EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

IB vs. A-Level: qual è il migliore per te?

IB vs. A-Level: qual è il migliore per te?

Tra le decisioni più importanti da affrontare prima di studiare nel Regno Unito c’è la scelta del programma da seguire. Qui, ad EF Academy Oxford, hai due opzioni: A- Level o IB Diploma. Entrambi questi programmi sono programmi liceali che possono essere seguiti negli ultimi due anni di scuola superiore da chi ha già compiuto 16 anni.

Ma per la preparazione universitaria qual è il migliore? Io direi che dipende un po’ da che tipo di studente sei e da quali sono i tuoi obiettivi. Non sai di cosa stia parlando? Allora continua a leggere e ti aiuterò a capire quale è il programma migliore per te.

Come funzionano gli A-Level?

Gli A-Level sono il diploma ufficiale in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. Di solito gli studenti seguono tre o quattro corsi, ma in realtà non ci sono limiti al numero di materie che puoi seguire.

Il programma A-Level si divide in due fasi: AS Level e A2 Level. Gli AS-Level vengono svolti durante il primo anno e ti servono come base per il secondo anno, dove da te ci si aspetta un lavoro più duro. Agli studenti è concesso lasciare qualche materia dopo il primo anno, a patto che portino almeno tre materie agli A2-Level, che  sono quelle che contano davvero per il tuo voto finale. Le materie A-Level sono composte da quattro moduli ciascuna.

I voti A-Level vanno dalla E alla A*. I voti degli AS-Level sono scritti con le lettere minuscole (a-e)

Come funziona l’IB Diploma?

Questo programma internazionale si compone di sei materie. Dovrai seguire una materia in ognuno dei seguenti ambiti: la prima lingua (una in cui sei già accademicamente preparato), una seconda lingua, Lettere, Scienze e Matematica. L’ultima materia può essere scelta tra quelle del gruppo di Arte oppure può essere un’altra materia rientrante negli ambiti precedenti. Tre di queste materie scelte dovranno essere affrontate ad alto livello (Higher Level), idealmente sono quelle materie che più ti appassionano e che vuoi continuare all’università perchè sono i corsi che approfondirai di più.

Il programma IB include anche delle materie core: Theory of Knowledge (TOK, corso di analisi cognitiva), Extended Essay (EE, tesi di ricerca) e CAS (Creatività, Azione e Servizio che stimola gli studenti ad intraprendere attività extracurricolari).

I voti IB vanno dall’1 al 7 per ogni materia. Insieme, l’Extended Essay e la Theory of Knowledge, possono dare 3 punti bonus agli studenti, in modo tale che il massimo punteggio raggiungbile è 45, il minimo è 24.

Quale dovresti scegliere?

Se non vuoi necessariamente studiare nel Regno Unito all’Università, il programma IB è probabilmente migliore perchè è un programma internazionale riconosciuto in circa 90 Paesi e che quindi consente una vasta scelta tra le università. Se invece sei sicuro di voler studiare nel regno Unito, iscriverti agli A-Level è preferibile dato che è il diploma tradizionale inglese.

Gli A-Level sono una scelta migliore anche se l’università in cui vuoi immatricolarti prevede un colloquio orale come parte del processo di ammissione, come le facoltà di medicina ad Oxford e Cambridge. Questo è dovuto anche al fatto che gli A-Level garantiscono una conoscenza più approfondita: essendoci meno materie uno studente ha la possibilità di concentrarsi di più e meglio su meno materie e compiti, diventando così più autonomi (siamo onesti, anche se nel programma IB Diploma ci sono le materie ad Higher Level, che mirano ad una conoscenza più approfondita, gli studenti devono comunque dedicarsi alle materie Standard Level dedicandoci tempo).

Dall’altro lato, se non sei sicuro di quale facoltà intraprendere all’università, dovresti probabilmente scegliere l’IB in quanto il programma è più eterogeneo e prepara comunque gli studenti al proprio percorso universitario, infatti ci sono molti lavori di ricerca e saggi da scrivere.


Scritto da Ana Luiza Loio, studentessa IB presso EF Academy Oxford.