EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Come trasformare la tua stanza nella tua nuova casa

Come trasformare la tua stanza nella tua nuova casa

L’inizio di un nuovo anno scolastico porta sempre con sè tanti cambiamenti. Già è difficile di per sè, ma se si aggiunge il fatto che ti devi trasferire in un altro Paese, condividere gli spazi con persone che vengono da ogni parte del mondo e parlare una lingua diversa dalla tua, sono grandissimi cambiamenti da metabolizzare tutti insieme.

Quindi, in caso tu senta un po’ di nostalgia o semplicemente abbia bisogno di sentirti più a tuo agio nei tuoi nuovi spazi, ecco alcuni suggerimenti per trasformare la tua stanza e sentirti un po’ più a casa.

Regola le luci e crea l’atmosfera giusta

Sicuramente sei abituato alle luci forti che ci sono in classe o negli uffici, ma non devi tenerle per forza anche in camera tua: se vuoi sentirti un po’ più a casa quando sei nella tua stanza, devi trovare l’atmosfera giusta. Il modo migliore per farlo è mettere qua e là delle luci soffuse in modo che il tuo spazio diventi un’oasi di tranquillità dove poter tornare e rilassarti dopo una lunga giornata di studio.

Attacca delle foto

Quando sei lontano dai tuoi amici e dalla tua famiglia, avere intorno delle loro foto può aiutarti a tirarti su di morale nei momenti in cui senti nostalgia di casa: le foto delle persone a cui vuoi bene e dei tuoi posti preferiti renderanno la tua stanza più familiare e e accogliente.

Rendi l’arredamento più confortevole

Quando vivi in un dormitorio devi adattarti e utilizzare quello che trovi: non puoi scegliere i mobili, la struttura del letto o il materasso, però, con un po’ di tempo, puoi trovare delle soluzioni alternative che rendano la tua stanza più comoda e affine ai tuoi gusti e necessità. Ci sono un sacco di cose che potrebbero rendere i tuoi spazi più accoglienti, come per esempio una bella trapunta o dei morbidi cuscini. Se desideri che il tuo letto sia più morbido, puoi sempre investire in uno spesso topper in memory foam o in un soffice cuscino.

Aggiungi oggetti che ti ricordano casa tua

È vero che lo scopo di studiare all’estero è quello di renderti flessibile e capace di adattarti ai nuovi spazi, però avere alcune cose familiari intorno a te può aiutarti, soprattutto all’inizio, a bilanciare la novità con qualche oggetto che ti ricorda casa tua. Aggiungi alcuni oggetti che ti facciano sentire sereno e a casa, come alcuni dei tuoi libri preferiti o qualcosa che ti ricordi del tuo posto preferito nel tuo quartiere.

Scegli una musica di sottofondo

Un posto nuovo, se si sceglie il giusto soundtrack, diventa subito migliore! Non c’è niente di meglio che la musica per cambiare l’atmosfera di una stanza, quindi vale la pena  trovare un modo per far sì che ci sia sempre una musica di sottofondo, che si tratti del tuo laptop, di una cassa portatile o di un sistema stereo adeguato. Se hai un compagno di stanza, create insieme alcune playlist con le vostre canzoni preferite: vi farà sentire entrambi a casa e vi darà la possibilità di scoprire i vostri interessi musicali e condividerli.

Tappeti e altri accessori

La maggior parte dei dormitori tendono a sembrare uguali: pareti bianche, pavimenti semplici, illuminazione dall’alto. Non puoi cambiare il colore delle pareti o mettere della carta da parati, ma puoi sempre aggiungere consistenza e colore con altri dettagli. Un ottimo modo per farlo è per esempio mettere un poster sul muro, possibilmente colorato e dal design accativante. Puoi aggiungere anche un bel tappeto o delle tende e giocare con tutti questi elementi per dare quel tocco in più all’arredamento.