EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

L’importanza del network degli Alumni

L’importanza del network degli Alumni

Nel mondo interconnesso in cui viviamo, studiamo e lavoriamo oggi, ogni conoscenza che fai può essere molto preziosa, soprattutto nel momento in cui devi iniziare una carriera o devi valutare quale programma accademico sia il più vantaggioso per te: è in questi momenti che una rete di alumni può supportare gli studenti, indipendentemente dalla realtà da cui provengono. Anche i diplomati delle scuole superiori possono beneficiare dell’incoraggiamento, dell’ispirazione e dell’orientamento che la rete di alumni della propria scuola può fornire loro.

Ecco i motivi per cui far parte del network di alumni della tua scuola è importante:

Un grande network internazionale

Avere una rete di alumni ti dà la possibilità non solo di mantenere i contatti con i tuoi compagni di scuola, ma anche di creare nuovi contatti all’interno di una rete più ampia. Essere uno studente EF Academy ti dà la possibilità, dato il corpo studentesco internazionale delle nostre scuole, di lavorare con studenti di ogni luogo e provenienza e di essere inserito in una rete che ti aiuterà a costruire il tuo profilo sia da un punto di vista accademico che professionale, dandoti la possibilità di stare vicino agli altri.

Rivivere i tuoi migliori ricordi

Quando finalmente ti diplomi, è naturale essere proiettato su ciò che succederà dopo: sei pronto per uscire dalla tua comunità, creare nuove connessioni e sperimentare un’altra fase della tua vita.

Ma col passare del tempo, potresti realizzare che ti manca la comunità con cui sei cresciuto e hai condiviso tanti momenti, soprattutto se hai vissuto un’esperienza unica come quella di studiare all’estero in una scuola internazionale. Feste ed eventi con gli “ex alunni” sono l’occasione perfetta per ritrovarti con i tuoi compagni e rivivere insieme i vostri ricordi, sono momenti speciali ed unici.

Essere sempre aggiornato

Rimanere in contatto con la rete di alumni ti permette di rimanere aggiornato su eventuali avvenimenti e ricorrenze della tua scuola ed essere informato su opportunità di carriera delle quali, se non fossi nel network, non avresti probabilmente saputo niente.
Mantenere i contatti con le altre persone ormai non richiede alcuno sforzo: la maggior parte dei network utilizza newsletter e altre diverse tipologie di comunicazione come LinkedIn o Facebook.

Non sarai mai solo

Una parte fondamentale del diventare adulti è definire la propria individualità e diventare indipendenti, ma questo non vuol dire che tu non possa trovare anche appoggio negli altri. I ponti che hai costruito sono importanti, hai impiegato anni per conoscere i tuoi compagni (sia in classe che fuori), e lasciarsi tutto alle spalle può scoraggiare un po’, visto che poi nella vita capita spesso di doversela cavare da soli. Quindi perchè dovresti allontanarti dai rapporti che hai costruito se non ce n’è bisogno?

 


Le scuole internazionali EF Academy aprono un mondo di opportunità agli studenti delle scuole superiori fornendo loro un’istruzione superiore all’estero, una preparazione completa per l’università e un futuro che non conosce confini.