Storie dalle nostre scuole internazionali

Cosa conta davvero nel processo di ammissione all’università

Quando stai per finire le superiori, il mondo delle università e tutto ciò che riguarda l’ammissione e gli esami può lasciarti un po’ spiazzato, spesso non sai da dove cominciare e hai la sensazione di dover pensare a mille cose contemporaneamente, in particolare quando si tratta di presentare la domanda di ammissione per l’università che hai scelto. Fortunatamente per te, abbiamo fatto una lista semplice e veloce delle cose più importanti a cui prestare attenzione in questo emozionante (ma impegnativo!) periodo di transizione. Tieni a mente questi suggerimenti e sarai pronto a fare il prossimo grande passo nel tuo futuro.

Poniti un obiettivo chiaro

Ti senti nervoso e forse un po’ impreparato? Magari non sei molto sicuro della decisione che hai preso o non ti sei dato abbastanza tempo per informarti bene sulle diverse opzioni che hai. Chiediti perchè ti piace la materia che hai scelto di studiare all’università, quali argomenti ti interessano nello specifico, in che modo lo studio di questa materia impatterà sul resto della tua vita e dove potrebbe portarti studiarla. Se ti aiuta, prendi foglio e penna e scrivi tutte queste cose in una lista, è un buon modo per chiarirsi le idee! È importante avere un obiettivo ben definito: ti aiuterà a far risaltare le tue passioni e ad articolare le tue motivazioni durante i colloqui e nelle domande di ammissione alle università, oltre a darti la sicurezza di cui hai bisogno per andare avanti e spronarti a mettere tutto te stesso negli esami di fine anno.

Trova quello che fa per te

Ogni studente è unico nel suo genere, quindi se un tuo amico ha fatto domanda per una particolare università, non significa necessariamente che quella stessa università sia la scelta giusta anche per te. Decidere dove vivrai per i prossimi anni – dove fondamentalmente crescerai come persona e diventerai adulto – è una decisione molto personale. Se non hai ancora scelto un’università, approfittane per visitarne più che puoi. Fai tante domande, visita i campus, le città o addirittura gli stati, compara i corsi e fatti un’idea ben precisa di ciascuna università. Se invece hai già selezionato le tue università preferite, riflettici su e cerca di visualizzare come sarebbe il tuo percorso in ciascuna di esse. La cosa fondamentale è che tu faccia queste scelte per te stesso, che non ti faccia condizionare e che ti senta elettrizzato e forte delle tue decisioni.

Sii autentico

Fare le domande di ammissione all’università è qualcosa che intimorisce, tutti sanno che la competizione è alta, specialmente per le università più prestigiose. La cosa più importante da ricordare nel momento in cui presenti la tua domanda di ammissione è essere autentico. I responsabili delle ammissioni ricevono moltissime richieste ogni giorno, quindi, se vuoi conquistarli, non c’è spazio per mentire sui libri che hai letto o sulle esperienze di lavoro che hai fatto. L’università è un luogo di istruzione ed educazione e le università vogliono studenti che amino studiare, che non siano semplicemente preparati, ma che vogliano realmente lavorare sodo. Uno studente che fa il minimo indispensabile nel presentare la sua domanda di ammissione, farà il minimo sforzo anche nello studio. Quindi, se sei entusiasta della tua università e delle materie che hai scelto, fa sì che questo emerga. Sii sincero e dai il massimo, nessuno potrà chiederti di più.

Ascolta i consigli

Questa è probabilmente una delle prime volte in cui hai il pieno controllo del tuo futuro, ma essere indipendente non significa che non puoi beneficiare della saggezza di chi è più grande ed esperto di te. I tuoi genitori e i tuoi insegnanti sicuramente vorranno consigliarti e aiutarti a intraprendere la strada giusta verso il miglior futuro che tu possa avere. Non devi fare tutto completamente da solo, ricorda che è sempre una buona idea ascoltare le altre persone e che nessuno si aspetta che tu abbia tutto chiaro in questo momento – quindi approfitta dell’esperienza di chi si prende cura di te e fatti aiutare in caso tu ne abbia bisogno.

Resta concentrato

Forse il consiglio più importante di tutti: resta concentrato e non farti prendere dal panico. Sarai circondato da persone che attraversano come tequesto stesso momento di passaggio e inoltre avrai sicuramente l’aiuto e il sostegno della tua scuola, dei tuoi insegnanti, dei tuoi amici e della tua famiglia. Continua a lavorare sodo e assicurati di ritagliarti un pò di tempo per rilassarti. Quando inizierari il tuo primo anno di università, capirai che ne è valsa la pena e probabilmente ti mancheranno questi ultimi mesi di scuola superiore. È il momento di entusiasmarti e lasciare che l’entusiasmo ti spinga a raggiungere i tuoi obiettivi.

 


EF Academy offre un impareggiabile livello di supporto personale e orientamento, sia nelle nostre scuole che nei nostri uffici ammissioni in tutto il mondo. Ti prepariamo al successo lavorando insieme a te per scoprire e sviluppare i tuoi punti di forza e offrendoti un ambiente accademico che ti vedrà crescere e maturare.

Inizia il tuo viaggio Go!

Condividi questo articolo