EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Come godersi al massimo l’esperienza ad EF Academy

Come godersi al massimo l’esperienza ad EF Academy

Scritto da Gizel Gedik, studentessa del 2° anno dell’IB diploma nella scuola di EF Academy New York


Iscriversi ad una scuola EF Academy è un’esperienza che non dimenticherai mai.

Avrai la possibilità di avere amici provenienti da tutto il mondo, immergerti nelle loro culture e di guadagnare una posizione di vantaggio per l’università e per la tua carriera lavorativa. Le persone che incontrerai ti daranno molto più di quanto potresti mai immaginare.

Prima di arrivare ad EF Academy New York ero estremamente nervosa. È stata la prima volta che ho vissuto da sola, lontana da casa in un nuovo ambiente dove non conoscevo nessuno, tuttavia tutte le mie preoccupazioni sono svanite non appena ho varcato la porta d’ingresso. Il campus è circondato dal verde, c’è un lago vicino e moltissimi cervi.  Gli edifici e la loro disposizione ti fanno sentire come se fossi in una città vera e propria.

Ciò che mi ha fatto sentire più a mio agio sono stati i membri dello staff. I responsabili della residenza, Lisa Brix e Sarah Weeks, mi hanno fatto sentire a casa e si sono assicurati che non fossi mai sola. La responsabile delle attività extra-scolastiche, Emily Aquina, riesce a farti sorridere anche se in quel momento hai tre lavori da consegnare con la stessa scadenza. Gli insegnanti sono sempre disponibili ad aiutarti o anche solo se vuoi fare due chiacchiere. Durante il mio primo anno ero particolarmente timida e non ho sfruttato al massimo tutte le opportunità offerte da EF Academy, ma ho imparato in fretta dai miei errori.

Durante i miei due ultimi anni, ho preso parte a diversi club, contemporaneamente ad alcune squadre sportive e ho acquisito alcuni ruoli di leadership nel campus. Prendendo parte a queste attività ho avuto modo di fortificare la mia relazione con alcuni membri dello staff e di vederli come amici, il che mi ha permesso di lavorare meglio e di ottenere voti più alti. Il mio consiglio più importante per il tuo arrivo al campus è quello di parlare! Parla con chiunque voglia parlare con te e partecipa alle attività. Entra a far parte di squadre sportive, fai volontariato nella comunità locale e candidati come responsabile di un club o del consiglio studentesco. Più ti sforzi a uscire dalla tua comfort zone e ad entrare a far parte della vita scolastica e più ti preparerai per la vita reale. Prendendo parte alle attività e andando agli eventi avrai modo di incontrare altri fantastici studenti provenienti da ogni angolo del globo ed essendo una parte attiva della comunità creerai amicizie che dureranno una vita.

Quindi appena arrivi nel campus, non startene in camera tua a guardare film o a giocare ai videogiochi, vai alla giornata di presentazione dei club, vai ai balli e agli altri eventi, parla coi membri dello staff (ti assicuro che sono completamente diversi dai tuoi vecchi insegnanti e ti vorranno conoscere sul serio). Trai il massimo vantaggio dal tempo che trascorri qui e ricorda che tutti stanno passando quello che stai passando tu. Quando ti manca casa, quando discuti con qualcuno o sei semplicemente arrabbiato per qualcosa che è successo vai dal tuo consulente scolastico e cerca di conoscere nuove persone. Ricordati che questa è un’esperienza impegnativa, nel campus ci sono personalità molto diverse fra, dovrai solo trovare il tuo posto qui, e ti assicuro che lo farai!


Sei curioso di sapere come sarà la tua vita ad EF Academy?