IELTS

International English Language Testing System (IELTS) è un test di inglese standardizzato sostenuto principalmente per fini accademici da studenti che desiderano iscriversi a un'università estera oppure da chi desidera trasferirsi nel Regno Unito e in altri paesi del assetscdn/WIBIwq6RdJvcD9bc8RMd/legacy/Commonwealth. Esistono tre versioni di IELTS: IELTS General Training, IELTS Academic e IELTS Life Skills. IELTS Academic è sicuramente il test più diffuso, e raggruppa l'80% degli iscritti ai test IELTS ogni anno.

MISURA ADESSO IL TUO LIVELLO DI INGLESE

TITOLARITÀ

IELTS è un prodotto di Cambridge English Language Assessment, che lo gestisce in collaborazione con il British Council e IDP IELTS Australia. Cambridge English Language Assessment è l'associazione fondatrice degli esami Cambridge English, che precedono di molti anni lo IELTS, e che includono il Certificate of Proficiency in English (CPE) e il First Certificate in English (FCE).

VERSIONI DEL TEST

I test IELTS Academic e IELTS General Training sono simili ma non del tutto identici. Condividono la stessa modalità di presentazione dei risultati e due parti dell'esame su un totale di quattro. IELTS Life Skills è completamente diverso in quanto valuta esclusivamente le competenze di comprensione ed espressione orale, e unicamente per un livello di competenza, elementare o intermedio. Questo sito fornisce informazioni esclusivamente sui test IELTS Academic e IELTS General Training. IELTS è un test scritto in formato cartaceo e non è disponibile in versione elettronica. Gli studenti scrivono le loro risposte su un foglio di risposta. Non è necessario saper utilizzare un computer per sostenere il test IELTS.

Le prove di comprensione ed espressione orale sono identiche per i test IELTS Academic e IELTS General Training. Le due prove di competenze scritte, lettura e produzione scritta, sono invece diverse per le due versioni del test IELTS.

RISULTATI

Tutti i candidati che sostengono un test IELTS, Academic o General Training, devono completare l'insieme delle quattro prove. I risultati del test sono disponibili entro 13 giorni. Le prove di lettura, produzione scritta e comprensione orale sono completate nel corso di una singola sessione. La prova di espressione orale può svolgersi nella stessa giornata o fino a 7 giorni prima o dopo le altre prove d'esame. Molti studenti dedicano numerosi mesi alla preparazione del test IELTS e sostengono esami di prova prima di ottenere il risultato di cui hanno bisogno.