EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Conosci il team: Student Success con Daniela Arcos

Conosci il team: Student Success con Daniela Arcos

I membri del team di Student Success ad EF Academy si impegnano a garantire la migliore esperienza possibile ad ogni singolo studente. Abbiamo il piacere di presentarti Daniela Arcos, uno degli Student Success Counselor del campus di New York.

 

Raccontaci un po’ di te.

Ho iniziato a lavorare ad EF Academy all’inizio dell’anno accademico. Ho una formazione in psicologia e ho già avuto esperienze lavorative con adolescenti e bambini più piccoli. Prima di trasferirmi negli Stati Uniti ho vissuto in Ecuador, il mio paese natale, quindi capisco perfettamente cosa significa adattarmsi a nuove culture e a nuove lingue.

Raccontaci del tuo ruolo ad EF Academy.

Il mio ruolo primario ad EF Academy è di essere disponibile per i miei studenti e di aiutarli con qualsiasi difficoltà che possano avere, da quelle di natura accademica a quelle più personali. Sono sempre in contatto con gli insegnanti dei miei studenti e con i responsabili delle residenze, quindi sono sempre a conoscenza della salute dei miei studenti. Sono anche a disposizione dei genitori per eventuali dubbi o perplessità, comunico le informazioni alle persone di competenza che possono aiutare nei casi più specifici, in generale cerco di essere presente in qualsiasi modo per gli studenti.

Cosa ti piace di più del tuo ruolo a scuola?

Sicuramente parlare con i miei studenti. Mi piace molto interagire con loro ed ascoltare le loro difficoltà ma anche le loro storie. Credo ci sia molto da imparare da loro.

Come EF Academy prepara gli studenti al futuro?

Qui a EF Academy gli studenti hanno l’opportunità di incontrare persone provenienti da tutto il mondo, dagli studenti ai membri dello staff. Secondo me, questo è uno dei più grandi vantaggi di questa scuola. Non hanno solo la possibilità di imparare nuove culture e lingue, è un’esperienza che permette loro di arricchirsi e di guardare il mondo da un’altra prospettiva; inoltre si impara il rispetto e l’empatia. Un valore aggiuntivo è inoltre dato dall’imparare a diventare indipendenti e responsabili in giovane età: questo rende la transizione all’università meno traumatica. L’accesso ad una grande varietà di club e di attività è inoltre qualcosa di unico che permette agli studenti di interagire tra loro e di sviluppare skills utili in futuro.

Cosa credi sia necessario far sapere agli studenti riguardo a EF Academy New York? E cosa ti piace di più della vita a EF Academy?

Essere così vicini ad una delle città più iconiche al mondo è un enorme vantaggio. Se si vuole, si riesce a visitare New York City quasi tutti i weekend e a visitare musei, provare diversi ristoranti, fare passeggiate nei famosi parchi e fare tantissime altre attività. Ma la vita nel campus è già di per sé molto bella. Personalmente credo che ci sia un senso generale di coinvolgimento e cura, ognuno di noi sembra lavorare per rendere il campus ogni giorno un posto migliore.

Che consigli potresti dare ai genitori che stanno pensando di mandare i loro figli a EF Academy? Perchè uno studente dovrebbe scegliere questa scuola?

Gli studenti a EF Academy hanno l’opportunità di essere coinvolti in un’esperienza unica e meravigliosa! Come già detto in precedenza, incontrano e si relazionano con persone provenienti da tutto il mondo, imparando diverse culture e lingue. Imparano ad essere più indipendenti e responsabili, sia dal punto di vista accademico sia dal punto di vista personale. Hanno la possibilità di frequentare corsi molto impegnativi che li prepareranno al meglio all’università, di far parte di diversi club e di partecipare a tantissime attività extracurriculari.

Cosa fai nel tuo tempo libero?

Nel mio tempo libero mi piace leggere e guardare film o serie tv. Cerco anche di tenermi allenata con camminate, corse o yoga.


EF Academy prepara ogni studente al successo combinando un percorso accademico personalizzato ad un eccezionale sistema di orientamento e supporto.