EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Primo “Winter Hoops” annuale ad EF Academy New York

Primo “Winter Hoops” annuale ad EF Academy New York

Chiamatelo “riscaldamento pre-stagione” o “giro di ricognizione dei membri dei gruppo” o ancora “preparazione all’esibizione” ma, comunque lo chiamiate, il primo “Winter Hoop” annuale ad EF Academy New York  è stata una sfilata di talenti internazionali. Tra i partecipanti alla competizione c’erano rappresentanti da Cina, Brasile, Taiwan, Russia, Canada, e Vietnam. Le regole del torneo erano: squadre formate da 4 componenti più un giocatore ospite, partite da 20 minuti con 2,5 minuti di pausa, eliminazioni doppie. Un vero e proprio campionato.

La giornata è cominciata alle 11 con il riscaldamento di tutti i giocatori presso la palestra del campus di EF Academy New York: molti amici, molte nazionalità, molti compagni di classe. Intorno alle 11 e 30 i giocatori hanno cominciato a dividersi nei prescelti team da 4 giocatori, in seguito hanno cominciato una sessione di “carta forbice e sasso” tra i capitani delle squadre, seguita dalla distribuzione delle casacche e dall’inizio delle prime due partite.

Durante il weekend del Veteran Day, c’erano un totale di 5 competizioni, due partite per ciascuna squadra e una championship per i vincitori. Nel torneo c’erano un paio di giocatori dell’EFIANY Varsity Basketball team dell’anno scorso, anche se la maggior parte erano nuovi talenti.  Alcuni studenti hanno accorciato le vacanze per poter partecipare al torneo, mentre altri hanno sacrificato il sonno del weekend per assistere allo spettacolo. In ogni caso, appena è stato fischiato il primo fischio, i giocatori di tutte le squadre hanno giocato in maniera fantastica, con molta sportività, lavoro di squadra e determinazione. Da una regola di quasi autodenuncia dei falli ad un officiant team non professionale, la competizione è proseguita molto bene.

In ogni caso, dopo le prime due partite, le squadre guidate dai capitani Marcelo Guth e Wei-Chieh (Jerry) Wang sono rimaste imbattute, cacciando fuori dalla competizione tutte le altre squadre a causa della regola della doppia eliminazione. Ne è venuta fuori una finale estenuante e appassionante.  Prima del  fischio di inizio, alle due squadre è stato permesso di aggiungere un quinto componente alla squadra e la palestra, prima divisa in due, è stata riunita in un unico grande campo da basket. Quindi, dopo il fischio di inizio, entrambe le squadre hanno iniziato a battersi duramente in un testa a testa, canestro per canestro, punto per punto. Entro il fischio finale, Jerry e il suo team (numero 1) erano vittoriosi, con un punteggio finale di 29 a 21. Alla fine della competizione i giocatori si sono stretti la mano e al team vincitore è stata regalata una cena in un ristorante a loro scelta. Congratulazioni al team vincitore, composto da: Sifan Tao (Jeremy), Wei-Chieh Wang (Jerry), Quijie Wang (Jay), e Ken Lun Chang (Glen) e buona fortuna per la stagione.

 

Scritto da Adrian Burgess, House Parent e coach della squadra maschile di head soccer di Varsity ad EF Academy New York