EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Pathway to success: EF Academy ti prepara all’ammissione alla facoltà di ingegneria

Pathway to success: EF Academy ti prepara all’ammissione alla facoltà di ingegneria

Se le tue passioni sono fisica, scienze, matematica o informatica e pensi che l’ingegneria possa essere il tuo futuro, allora hai davanti a te una vastissima gamma di facoltà tra cui poter scegliere.

EF Academy non solo ti aiuterà a capire quali sono le tue aspirazioni, ma ti indirizzerà e preparerà per i tuoi studi in ingegneria e altre facoltà scientifiche.

Requisiti per le facoltà di ingegneria in UK e USA

Bisogna innanzitutto tenere presente che ogni università ha diversi criteri di selezione.

Per quanto riguarda il Regno Unito, quasi tutte le università hanno specifici requisiti accademici; vengono spesso richiesti certi voti, più le università sono prestigiose più le votazioni richieste sono alte. Inoltre facoltà specifiche come quelle di ingegneria richiedono che tu abbia frequentato delle classi specifiche, ad esempio matematica, e che tu abbia ottenuto una votazione minima da loro indicata in quella materia. Vengono poi richiesti requisiti linguistici: è infatti necessario dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese, attraverso una certificazione ufficiale, normalmente l’IELTS con un punteggio minimo di 6.5 corrispondente ad un livello C1 del Common European Framework Of Reference.

Per completare la tua domanda di ammissione vengono richiesti anche:

  • Personal Statement, ossia una lettera motivazionale in cui dimostri le doti che ti rendono un candidato ideale per quella facoltà. È il momento in cui far spiccare la tua candidatura, parlando delle attività extracurriculari a cui hai partecipato e che sono inerenti alla facoltà a cui sei interessato.
  • Lettera di referenze, scritta da uno dei tuoi professori.

Alcune università, quali Oxford e Cambridge, richiedono test di ammissione quali UKCAT o BMA e, in caso di esito positivo della prima fase di ammissione, ti inviteranno ad un colloquio di selezione.

I nostri University Guidance Counselor ti guideranno nella preparazione della domanda di ammissione UCAS, che ti permette di far richiesta presso 5 diverse università.

Negli Stati Uniti, invece, come requisiti accademici ti verrà chiesto di svolgere e presentare i risultati di diversi test:

  • TOEFL, test d’inglese per dimostrare di avere una conoscenza adeguata della lingua;
  • SAT e ACT, test standardizzati progettati per testare le abilità dei candidati;
  • Esami più specifici come il SAT Subject Test, che consiste in un esame su materie scelte dal candidato, per dimostrare le proprie abilità e migliorare la propria application (solitamente viene richiesto dalle università più prestigiose come Harvard e Yale).

Inoltre le università statunitensi sono molto interessate al profilo personale del candidato, proprio per questo sono fortemente interessate alle attività extracurriculari svolte dagli studenti e solitamente viene richiesto di scrivere un essay, una sorta di tema in cui si chiede di rispondere a domande del tipo “Quale è stata una situazione in cui ti sei trovato fortemente in difficoltà e come hai agito per risolverla?” e viene richiesta anche una lettera motivazionale, per capire cosa ha spinto lo studente a fare domanda per quella facoltà in quella specifica università.

Percorsi accademici disponibili ad EF Academy

Nelle scuole EF Academy vengono offerti diversi programmi accademici.

Il Diploma IB si può conseguire sia in Inghilterra che negli Stati Uniti e ti consentirà di costruire delle basi solide per i tuoi studi futuri in ingegneria o in altri ambiti scientifici e tecnologici, ottenendo un diploma riconosciuto e apprezzato dalle università di tutto il mondo. Il programma International Baccalaureate Diploma ti permette di seguire un piano studi di ampio respiro e comprende sei materie. Un esempio di piano studi per uno studente interessato a perseguire una carriera in ingegneria potrebbe comprendere materie come Matematica Avanzata, Fisica e Chimica, affiancate poi da tre materie più umanistiche, come Lingue e Letteratura Inglese, Business e una lingua straniera.

Oltre alle materie di studio potrai arricchire il tuo curriculum con le attività integrative obbligatorie che sono:

  • Extended Essay, un saggio di 4000 parole su un ambito specifico concordato con il tuo tutor;
  • TOK (Theory of Knowledge), corso di analisi cognitiva grazie al quale gli studenti imparano a elaborare un pensiero critico;
  • CAS (Creativity, Activity and Service), un programma di attività complementari in ambito artistico, sportivo e di volontariato.

