EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Genitori Coraggiosi – Monica Durante, mamma di Alessia Dessì

Genitori Coraggiosi – Monica Durante, mamma di Alessia Dessì

Salve a tutti, sono Monica Durante, mamma di Alessia Dessì, studentessa al primo anno di IB Diploma presso EF Academy Oxford.

Era da diverso tempo che Alessia manifestava il desiderio di frequentare una scuola internazionale, dopo anni di liceo scientifico che le aveva dato ottime basi. Abbiamo quindi iniziato a fare una ricerca più approfondita in merito. Con la conoscenza di Giorgia, una ragazza che stava finendo il secondo anno di IB a EF Academy Oxford, abbiamo avuto modo di capire che poteva essere la scuola giusta per lei. Ci siamo messi in contatto con altre famiglie che avevano i figli presso questa boarding school e la cosa che ci colpiva maggiormente era il grande entusiasmo non solo dei ragazzi, ma anche dei genitori.

Alessia aveva fatto le sue prime esperienze estive, in Irlanda ed in Scozia, sia in famiglia che in campus a partire dall’etá di 12 anni e da quel momento aveva iniziato a maturare questa idea, la sua voglia di studiare in un ambiente internazionale é sempre stata ricorrente nei suoi discorsi. Alessia é la nostra unica figlia e quindi la decisione non é stata facile. Io e mio marito abbiamo pensato di mettere da parte il lato emotivo ed affettivo e ci siamo sentiti in dovere di non precludergli l’opportunità di frequentare una scuola di alto livello in un vero ambiente internazionale.

Sinceramente, in cuor nostro, abbiamo sempre saputo che questo fosse il percorso giusto per lei, per la sua continua voglia di mettersi in gioco, sfidando se stessa e le sue capacità. Non nego che noi genitori abbiamo avuto tante paure, la lontananza cambia davvero tanto il percorso di vita, ma fortunatamente la scuola ci aiuta tantissimo, rendendoci partecipi quotidianamente dello svolgimento delle attività  e della loro giornata in generale. Devo riconoscere l’entusiasmo di nostra figlia Alessia, la sua volontà e il duro lavoro nel cercare di capire il giusto percorso universitario futuro ci rendono tanto felici.

Sono passati cinque mesi e la sua scelta si è confermata vincente, Alessia è inserita magnificamente nel campus ed annovera un numero considerevole di nuovi amici provenienti da ogni paese del mondo. È molto soddisfatta del suo percorso didattico e formativo, riteniamo che stia maturando sotto ogni punto di vista dovendo gestirsi in totale autonomia. Sinceramente penso che sia un’esperienza unica, che cambi la vita. È una fortuna lavorare con docenti altamente qualificati concentrati ad aiutare ogni singolo ragazzo a trovare la propria strada ed aiutare anche noi famiglie a supportarli al meglio: anche se lontani, abbiamo un ruolo fondamentale, farci sentire il più possibile uniti e vicini.