai da che parte iniziare, continua a leggere!

Pianificare una laurea all'estero può essere molto impegnativo, quindi è fondamentale informarsi al meglio e mettere giù una lista completa dei requisiti per l'ammissione alle università nel Paese che ti interessa di più. Una volta soddisfatti tutti i requisiti, potrai presentare la tua candidatura! Ecco quindi una panoramica dei due sistemi universitari più popolari tra gli studenti italiani che decidono di studiare all'estero: USA e Regno Unito.

Università negli Stati Uniti

Le università negli Stati Uniti sono conosciute per la loro diversità, eccellenza accademica e ampio spettro di opportunità di studio. Il sistema universitario statunitense è molto diversificato, e le esperienze possono variare notevolmente tra istituti e regioni: ecco perché la scelta dovrebbe essere sempre basata sulle esigenze individuali, i programmi di studio offerti e l'atmosfera desiderata dall'aspirante studente. Nonostante le differenze, possiamo comunque elencare alcuni punti comuni validi per la maggior parte delle università. Di norma, circa 12 mesi prima dell’inizio dell’anno accademico è necessario svolgere uno di questi test: SAT (Scholastic assessment test) o ACT (American College test) e una certificazione di lingua inglese TOEFL. Lo step successivo è l’application vera e propria: le scadenze di solito sono tra dicembre e marzo ed è necessario presentare vari documenti come l’ultimo titolo di studio conseguito e il punteggio dell’ACT/SAT e della certificazione linguistica che hai ottenuto. Infine, è importante allegare CV, lettera di presentazione e, se riesci, una lettera di referenza scritta da un ex professore.

Università nel Regno Unito

Il Regno Unito annovera alcune delle migliori università al mondo, come Oxford e Cambridge. Attraverso la piattaforma UCAS (University and Colleges Admissions Service), utilizzata per il processo di candidatura. Come funziona? Consente di cercare corsi e inviare domande per un massimo di 5 richieste. Ricorda che in alcune università, soprattutto quelle più prestigiose, potrebbe essere richiesto un colloquio: è fondamentale rispettare le scadenze, che generalmente sono intorno a metà gennaio, con l'eccezione di Oxford e Cambridge, che hanno scadenza a metà ottobre dell'anno precedente.

Altro aspetto di cui tenere conto è la soddisfazione dei requisiti linguistici richiesti dalle università nel Regno Unito: per questo è importante possedere una certificazione IELTS con un punteggio finale soddisfacente e avere un curriculum ricco di esperienze di studio e lavoro all'estero, particolarmente apprezzate dalle università britanniche poiché dimostrano apertura mentale e preparazione per un'esperienza di studio prolungata all'estero.

 

Che tu quindi voglia entrare in un’università negli Stati Uniti o nel Regno Unito, avrai quindi bisogno di un CV accattivante e certificazioni linguistiche con un buon punteggio finale. Come ottenerli? Puoi iniziare con un percorso di orientamento studiato ad hoc per aiutarti a capire come muovere i primi passi e ottenere una buona preparazione all’università: esistono anche programmi specifici pensati proprio per prepararti alle facoltà straniere, supportarti nella compilazione delle application, aiutarti a ottenere una certificazione linguistica che attesti il tuo livello di inglese e, soprattutto, che ti consentono di avere l’ammissione garantita in almeno una delle università partner.

Preparati all'università all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli