EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Perchè scegliere l’IB? 10 motivi per cui vale la pena seguire il piano di studi IB Dipoma

Perchè scegliere l’IB? 10 motivi per cui vale la pena seguire il piano di studi IB Dipoma

L’IB, o International Baccalaureate, è un diploma di scuola superiore che fornisce competenze specifiche che aiutano gli studenti a sviluppare un pensiero critico. É un diploma riconosciuto a livello internazionale, ormai sempre più scuole stanno integrando questo tipo di curriculum all’interno della loro offerta formativa accademica. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di elencarvi 10 motivi che rendono questo piano di studi così speciale e perchè potrebbe essere il corso ideale per te.

  1. Ampia gamma di materie fra cui scegliere

A differenza degli A-Levels, ossia il diploma tipico del Regno Unito, dove gli studenti si focalizzano su tre o quattro materie, gli studenti dell’IB devono scegliere 6 materie diverse in ambito linguistico, scientifico, sociologico, matematico e artistico. La struttura dell’IB Diploma garantisce un piano di studi ampio ma allo stesso tempo approfondito.

  1. Apprendimento esperienziale

Gli studenti dell’IB devono svolgere alcune attività integrative obbligatorie, tra queste c’è il CAS –  Creativity, Action, Service – un programma di attività complementari in ambito artistico, sportivo e di volontariato. Questa attività permette di imparare attraverso l’esperienza e l’aiuto reciproco. Gli studenti perseguono i loro interessi e sviluppano competenze partecipando a diversi progetti, club, attività di volontariato, sport e attività co-curricularri. Il CAS rende gli studenti individui poliedrici, motivati e coinvolti nella vita della comunità locale.

  1. Libertà

Gli studenti dell’IB Diploma sono incoraggiati a trovare collegamenti tra tutto ciò che apprendono e a seguire il proprio istinto. Ad esempio, è possibile stabilire una connessione tra una nozione appresa nell’aula di scienze e qualcosa che avviene sul campo da calcio. Questa connessione può quindi essere trasformata in un progetto personale di studio, come l’Extended Essay tramite il quale gli studenti devono condurre una ricerca in un ambito specifico con stesura di una tesina finale di 4000 parole. Gli studenti hanno quindi la libertà di cercare e approfondire quello che li interessa e e che li ispira.

  1. Capacità di ricerca

L’Extended Essay e il TOK – La Teoria Della Conoscenza – sono altre due attività integrative obbligatorie del diploma IB. Queste ultime richiedono agli studenti di fare ricerche in autonomia  e di sviluppare capacità organizzative, le quali sono di fondamentale importanza per qualsiasi studente che desidera avere successo all’università e nel mondo del lavoro.

  1. Pensiero indipendente

Le lezioni dell’IB Diploma si caratterizzano per la continua comunicazione e interazione tra insegnante e studenti. Ogni ragazzo è incoraggiato ad esprimere la propria opinione e a condividerla con il resto della classe. Questo metodo di insegnamento consente agli studenti di pensare ed esprimersi liberamente, di essere sicuri dei propri punti di vista, oltre ad essere disposti ad ascoltare gli altri.

  1. Cittadini del mondo

Il Diploma IB è riconosciuto a livello internazionale. È offerto in 150 paesi e riconosciuto dalle università di più di 90 stati, tra le quali ci sono università prestigiose come Harvard, Yale e Stanford. Il curriculum dell’IB infatti insegna anche ai ragazzi ad avere una mentalità aperta e a confrontarsi con le altre culture, per essere più che preparati a diventare cittadini del mondo.

  1. Sfida

L’IB è un programma accademico rigoroso e stimolante. Permette davvero agli studenti di eccellere e capire di cosa sono capaci. Questo piano di studi è estremamente gratificante per tutti coloro che amano mettersi continuamente alla prova. Gli studenti sviluppano nuove abilità alla fine di questo e una sicurezza in sé stessi che li accompagnerà per tutta la vita.

  1. Gestione del proprio tempo

La chiave per un percorso accademico di successo è imparare a gestire al meglio il proprio tempo, e questa abilità è acquisita istintivamente dagli studenti dell’IB Diploma. Sviluppare un metodo di studio, dedicare ai compiti il tempo necessario, utilizzare tecniche di revisione individuali e resistere alle distrazioni: gli studenti che padroneggiano queste abilità saranno decisamente un passo avanti una volta all’università.

  1. Ammissione all’università

Uno studio dell’ Higher Education Statistics Agency (HESA) ha mostrato che gli studenti che ottengono l’IB Diploma hanno più possibilità di essere ammessi in una delle 20 migliori università del Regno Unito. È stato inoltre dimostrato che hanno più probabilità di entrare in una delle 10 università più prestigiose degli Stati Uniti.

  1. Crescita personale

Essere esposti a prospettive molto diverse dalle proprie, imparare a esprimere la propria opinione, bilanciare lo studio con le attività co-curriculari, apprendere attraverso l’esperienza, ricercare e gestire il proprio lavoro – tutto ciò fa parte del livello di crescita personale che gli studenti dell’IB Diploma raggiungono ed è un motivo sufficiente per scegliere questo programma.


Il Diploma International Baccalaureate® è un importante diploma internazionale ideale per gli studenti che vogliono studiare materie sia analitiche che creative, necessarie per arrivare ben preparati agli studi universitari. Grazie alla specifica internazionalità di EF Academy, i nostri studenti vivono ogni giorno in prima persona i principi basilari dell’IB Diploma.