EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Come essere più efficienti: gestire al meglio il proprio tempo

Come essere più efficienti: gestire al meglio il proprio tempo

Le giornate durano per tutti 24 ore, solo che alcune persone riescono ad essere più produttive mentre altre finiscono la propria giornata non concludendo un granchè. Ma come è possibile? Qual è il trucco o il segreto? La risposta si trova in questo breve articolo e il tutto inizia dalla parola “organizzazione”. Le persone più efficienti sono coloro che riescono, in base a quello che è il loro obiettivo preposto, a concludere tutti i loro compiti, eliminando le distrazioni o limitando le attività che fanno sprecare del tempo prezioso.

Quali sono quindi delle tecniche utili a gestire al meglio il proprio tempo? Vediamole insieme:

  1. Scrivi una lista delle cose da fare e delle cose che vorresti fare

Le due liste, come è evidente, sono diverse tra loro. La prima, la classica “to do list”, si tratta di una lista di tutte quelle attività o compiti che bisogna svolgere entro la fine della giornata. Il mio consiglio è di scrivere questa lista inserendo le attività in ordine di importanza decrescente, così da svolgere i compiti che richiedono un maggiore quantitativo di tempo o di energie fisiche e mentali la mattina, quando siamo ancora freschi e risposati. Con il passare delle ore, ovviamente, la stanchezza si potrebbe far sentire, quindi riuscire a depennare dalla lista le attività più impegnative o importanti è ottimale.

La seconda lista invece corrisponde alla “wish list”, vale a dire un elenco sia di attività extra che vorresti portare a termine oltre quelle impellenti della tua “to do list” sia attività legate alle tue passioni, desideri obiettivi lavorativi e personali, sogni. In questo caso, quando scrivi questa lista, non pensare di non avere tempo o che sia impossibile, tu scrivi comunque i tuoi sogni perchè con una pianificazione corretta riuscirai senz’altro a ritagliarti del tempo per i tuoi interessi.

  1. Organizza il tuo tempo

Per ogni attività pianificata è opportuno che tu stabilisca una tabella di marcia, ossia un orario entro cui iniziare un’attività ed entro cui finirla per passare al compito successivo. Ovviamente il tempo assegnato varia in base alla difficoltà richiesta dal compito e alla tua capacità di svolgimento, ma il mio consiglio è di cercare di attenersi al piano il più possibile. Fidati, con il passare del tempo e acquisendo maggiore esperienza diventerai un mago della pianificazione efficace!

Piccolo aneddoto: si dice che Elon Musk – imprenditore visionario, fondatore di Space X, CEO di Tesla motors e Neuralink – organizzi la sua giornata in sezioni di 15 minuti e cambi attività ogni volta che il tempo da lui prestabilito si esaurisce. Non ti sto dicendo di fare come lui, ma sicuramente la pianificazione del proprio tempo è essenziale per essere efficienti.

  1. No al multitasking

Alcune persone pensano di essere molto brave nello svolgere diverse attività allo stesso tempo. Ma non c’è cosa più sbagliata di fare male due o più attività senza prestare completa attenzione a nessuna di queste. Il multitasking non permette di concentrarsi su un compito e dunque di dedicare le proprie risorse cognitive e fisiche solamente ad una mansione. Il risultato è quindi l’opposto di quello che molte persone pensano, ossia una perdita di tempo. Meglio quindi concentrarsi su un’attività alla volta e passare alla successiva solo dopo aver finito quella precedente.

  1. Attenzione ai Social Media

I social media sono il miglior mezzo di comunicazione al giorno d’oggi, non c’è ombra di dubbio, tuttavia bisogna prestare attenzione al non perdere troppo tempo davanti allo schermo dello smartphone o del tablet. Quindi, sicuramente, un buon consiglio è di lasciare il telefono lontano dal raggio visivo quando svolgi una delle attività che ti sei prefissato in modo che non possa essere uno strumento di distrazione.

  1. Riposati

Anche riposare è un’attività fondamentale per essere efficienti e produttivi. Il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di recuperare dagli sforzi compiuti e di metabolizzare le informazioni assimilate, quindi dormire e riposare un quantitativo di ore corretto (dalle 7 alle 9 ore circa) è l’esercizio migliore per risultare poi più efficienti. Ovviamente anche le pause in mezzo alle diverse attività sono utili per ricaricare le batterie, quindi te le consiglio vivamente.

 

Ora che hai questa breve lista di metodi e tecniche su come essere più efficiente, puoi iniziare la tua avventura verso delle giornate estremamente produttive, che ti lascino anche del tempo a disposizione per i tuoi interessi e le tue passioni.