EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Roberto Calcara – La mia vita ad EF Academy

Roberto Calcara – La mia vita ad EF Academy

Ciao ragazzi, il mio nome è Roberto Calcara ho 18 anni e sto conseguendo l’IB Diploma a EF Academy New York.

Esattamente un anno fa mi trovavo nella mia casa di Milano a dover fare una delle scelte più importanti della mia vita. Ero ormai stanco del liceo linguistico internazionale che frequentavo perché non mi dava più motivazioni ma solo delusioni e, francamente, non ero nemmeno più sicuro di voler continuare gli studi in una scuola italiana. Ho deciso quindi, supportato dai miei genitori, di contattare EF, con la quale avevo già partecipato a due bellissime vacanze studio, a Brighton e a Los Angeles. Il team EF Academy è stato davvero fantastico, mi ha messo a mio agio e ha dissipato tutti i dubbi che avevo dandomi la spinta finale verso una nuova sfida per me e per il mio futuro: EF Academy New York.

Sono partito con paure e incertezze come quella di non conoscere abbastanza bene la lingua, di sentire la mancanza della mia vita italiana, di non riuscire a farcela. Allo stesso tempo però, non aspettavo altro che conoscere nuove persone, nuove culture, diventare indipendente vivendo una vita senza gli agi di casa. Il 4 settembre però ho preso quell’aereo, senza rimorsi o pensieri negativi, con l’idea che tutto sarebbe andato perfettamente.

Dopo tre mesi, posso dire che sta andando tutto per il verso giusto: lingua, amicizie e scuola, le mie prime incertezze, mi stanno dando soddisfazioni. Ambientarsi in una nuova location non è mai facile ma insieme ad altri ragazzi mi sono fatto forza per superare ogni ostacolo, per esempio la mia vita in una camera tripla – tenendo conto che sono figlio unico – è stata resa facile e divertente grazie ad uno dei miei due compagni di stanza, Layth, di origine tunisina.

La scuola offre diversi tipi di diploma e certificazioni ma la mia scelta è ricaduta sull’IB Diploma, cioè un diploma valido a livello internazionale. Qui ho dovuto scegliere tre materie High Level – Business & Management, English Language & Literature e Spanish B – e tre materie Standard Level – Economics, Biology e Math. Oltre a queste sei materie ne abbiamo una settima chiamata TOK (Theory of Knowledge) che aiuta gli studenti per l’EE (Extended Essay) cioè il saggio di 4000 parole che dovremo scrivere su una materia a scelta e che è obbligatorio al fine del conseguimento del diploma.

EF Academy non è soltanto una scuola dove partecipare alle lezioni e studiare, è un ambiente dove puoi imparare nuove cose, scoprire nuove passioni o realizzare i tuoi sogni. Qui ho scoperto di avere un’inclinazione per la fotografia e insieme al mio compagno di stanza, già esperto, stiamo ottenendo risultati importanti. Da Milano mi sono portato la mia passione più grande, quella per la musica e sono partito con il sogno di fondare un Dj club. Non solo ci sono riuscito, ma ho avuto anche l’onore di suonare a due assemblee, di fronte a più di 800 persone e sono diventato il primo dj nella storia della scuola, ciò significa che suonerò a tutte le feste organizzate nel campus.

Frequentare questa Boarding School ti insegna ad essere indipendente, a maturare ed a inseguire le tue passioni e i tuoi sogni. Bisogna avere determinazione, passione e voglia di impegnarsi nello studio ma consiglio vivamente, a chi ne ha l’opportunità, di non aspettare o pensarci troppo, questa è un’occasione da non perdere!