EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Pier Giorgio Peroni – La mia vita a EF Academy

Pier Giorgio Peroni – La mia vita a EF Academy

Ciao a tutti! Mi chiamo Pier Giorgio, ho 16 anni, sono originario di Novara e frequento il 1° anno di IB diploma a EF Academy Oxford.

Avevo maturato già da tempo l’idea di fare un’esperienza come questa e di lasciare la mia quotidianità in cerca di nuove avventure; infatti prima di iniziare il liceo ho provato ad entrare in una scuola internazionale, ma purtroppo senza successo. Ho quindi accantonato per un po’ quest’idea e mi sono iscritto ad un liceo scientifico nella mia città, ma fin da subito mi è stato chiaro che non fosse la scelta migliore per me. Non avevo modo di studiare quanto avrei voluto le materie scientifiche – che sono quelle che più mi piacciono e che mi appassionano – ed ero spesso stressato poiché dovevo trascorrere invece la maggior parte del mio tempo a studiare materie che non mi piacevano particolarmente, altrimenti non avrei sicuramente superato l’anno.

Successivamente nell’estate della 1° liceo sono venuto a conoscenza della EF Academy e della possibilità di finire il liceo all’estero e ottenere un diploma internazionale; ne ho parlato con i miei genitori e ho deciso di provare a presentare la mia application, e devo dire che ne è proprio valsa la pena!

Appena ho ricevuto la lettera di ammissione, il mio primo pensiero è stato quello di cercare di finire al meglio il resto dell’anno scolastico in modo da poter vivere al massimo la mia esperienza a Oxford. Una volta terminato finalmente l’anno scolastico in Italia – che all’inizio mi sembrava davvero un ostacolo insormontabile – ho avuto modo di rilassarmi un po’…giusto il tempo di realizzare che in meno di tre mesi sarei andato a vivere in Inghilterra! A parte gli scherzi, non ero tanto preoccupato dalle difficoltà che avrei potuto incontrare, anzi ero più che emozionato sapendo di poter iniziare un’avventura così stimolante, conoscere tante nuove persone e vivere in Inghilterra. Queste erano le mie aspettative e, dopo tre mesi che vivo e studio qui, posso dire che sono state più che soddisfatte.

A EF Academy Oxford ho finalmente riscoperto il piacere di studiare le materie che mi piacciono e ho avuto modo di conoscere amici e compagni di scuola provenienti da tutti i continenti: è un po’ come avere tutto il mondo dentro una scuola.

Per quel che riguarda la parte accademica, seguendo il curriculum dell’IB Diploma Program ho scelto sei materie: matematica, fisica e chimica a livello alto e italiano, filosofia, inglese a livello standard. Credo si sia ormai capito che sono un appassionato di materie scientifiche (sì lo so, sono un po’ un nerd) ed è per questo motivo che vorrei studiare all’università sia fisica che chimica, possibilmente in una università inglese.

A parte una preparazione accademica di alto livello, a EF Academy Oxford viene offerta un’ampia gamma di attività extrascolastiche adatte a tutti. Io personalmente ho deciso di frequentare il club di arrampicata, di fotografia e quello di ingegneria, così ho la possibilità di mantenermi in forma, accrescere la mia creatività e imparare a programmare.

In conclusione, da quando sono qua la mia vita è cambiata radicalmente, posso dire di essermi riscoperto e sono tornato a sognare in grande.

A chiunque abbia la possibilità e l’intenzione di voler iniziare questa avventura ho un solo consiglio da dare: fatelo!