EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Il Club di Model United Nations presso EF Academy New York

Il Club di Model United Nations presso EF Academy New York

Nella scuola di EF Academy New York ci sono diversi club studenteschi tra cui scegliere per tenersi sempre impegnati. Far parte di un club ti permette di incontrare nuove persone che magari non avresti potuto conoscere al di fuori delle lezioni. Ti dà modo di creare ricordi e amicizie che dureranno per tutta la vita.

Durante il periodo che ho trascorso ad EF Academy, ho avuto il piacere di unirmi al Model United Nations Club (MUN). Sono entrata a farne parte durante il mio primo anno di IB, ma in realtà non avevo idea di cosa aspettarmi. Dopo essere andata agli incontri settimanali, aver imparato la terminologia ed essermi esercitata, ho avuto l’opportunità di presenziare a delle conferenze. Dopo aver fatto un colloquio e aver spiegato perché secondo me sarei dovuto andare, sono stata scelta per partecipare alle conferenze dell’università di Fairfield, Princeton e Cornell. Alcune di queste conferenze si svolgevano in giornata, altre invece includevano gite in cui si doveva stare lontani dal campus 3-4 giorni. Mi è stata data così la possibilità di incontrare studenti provenienti da tutti gli Stati Uniti e di capire veramente i problemi più rilevanti del mondo, dalla prospettiva di diverse nazioni. Era sempre strano per gli studenti americani quando arrivavamo noi. Restavano colpiti dalle nostre differenze culturali e da quanto fossimo uniti. Durante i lunghi viaggi in pullman e le pizzate notturne ho conosciuto alcuni dei miei amici più cari, e la nostra amicizia è continuata ben oltre il club.

Alla fine dell’anno, i nostri leader e consulenti dell’ultimo anno se ne sono andati, quindi con quelli fra noi che erano rimasti si è deciso che avremmo dovuto assicurare il futuro del Model United Nations Club. Abbiamo preso l’iniziativa e parlato alla nostra fantastica insegnante, Ms. Levitt, chiedendole di diventare il nostro consulente per l’anno successivo. Ha accettato molto volentieri e quando siamo tornati dopo le vacanze estive ero molto emozionata di ricominciare le attività del club. Mi sono candidata come Segretario Generale e ho scelto Juan Brill come Tesoriere. Volevamo che fosse migliore rispetto all’anno precedente e volevamo includere di più il resto del corpo studentesco.

Siamo finiti ad avere la partecipazione più alta da quando il club è stato fondato, e siamo diventati un’attività competitiva, in cui tutti volevano prendere parte alle conferenze. Ho organizzato incontri settimanali e ho aiutato gli studenti a migliorare le proprie abilità nel corso dell’anno. Quest’anno abbiamo partecipato con successo a 3 incontri, tra cui di nuovo quello alle università di Fairfield e Princeton. In ogni caso, la cosa più particolare di quest’anno è stata la Global Citizen Conference che si è tenuta nel quartier generale delle Nazioni Unite a New York. È stata un’esperienza straordinaria! Ci siamo seduti nelle stesse sale dove i leader mondiali prendono decisioni e abbiamo ascoltato discorsi straordinari tenuti sia dal Rappresentante UN per l’Italia e che da alcuni studenti di Harvard.

Durante questo viaggio ho avuto davvero modo di conoscere molti degli studenti del club, uscire per cene di gruppo e immergermi completamente in questa iniziativa. Non solo ho avuto la possibilità di prendere parte al MUN, ma ne ero addirittura a capo, e questo mi ha dato la possibilità di acquisire abilità che saranno fondamentali per tutto il resto della mia vita, come il saper parlare in pubblico e il saper guidare un gruppo. È un club che incoraggia ogni studente a darsi una possibilità, anche se la politica non è il proprio forte. L’atmosfera che c’era in questo gruppo è stata una delle cose che ho preferito di EF Academy, è un’esperienza che non volete decisamente perdervi!

Scritto da Gizel Gedik, Studentessa del 2° anno dell’IB diploma