EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Benefici di essere bilingue

Benefici di essere bilingue

Più della metà della popolazione mondiale parla quotidianamente più di una lingua. I nostri studenti di EF Academy rientrano in questa categoria dal momento che parlano almeno 2 lingue: la lingua madre e l’inglese, nel quale si tengono tutte le lezioni che vengono a loro impartite.

Parlare più lingue porta moltissimi vantaggi a livello neurologico, sociale, esperienziale e anche in ambito scolastico e lavorativo.Vediamo quindi quali sono alcuni dei benefici che si possono ottenere padroneggiando 2 (o più) lingue.

È più facile viaggiare

Riuscire a comunicare con le persone del posto ti dà la possibilità di immergerti meglio nella cultura locale  e ti offre la possibilità di scoprire luoghi meno turistici e vere proprie gemme nascoste che solo gli abitanti del luogo conoscono.

Si riescono a capire meglio i riferimenti culturali e le sfumature di un linguaggio

Quante volte ascoltando una canzone o guardando un telefilm ti sei imbattuto in frasi che, tradotte letteralmente, non avevano minimamente alcun senso?  Imparando una lingua e immergendoti in una nuova cultura riuscirai a capire tutti i modi di dire e gli inside jokes.  In questo modo noterai e apprezzerai tutte quelle piccole cose che spesso si perdono completamente nella traduzione.

Migliori la tua capacità di esprimerti e di comunicare con gli altri

Saper parlare una seconda lingua ti dà la possibilità di estendere la tua rete sociale a dismisura e di fare amicizia con persone provenienti da tutto il mondo. Imparando una nuova lingua infatti sarai in grado di parlare con persone con cui non saresti minimamente stato in grado di parlare prima.

La lingua che usi cambia la tua visione del mondo

Il linguaggio che usiamo quotidianamente contribuisce a forgiare il modo in cui articoliamo il pensiero e la prospettiva attraverso cui vediamo il mondo. Questo avviene perché ogni lingua pone l’accento su aspetti diversi dell’esperienza e attribuisce ai termini diversi significati e simbologie.

Migliori le tue abilità di multitasking

Riuscire a passare da una lingua all’altra in tempi rapidissimi o riuscire addirittura ad usarli entrambi nello stesso momento è un ottimo allenamento per il cervello.

L’essere bilingue ha effetti positivi per la tua salute e per il tuo cervello

È scientificamente provato che la capacità di parlare due o più lingue apporti benefici neurologici, infatti quando si conoscono bene due lingue diverse queste interferiscono l’una con l’altra continuamente, costringendo il nostro cervello a uno sforzo considerevole per riuscire a focalizzarsi solo su una di esse per esprimersi nel modo più appropriato e consono.

Conoscere più lingue ti offre maggiori opportunità accademiche e lavorative

Padroneggiare lingue diverse ti dà una marcia in più anche per quanto riguarda la tua carriera. È infatti  un ottimo modo per distinguersi dagli altri candidati e per far notare il proprio curriculum in mezzo a un elenco infinito di candidati

Le persone bilingui sono di mentalità più aperta

Questo perchè sono abituati a cambiamenti costanti, sono meno influenzati dai cambiamenti ambientali e sono più aperti a nuove esperienze. Ciò è dovuto al fatto che hanno più visioni del mondo e conoscono più culture.


Iniziare a pianificare il tuo futuro internazionale.