EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

L’importanza di circondarsi di persone orientate al successo per la nostra crescita

L’importanza di circondarsi di persone orientate al successo per la nostra crescita

Quando si parla di crescita personale ed accademica, è impossibile negare la presenza di una correlazione tra il progresso individuale e la qualità dell’ambiente che ci circonda, ovvero dalla comunità che scegliamo ogni giorno di costruire attorno a noi.

“Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”: un antico detto che ci lascia intendere quanto questo modo di pensare non sia recente, bensì affondi le sue origini in tempi lontani.

Oggi vi proponiamo una selezione dei piu rilevanti modi in cui le persone orientate al successo possono contribuire positivamente alla nostra esperienza di liceo e, più in generale, di vita.

1. Accrescono le nostre ambizioni personali

Trascorrere del tempo con persone orientate al successo aiuta ad accrescere gli stardard personali:  quando si è circondati da gente ambiziosa con obbiettivi chiari in mente, diventa naturale iniziare a pensare ai propri traguardi.

2. Ci aiutano ad adottare abitudini positive

Ci sono aspetti migliorabili nelle vite di tutti. Si ha difficoltà a finire i compiti in tempo? Bene, è ora di circondarsi di persone che riscono a farlo senza problemi. Ci si sente sempe impreparati per gli esami più complessi? E’ il momento di iniziare a studiare con i più bravi!

L’influenza positiva dell persone attorno a noi ci spinge ad adottare gradualmente comportamenti positivi e a mettere da parte le cattive abitudini.

3. Migliorano la nostra performance accademica

Trascorrere molto tempo con persone attente alla performance accademica aiuterà a fortificare le basi della nostra. Esattamente come per le abitudini positive, cominceremo a notare il cambiamento nei nostri obiettivi accademici che inizieranno ad essere più incentrati sul miglioramento delle prestazioni e sull’assunzione di decisioni più consapevoli. Tutto ciò potrebbe avere conseguenze per il nostro futuro, ai fini dell’iscrizione universitaria e molto più.

4. Possiamo chiedere loro consiglio

Spesso capita di trovarsi a pensare a quanto ci piacerebbe eccellere davvero in qualcosa, ma non si è sicuri di come farcela. E’ giunta l’ora di andare oltre il semplice ispirarsi a coloro che hanno trovato la strada del successo e piuttosto iniziare a chiedere loro “come hai fatto”?

“Chi fa una domanda è uno sciocco per cinque minuti; chi non la fa rimane uno sciocco per sempre.” –  Antico proverbio

5. Ci aiutano a diventare più sicuri in noi stessi

Circondarsi di persone che ci influenzano positivamente ha effetto sul nostro benessere: gli individui orientati al successo sanno meglio di chiunque altro quanto esso dipenda dal mantenere le situazioni positive. Parlano spesso di concetti utili e modi per migliorare le cose. Questo ambiente non può che avere un effetto costruttivo su di noi, specialmente nello spingerci a pensare positivo. Sono queste le persone che accrescono la nostra fiducia in noi stessi!


Ti piacerebbe essere circondato da stimoli positivi durante le superiori? Scopri come EF Academy può plasmare il tuo futuro, ben oltre il liceo.