EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

4 consigli per gestire al meglio il tuo tempo ed essere più produttivo

4 consigli per gestire al meglio il tuo tempo ed essere più produttivo

Gli anni del liceo sono impegnativi. Bisogna destreggiarsi tra lezioni, compiti, sport e attività extracurriculari, può essere davvero difficile riuscire ad aver del tempo libero da dedicare a sé stessi. Fare molte attività diverse può essere divertente, ma a volte ci si può sentire sopraffatti da tutti questi impegni. Tutti abbiamo studiato fino a notte fonda e abbiamo finito compiti all’ultimo minuto. L’ansia di non essere pronti e di non farcela in tempo non è per niente piacevole. Gestire così tanti impegni può essere difficile, ma non dovrebbe concludersi con notti insonni a studiare per gli esami.

Ecco a te alcuni consigli su come gestire il tuo tempo per mantenere lo stress al minimo e la produttività al massimo.

Fai una lista di cose da fare

Elencare tutte le attività che devi fare è molto importante per capire come gestire al meglio una giornata impegnativa. Per fare ciò puoi usare un calendario, un’agenda o l’app “Note” che puoi trovare sul tuo telefono, scrivendo tutto quello che devi fare avrai un’idea chiara di ciò che dovrai affrontare durante questa giornata, questa settimana o questo mese. Ogni volta che completi un’attività cancellala e guarda la tua lista accorciarsi mentre raggiungi tutti i tuoi obiettivi. Inoltre, vedere tutto quello che hai già finito ti terrà motivato e ti sentirai realizzato una volta che tutta la tua lista sarà completata.

Datti degli obiettivi realistici

Tener traccia di tutto quello che devi fare può essere utile, ma a volte ti sembrerà di avere milioni di cose da fare. Per gestire al meglio il tuo tempo senza sentirti stressato per tutto quello che devi fare, ti consiglio di suddividere ogni attività in piccole parti, ti sembrerà tutto più raggiungibile. Per esempio, invece che cercare di finire un intero progetto scolastico in una sera, prova a scomporre le diverse attività che dovrai svolgere. Organizza il tuo tempo per fare brainstorming, ricerca, stesura, revisione e correzione, sarà più facile affrontare ogni singola attività, piuttosto che fare tutto in una volta sola.

Pianifica in anticipo

Ogni settimana, prenditi del tempo per controllare le scadenze e gli impegni che dovrai affrontare a breve. Segna tutto su un’agenda o sul calendario del tuo telefono in modo da avere tutto in un unico posto. Organizza il tuo studio in anticipo in base agli impegni della settimana. Se sai già che mercoledì sarai impegnato con il volontariato, organizzati per studiare per il compito di storia qualche giorno prima. Così facendo eviterai di ridurti a studiare la notte prima dell’esame.

Prenditi del tempo per te stesso

Assicurati di ritagliarti anche solo qualche minuto al giorno per prenderti cura di te. Che sia una passeggiata di 15 minuti o una pausa tra un compito e l’altro per fare yoga o meditazione, assicurati di prenderti del tempo per riposare. Così facendo sarai sempre consapevole del tuo benessere anche durante i periodi più impegnativi. Non dimenticare di dormire abbastanza! Sarai più produttivo se ti occupi anche del tuo benessere psicologico e fisico.

Organizzare il proprio tempo in maniera strutturata fin dal liceo è una delle competenze più importanti che si possa acquisire. Capire come bilanciare lo studio, lo sport, le attività extracurriculari, la vita sociale e la cura di sé rende gli studenti più responsabili e li prepara per la loro futura vita universitaria e per la loro carriera. Non è facile imparare a gestire il proprio tempo al meglio, per questo è importante acquisire questa abitudine fino dal liceo, così facendo i ragazzi saranno pronti a destreggiarsi fra tutti gli impegni che dovranno affrontare nel corso della loro vita.