Storie dalle nostre scuole internazionali

I vantaggi di un’esperienza di apprendimento costante

Frequentare una boarding school, quindi vivere in un campus ed entrare a far parte di una comunità altamente diversificata, trasforma ogni momento in un’occasione di apprendimento. La natura instrinseca della boarding school comporta un’immersione mentale costante da parte degli studenti, dal momento in cui si svegliano fino a quello in cui si addomentano, non solo per via delle attività didattiche ma anche, e soprattutto, a causa della continua comunicazione con docenti e compagni. Tutto questo flusso di infomazioni, unito alle attività extra-curriculari, contribuisce a forgiare a tutto tondo la personalità e le competenze degli studenti. A molti può apparire un eccessivo carico di lavoro da affrontare quotidianamente. Vediamo insieme come, in realtà, l’opportunità di immergersi in un’esperienza di apprendimento 24 ore su 24 sia un’opzione divertente e vantaggiosa per gli studenti della scuola superiore.

La didattica

Un’esperienza a tutto tondo di questo tipo spinge gli studenti a tenere il cervello in moto anche quando non si sta partecipando alle attività didattiche. Tra i principali vantaggi delle boarding schools c’è il fatto che gli studenti interessati a perseguire i propri interessi accademici godono di un accesso facilitato a strutture e al supporto di cui hanno bisogno. Eccellere nelle materie preferite e nei progetti extra scolastici è più agevole se si hanno a disposizione laboratori scientifici, sale di musica e studi l’arte anche al di fuori delle ore di lezione.

Il supporto extra didattico costituisce un altro cruciale vantaggio di questa modalità d’apprendimento. Molti professori e assistenti, vivendo essi stessi nel campus, possono fornire ai ragazzi aiuto con i compiti e tutoraggi dopo le lezioni e nel fine settimana. Inoltre gli studenti godono di un mutuo beneficio nel supportare i propri compagni: i ragazzi tutor fisseranno meglio i concetti che già conoscono, mentre i tutees impareranno da un pari che probabilmente contribuirà con una prospettiva alternativa a quella del professore.

Attività extra-curriculari

Gli studenti che frequentano una boarding school sono immersi a 360° in una comunità residenziale multiculturale che gli consente di estendere l’apprendimento ben oltre i confini dell’aula scolastica. Gli alunni sono infatti costantemente stimolati attraverso attività extra-curriculari quali clubs e giochi sportivi. Far parte di una squadra o di un club stimola lo sviluppo di competenze trasversali quali collaborazione, lavoro di squadra e leadership. Altre attività extra scolastiche, in particolare quelle musicali ed artistiche, attivano parti alternative del cervello e permettono di esplorare e coltivare nuovi interessi.

Lingue

Abbiamo visto come in una boarding school l’acquisizione di conoscenze, e non solo, diventi il minimo comune denominatore nella vita di tutti. Gli studenti sono immersi in un costante processo di apprendimento: attraverso gli altri comprendono di più su se stessi e sul mondo che li circonda. Imparare la seconda, terza o quarta lingua avviene per lo più in maniera disinvolta e informale per molti degli studenti di EF Academy, grazie soprattutto alla frequentazione di amici che parlano lingue diverse. Per quelli che stanno parallelamente frequentando corsi di lingua a scuola, l’essere esposti ad un ambiente così multiculturale permette di mettere costantemente in pratica ciò che si è appreso in classe con veri madrelingua.

Indipendenza e competenze trasversali

Un apprendimento costante, 24 ore su 24, lascia spazio per sviluppare competenze trasversali che non si apprendono tramite lo studio tradizionale in classe. Tutto questo entra a far parte di un prezioso set di abilità che verrano usate con ricorrenza nel corso di tutta la vita. Gli studenti sviluppano una spiccata sensibilità nei confronti delle differenze culturali e imparano a superare le barriere linguistiche oltre che culturali. Vivere lontani da casa, sentirne la mancanza, imparare a condividere gli spazi, abituarsi a caversela da soli o a chiedere supporto agli altri, sono tutti elementi che contribuiscono a formare una personalità indipendente e determinata che rafforza inoltre la fiducia nelle proprie capacità. Queste abilità, che vengono acquisite naturalmente vivendo in una residenza, hanno un valore inestimabile per un futuro di successo.

Ciò non toglie che vivere in questo modo possa presentare delle sfide: c’è sempre qualche attività in corso e, a volte, poco tempo per rilassarsi. Sicuramente tra gli elementi più rilevanti dell’apprendimento costante c’è la libertà che viene data agli studenti di adattare l’apprendimento e lo stile di vita ai propri bisogni. L’ambiente immersivo consente ai ragazzi di trovare rapidamente il metodo d’apprendimento più adatto alla propria personalità. Al di fuori della classe, ognuno è libero di scegliere come, quando e cosa apprendere. A prescinere da quali sono le passioni che scelgono di perseguire, gli studenti hanno sempre a disposizione un eccellente sistema di supporto. Amici, professori e assistenti sono pronti ad aiutarli nello scoprire quali sono i loro interessi e ad alimentare l’amore per il sapere.

Scopri un nuovo modo di imparare Visita EF Academy

Condividi questo articolo