EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Le competenze che ho acquisito frequentando una boarding school

Le competenze che ho acquisito frequentando una boarding school

La maggior parte dei teenager quando sente parlare di “boarding school” o “collegio” rabbrividisce come se si parlasse di una sorta di punizione. La mia esperienza a EF Academy non è stata assolutamente così. Ripensando a tutti i bei momenti trascorsi a EF Academy New York ho capito che è stata davvero un’opportunità unica.

Insieme ad alcuni amici, anche loro alumni di EF Academy, abbiamo parlato dei bei tempi trascorsi insieme e ci siamo accorti di esser stati davvero fortunati ad aver vissuto un’esperienza del genere durante la scuola superiore.

Vivremo sicuramente altre esperienze entusiasmanti sia dal punto di vita studentesco che nella nostra futura vita professionale, ma quando ripenso ai momenti vissuti ad EF Academy mi accorgo che alcune delle abilità e competenze che ho ora le ho acquisite proprio durante il mio tempo trascorso a New York.

Resilienza e capacità di adattamento

Spesso sentiamo dire “non crescere: è una trappola!”, ma la verità è che è inevitabile che accada. In ogni fase della tua vita dovrai affrontare delle sfide e dei cambiamenti, a volte anche radicali. Frequentare una boarding school ha fatto sì che sviluppassi due abilità fondamentali per affrontare queste situazioni: la resilienza e la capacità di adattamento.

Vivere in una scuola superiore internazionale mi ha insegnato quanto sia importante adattarsi ed essere caparbio in questo tipo di situazioni. Vivere all’estero per 2-3 anni e stare lontano da casa, dalla tua famiglia e dalla tua comfort zone durante la scuola superiore può sembrare spaventoso, ma fidati è l’esperienza migliore che tu possa fare e sono davvero felice di aver preso questa scelta in giovane età.

Alla fine dei conti, sono davvero orgogliosa di essermi adattata a vivere in quella che poi è diventata la mia casa lontano da casa! Così facendo ho costruito nuove bellissime amicizie, superato sfide che sembravano davvero impossibili e ho anche conseguito l’IB diploma in un ambiente scolastico completamente diverso da quello a cui ero abituata.

Abilità interpersonali e di conversazione

Frequentando persone provenienti da diverse nazionalità, ho sviluppato notevolmente le mie capacità di relazionarmi con gli altri dal momento che ho sempre dovuto adattarmi, apprezzare e immergermi in culture molto differenti dalla mia.

Ogni conversazione che ho avuto è stata con persone con un background e punti di vista completamente diversi dai miei e questo mi ha reso più facile relazionarmi con miei compagni di università e con i miei colleghi. Questo tipo di competenze trasversali ti saranno utili qualsiasi percorso deciderai di intraprendere in futuro!

Inoltre, è molto importante essere quel tipo di persona che dimostra carisma e porta positività in classe o sul posto di lavoro.

Capacità analitiche

Infine, la mia esperienza con EF Academy mi ha reso di mentalità più aperta in diverse situazioni, ad esempio quando si prendono decisioni, quando si parla di politica, di intrattenimento e nella vita più in generale. Proprio per questo le mie abilità analitiche si sono sviluppate esponenzialmente visto che sono stata abituata ad analizzare ogni situazione da diversi punti di vista. In un mondo globalizzato come il nostro, è essenziale essere abituati a considerare ogni situazione da prospettive differenti.


Articolo scritto da Zin Myaing, studentessa originaria del Myanmar, diplomatasi a EF Academy New York  nel 2017