Nel Regno Unito è possibile scegliere il programma A-Level, idoneo per chi vuole focalizzare fin da subito i propri studi solo su materie scientifiche per prepararsi alla laurea in ingegneria, poiché si avrà la possibilità di scegliere solo 3 materie, che ad esempio in questo caso potrebbero essere Matematica (o Matematica Avanzata), Chimica e Fisica.

Qualsiasi programma tu decida di frequentare, ad EF Academy sarai affiancato da un consulente che ti aiuterà a scegliere i corsi più adatti alle tue ambizioni accademiche massimizzando il tuo potenziale.

Arricchire la domanda di ammissione

La tua formazione sarà arricchita da interessanti attività extracurriculari per esplorare e sperimentare l’ingegneria anche fuori dall’aula scolastica.

Nelle nostre scuole potrai trovare attività come il club di robotica, quello di ingegneria o potrai anche creare un tuo club per esplorare la branca dell’ingegneria che più ti interessa.

In particolar modo il club di robotica di EF Academy New York è sponsorizzato da una rinomata organizzazione, la FIRST Robotics, ed è gestito da uno degli insegnanti di fisica della scuola. Come parte dell’attività del club, potrai lavorare insieme ai tuoi compagni alla costruzione di un robot, che concorrerà contro altri robot costruiti da team provenienti da diverse scuole nelle vicinanze.

I nostri studenti partecipano a competizioni rinomate come il MIT Hackaton e a progetti sul campo come “Un giorno nella vita del fiume Hudson” dove hanno raccolto dati e contribuito a costruire un database regionale sulla salute del fiume. Hanno anche la possibilità di seguire lezioni e conferenza universitarie, ad esempio nell’autunno del 2017 alcuni dei nostri studenti di EF Academy Oxford hanno assistito a una conferenza sui buchi neri quantici tenuta dal Professor Stephen Hawking.

Infine con EF Academy avrai l’opportunità di trovare stage in campo ingegneristico. Molti dei nostri studenti sono riusciti a trovare stage in aziende come IBM, The Boeing Company e Nissan Motor Corporation; questo non solo arricchirà il tuo curriculum in vista dell’ammissione all’università, ma avrà anche un impatto positivo sui tuoi studi.

L’esperienza di lavoro è una parte fondamentale per la tua domanda di ammissione all’università, perché dimostra ai responsabili delle selezioni che sei in grado di applicare le conoscenze scientifiche teoriche apprese in classe alla risoluzione di problemi reali. Dimostrare di avere spirito di iniziativa nel preparare il tuo futuro richiede determinazione.

I nostri insegnanti e consulenti ti aiuteranno nella ricerca dello stage più adatto alle tue esigenze e inoltre ti seguiranno durante tutte le fasi del tuo percorso di studi, dalla scelta dei corsi alla compilazione della domanda d’ammissione, dalla stesura della lettera di presentazione fino alla preparazione del colloquio con i recruiter dell’università.

Gli studenti EF Academy

Molti dei nostri studenti scelgono EF Academy per prepararsi ai loro studi in ambito scientifico e dell’ingegneria.

Gianluigi Zito e Tommaso De Ponti si sono diplomati ad EF Academy Oxford nel 2016, e grazie all’aiuto dei nostri University Guidance Counselor sono riusciti ad entrare nella facoltà dei loro sogni; Gianluigi ora studia Fisica e Astronomia alla York University di Toronto, mentre Tommaso fa ingegneria aerospaziale all’Università Tecnica di Delft, in Olanda.

Ra Salah, dal Brasile, invece è sempre stato affascinato dagli aeroplani, dalla loro costruzione alle tecnologie usate. Dopo aver realizzato il suo sogno di studiare all’estero ed essersi diplomato nel 2014 ad EF Academy Torbay, Ra Salah si è immatricolato alla Brunel University a Londra, dove studia ingegneria aerospaziale.

Raka Akmal dall’Indonesia era la star della squadra di basket della scuola e si è diplomato a EF Academy New York nel 2015. Durante i suoi studi ha avuto la possibilità di fare uno stage di un mese da Patra Teknik in Indonesia, dove ha scoperto la sua passione per il settore petrolifero. Ha quindi deciso di frequentare la facoltà di ingegneria chimica presso l’Università di Groningen.


Se il tuo sogno è di lavorare in ambito ingegneristico, EF Academy può aiutarti a farlo diventare realtà!