EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Confusi sul funzionamento dell’IB Diploma? Ecco a voi tutto quello che vi serve sapere!

Confusi sul funzionamento dell’IB Diploma? Ecco a voi tutto quello che vi serve sapere!

Sei nuovo nel mondo dell’IB? Vorresti ottenere un diploma internazionale prestigioso, ma vorresti sapere di più sul suo funzionamento? Sei un genitore confuso con un figlio che si è appena imbarcato in questa esperienza? Niente panico, siamo qui per aiutarvi!  Ecco a voi un corso accellerato sull’IB, in cui imparerete tutto quello che è necessario sapere sull’argomento.

Prima di tutto… cos’è il diploma IB?

Il diploma IB è un diploma globalmente riconosciuto, rilasciato dal 1968, conferito a quegli studenti che portano a termine quanto richiesto nei due anni di durata del percorso. Per portare a termine il diploma è necessario che gli studenti:

  1. seguano tre corsi  higher level (HL) e tre corsi standard level (SL) con relativi esami (ma possono esserci eccezioni)*
  2. completino le “attività integrative obbligatorie”
  3. si diplomino con un voto totale compreso tra 24 e 45 punti.

Higher level e Standard level?

I corsi HL hanno durata di due anni e comprendono uno studio molto approfondito della materia. Permettono agli studenti di studiare la materia con una profondità maggiore rispetto ai corsi Standard level.

I corsi SL assicurano che gli studenti continuino a studiare argomenti che altrimenti lascerebbero da parte. Generalmente hanno durata di due anni, anche se ci sono delle eccezioni. Gli esami SL sono leggermente più corti di quelli HL.

Gli Esami HL così come alcuni esami SL, consentono agli studenti di guadagnare crediti universitari, a patto che gli studenti prendano voti pari a 7, 6 e talvolta anche 5. I voti per entrambe le tipologie di corsi vanno da 1 a 7.

*Ogni studente frequenta almeno tre materie (ma non più di quattro) HL e le restanti SL.

I corsi SL hanno durata di 150 ore mentre i corsi HL constano di 240 ore.

Le attività integrative obbligatorie…

Agli studenti è richiesto di completare 3 attività integrative obbligatorie:

Creativity, activity, service (CAS): Nell’ambito CAS, uno studente prende parte ad attività al di fuori della classe rispettivamente artistiche, sportive e sociali (ossia di beneficio per la società). Ad esempio, si suona uno strumento, si prende parte ad una attività sportiva tra quelle offerte e si fanno attività di  volontariato.

Extended essay : L’ extended essay  è un progetto di ricerca scritto di non più di 4000 parole. Gli studenti scelgono un argomento e una volta completato lo mandano ai moderatori in giro per il mondo per ottenere una valutazione. In questo lavoro, vengono affiancati da un mentore a propria scelta.

Theory of knowledge (TOK): TOK è un corso di analisi cognitiva per imparare a riflettere sulla natura della conoscenza e sviluppare la capacità di applicarla in modo corretto e critico.

Cosa sono i Predicted Grades?

Sono i voti che gli insegnanti si aspettano che ogni studente prenderà nell’esame di ogni corso, e sono basati sull’impegno dello studente e sugli standard dell’IB. Questa valutazione viene fatta in modo attento e critico poichè è necessario che non vi sia una sopravvalutazione o una sottovalutazione.

Quali materie possono scegliere gli studenti?

Gli studenti devono scegliere 6 materie appartenenti a sei gruppi diversi:

  1. Studi in lingua e letteratura
  2. Acquisizione della lingua
  3. Individui e società
  4. Scienze
  5. Matematica
  6. Arti

Ci sono diverse materie per ogni gruppo di materie, anche a seconda della scuola. Gli studenti possono decidere di studiare una materia aggiuntiva in scienze, individui e società o corsi di lingua al posto di un corso nelle arti.

Quali sono i requisiti per accedere al Diploma IB?

Dal punto di vista accademico, il requisito è la promozione in terza superiore o seconda superiore o un titolo di studio equipollente.

Dal punto di vista linguistico, è un punteggio minimo IELTS 5.5 o minimo 52/70 nell’ EF English Test.

Per ogni altra informazione consultate il nostro sito o richiedete una brochure informativa gratuita.