EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Il grande dilemma: IB Diploma o A-Levels?

Il grande dilemma: IB Diploma o A-Levels?

Una delle decisioni più importanti che uno studente deve prendere è scegliere il percorso accademico per l’ultimo biennio di scuola superiore. Gli studenti che scelgono l’A-Levels si specializzano in tre o quattro materie, mentre chi opta per l’IB Diploma studia una più ampia gamma di materie quali le lingue, le discipline umanistiche e scientifiche, matematica e arte. Sebbene entrambi i percorsi vengano ampiamente riconosciuti dalle migliori università, presentano dei vantaggi e degli svantaggi e quindi, possono essere più o meno adatti a seconda della personalità di ogni singolo studente.

Ma qual è il migliore?

Sebbene l’A-levels potrebbe sembrare la scelta più ovvia per coloro che intendono studiare nelle università in Inghilterra, questo diploma è riconosciuto anche dalle università fuori dai confini inglesi. Inoltre gli studenti, studiando tre o al massimo quattro materie, riescono ad avere una concoscenza molto più approfondita di una specifica disciplina.

Federico Colio, studente italiano presso EF Academy Oxford, racconta: “il percorso di A-levels mi da la possibilità di concentrarmi su un’unica disciplina d’interesse per prepararmi al meglio su ciò che mi piacerebbe fare all’università.”

Con meno materie e meno mole di lavoro in aula, l’apprendimento in classe viene integrato con l’apprendimento individuale dei ragazzi e la partecipazione ad attività extra-curriculari, garantendo una preparazione ideale per l’università.

Tuttavia, l’A-level non viene riconosciuto a livello internazionale nella stessa maniera dell’IB Diploma e richiede una grande capacità da parte degli studenti di realizzare già nei primi anni di scuola superiore le loro preferenze in merito alla futura carriera lavorativa o agli studi universitari. Questo preclude agli studenti di avere una conoscenza generale di più materie come accade nell’IB Diploma, dà invece la possibilità agli studenti di specializzarsi in un determinato percorso accademico molto prima degli altri.

Amy Webber, responsabile del dipartimento di scienze ad EF Academy Oxford sostiene che “l’A-level è perfetto se si ha già un’idea di cosa si vuole studiare, per esempio se vuoi diventare un dottore sai già che dovrai concentrarti su materie come biologia e chimica.”

Il documento University Admissions Officers Report pubblicato l’anno scorso (2017) afferma che l’IB Diploma risulta essere migliore nel far acquisire agli studenti un’ottica più internazionale, mentre l’A-levels permette di concentrarsi maggiormente in un determinato percorso.

LIB Diploma è riconosciuto in quasi 90 paesi. Il programma, avendo un ampio ventaglio di materie fra cui scegliere, permette agli studenti di esplorare diverse aree d’interesse. In questo modo, hanno la possibilità di approfondire diverse discipline e di capire quale materia si adatti di più alle proprie preferenze per poi scegliere un percorso universitario coerente con i propri interessi.

Menna Clarke, studentessa inglese diplomatasi a EF Academy New York,  motiva la sua scelta di studiare l’IB Diploma con “non volevo studiare solo tre o quattro materie, ma una serie di argomenti variegati.”

Sebbene non si concentri su tre o quattro materie, l’IB Diploma permette comunque di approfondire notevolmente le materie scelte dai ragazzi, risultando un programma molto sfidante, per cui i ragazzi devono essere preparati a gestire l’insieme di compiti e lavori che vengono assegnati costantemente.

Negli ultimi anni anche in Inghilterra l’IB Diploma sta aumentando il suo consenso perchè, attraverso una preparazione intellettuale rigorosa, forma gli studenti al meglio per affrontare l’università. Infatti la High Education Statistics Agency ha recentemente scoperto che gli studenti dell’IB Diploma hanno maggiore probabilità di essere ammessi nelle migliori 20 università inglesi rispetto a coloro che hanno studiato per gli A-levels. In conclusione, sebbene entrambi i programmi risultino molto completi e formativi, è evidente che l’A-levels ha un po’ di competizione all’interno della Gran Bretagna.

 


Ad EF Academy International Boarding Schools si può studiare l’IB Diploma, l’A-Levels, l’equivalente del diploma di scuola superiore americana e l’IGCSE. Questi programmi sono riconosciuti dalle università in tutto il mondo. Il nostro staff aiuta costantemente i nostri studenti a raggiungere eccellenti risultati accademici e a sviluppare competenze essenziali per il successo in campo accademico e lavorativo.