GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Vivi Parigi da vero parigino: 9 consigli per l’estate

Vivi Parigi da vero parigino: 9 consigli per l’estate

Ogni stagione a Parigi ha il suo fascino e l’estate non fa eccezione. I mesi estivi sono un ottimo periodo per esplorare gli spazi aperti parigini e soffermarsi sulle sue strade insolitamente deserte e sui deliziosi caffè all’aperto. Qualunque siano i tuoi desideri del cuore legati a Parigi, i nostri consigli da insider sono perfetti, sia che tu stia solo trascorrendo qualche settimana in viaggio, un’estate in vacanza studio a Parigi o che tu voglia studiare a Parigi per un lungo periodo.

1. Passa del tempo in una “terrasse”

L’estate a Parigi significa rilassarsi sulle terrazze dei caffè per ore e ore. Chi non conosce l’immagine cliché delle sedie da bistrot parigine bianche e verdi che affollano le facciate dei caffè?
Ecco alcuni luoghi incantevoli dove potrai osservare la gente e goderti un meritato rinfresco: il cortile del Musée de la Vie Romantique nascosto in una stradina secondaria del vivace quartiere di Pigalle, la terrazza di Lena e Mimile arroccata su un muro di pietra, la terrazza di Rosa Bonheur dove potrai prendere un lettino se sei fortunato e Chez Prune, al confine con il Canal Saint-Martin, un classico senza tempo.

2. Scegli il parco che fa per te

Con l’aumentare delle temperature, i parigini si riversano in uno dei tanti parchi della città e si preparano per picnic o aperitivi che durano fino a tarda notte. Rilassati all’ombra della Torre Eiffel sugli Champs de Mars, fai un picnic nel cortile del Louvre al Jardin des Tuileries, goditi le ampie vedute della città dall’alto Buttes Chaumont nel 20 ° arrondissement, vai a fare slackline al Parc de Bercy a est della città o passeggia nei vicoli colorati del giardino botanico del Jardin des Plantes, nel 5 ° arrondissement.

3. Diventa un maestro di pétanque

Esci e affina le tue abilità di pétanque! In poche parole, pétanque o boules è l’equivalente francese del bowling. Si tratta di far rotolare o lanciare palle in acciaio, delle dimensioni di una palla da baseball, verso un bersaglio chiamato cochonnet, su un terreno compatto. Vince il giocatore o la squadra che ha più palle di acciaio vicine al bersaglio.
Sebbene sia originario del sud della Francia, questo gioco è piuttosto popolare a Parigi. Vedrai alcune partite nei parchi o campi dedicati chiamati boulodromes. Forse il posto più bello per giocare a bocce è l’Arènes de Lutèce, un anfiteatro risalente all’epoca gallo-romana, accessibile da Rue de Monge, nel 5 ° arrondissement (stazione della metropolitana di Place Monge).

4. Innamorati del Berges de Seine

Il Berges de Seine, sulle rive della Senna, è uno dei progetti urbani più originali (e migliori) recentemente intrapresi a Parigi. Inaugurato nel 2013, questo tratto pedonale lungo 2,3 km sulla riva sinistra della Senna vanta un la presenza di diverse attività e spazi pubblici di cui tutti possono godere.
Un vero parco giochi per grandi e piccoli: puoi noleggiare una biciletta per andare dal Musée d’Orsay fino al Pont de l’Alma, giocare a ping pong, partecipare a una lezione di yoga gratuita, prenotare il tuo spazio relax in spazi appositi, lascia il segno su una lavagna gigante o goditi una bella lettura su un giardino galleggiante a un passo dalla Torre Eiffel.

5. Fai un tuffo!

Il caldo sta diventando insopportabile nemmeno una Perrier ghiacciata ti può aiutare? Rinfrescati in uno di questi originali punti di balneazione. La recentemente rinnovata Piscine Molitor (Pi de “La vita di Pi” prende il nome da questa piscina), nell’elegante 16esimo arrondissement, ti toglierà il fiato e ti riporterà agli anni ’30. Si può usufruire sia di una piscina all’aperto che di una piscina interna.
Fai un tuffo nella piscina galleggiante Josephine Baker sul fiume Senna o scappa sulle Paris Plages, spiagge artificiali temporanee allestite sulla riva della Senna e del Bassin de la Villette. Chi ha detto che oziare sui lettini king size o giocare a beach volley nel cuore di Parigi non è possibile?

6. Non solo gelato, Berthillon

L’estate non è estate senza gelato. Per il miglior gelato artigianale della città, vai a Berthillon sull’Île Saint-Louis. Una delle due isole naturali galleggianti sulla Senna, l’Île Saint-Louis ospita più gelaterie sulla sua strada principale di qualsiasi altra strada al mondo. Non ti dispiacerà stare in coda perché potresti persino dare un’occhiata alla Cattedrale di Notre-Dame mentre aspetti il ​​tuo dolce paradisiaco.

7. Fuggi dalla città per un giorno

A volte vuoi solo essere lontano da tutto, da qualche parte dove il suono delle onde o il cinguettio degli uccelli soffoca il rumore della città. Non preoccuparti, ci sono diverse alternative per gite di un giorno vicino a Parigi. Miglia di spiagge sabbiose ti aspettano nell’elegante località balneare di Deauville: passeggia lungo la sua famosa passerella o gioca a minigolf.
Viaggia indietro nel tempo e fai un tour guidato della casa di campagna e del giardino di Monet, a Giverny, dove i suoi famosi dipinti di ninfee hanno preso vita. Per delle sensazionali visite nei castelli, dirigiti a Versailles, un classico, o a Fontainebleau, una residenza reale secondaria che ti delizierà con i suoi ampi giardini.

8. Fuori all’aria aperta

In estate non c’è cosa più bella di passare del tempo all’aria aperta e scoprirai che Parigi è la città perfetta. Ci sono molti programmi culturali, musicali e sportivi che si tengono in bellissime ambientazioni all’aperto, in ogni momento della giornata. Goditi la proiezione di film cult e cortometraggi all’Open Air Cinema Festival nel Parc de la Villette, da metà luglio a fine agosto, o balla ai festival musicali Solidays e Rock en Seine al suono di artisti francesi e internazionali.
Se ti senti avventuroso, unisciti alle centinaia di parigini per la mitica traversata del canale di Paris à la Nage, un evento che si tiene da oltre 100 anni, ogni estate.

9. Sii nel posto giusto, al momento giusto!

Parigi ospiterà le finali di Euro 2016 il 10 luglio. Se non hai i biglietti per lo Stade de France, puoi goderti le proiezioni pubbliche delle finali (e di tutte le altre partite) nella Fan Zone della Torre Eiffel ed esplorare il mondo di calcio al Festival Foot Foraine (che si tiene al Parc de la Villette). Non perdere la sfilata e i fuochi d’artificio del 14 luglio, noto anche come il giorno della presa della Bastiglia e unisciti ai festeggiamenti di quartiere organizzati da ciascuna caserma dei pompieri, conosciuti come bals des pompiers.
Il Tour de France è il più grande evento sportivo annuale e probabilmente uno dei più visti in televisione. Il 24 luglio, vivi in ​​prima persona l’eccitazione e l’adrenalina a Parigi; assicurati un posto sugli Champs-Elysées e fai il tifo per i ciclisti mentre corrono nella fase finale della loro corsa lunga 5,319 chilometri!

Trascorri l'estate a Parigi con un corso di franceseScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti