GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per amare Cambridge

10 motivi per amare Cambridge

Meglio conosciuta per la sua leggendaria università di Cambridge è una delle città più famose in Inghilterra. Con la sua abbondanza di verde e i suoi meravigliosi edifici antichi, è un’ottima destinazione sia per gli inglesi sia per i turisti. La pittoresca città avrà anche la reputazione di essere una destinazione alquanto silenzioa, ma sa di sicuro come incantare i suoi turisti con i suoi paesaggi fantastici e i suoi tanti meravigliosi posti nascosti.

Unisciti a noi in questo tour alla scopera dei migliori posti di Cambridge e di 10 dei tanti motivi per amare questa meravigliosa città.

1. La cultura

Ci sono poche città tipicamente inglesi come Cambridge. Dovuta in parte al fatto di essere la casa di una delle più famose Università del mondo, è decisamente in pole position quando si tratta di cultura inglese. Con i suoi edifici antichi di centinaia di anni, in ogni angolo puoi trovare la maestrosa tradizione inglese. Sia che tu decida di esplorare i suoi parchi e ammirare gli antichi college oppure di andare a prendere un thé e immergerti nella sofisticata inglesità, Cambridge non ti lascerà andare via senza una buona dose della buon vecchia cultura inglese.

2. Il punting

Il fiume Cam, che ha un nome abbastanza privo di fantasia, è senza dubbio una delle parti più tranquille e belle della città. Non solo fornisce uno sfondo stellare molto bello per i picnic e le bevute estive, ma si presta anche ai conduttori di barchini locali. Il punting, così viene chiamata l’attività di conduzione dei barchini, prevede la guida di una barca piatta lungo il fiume, con una persona posizionata verso la fine della barca, che usa un palo per spingerla. Fai una crociera sul fiume durante un tour oppure noleggia la tua barca e fai pratica di punting – ad ogni modo, avrai un posto in prima fila sul meraviglioso scenario che ti circonda.

3. La lingua

Composto storicamente di un mix di inglese, inglese dell’Anglia Orientale e inglese tradizionale della Regina, l’accento tradizionale di Cambridge è simile a quello che ci si potrebbe aspettare di sentire durante un episodio di Downton Abbey. Mentre l’influenza degli studenti ha dissipato l’accento cambiandolo nel corso degli anni, Cambridge è ancora una delle location migliori per imparare il vero inglese. Chissà, dopo un paio di mesi in questa bella città potresti parlare inglese come uno del posto.

4. I musei

Dato il suo contesto accademico, non è una sorpresa scoprire che Cambridge è sede di molti musei storici. Dirigiti verso il museo dell’Archeologia e dell’Antropologia per vedere una collezione di artefatti di quasi due milioni di anni, o fare un tour al Whipple Museum per una buona dose di scienza. Non dimenticarti infine di fare un salto nel museo più famoso di tutti, il Fitzwilliam, sede di una impressionante collezione di arte storica.

5. L’università

Non si può parlare di motivi per cui amare Cambridge senza nominare la sua leggendaria Università. Fondata nel 1209, è stata classificata per anni come una delle università top in Gran Bretagna (assieme ad Oxford). Tra gli alunni ci sono nomi e facce leggendarie come Stephen Hawking, Charles Darwin e Isaac Newton. Gli attori Sascha Baron Cohen, Emma Thompson e Tom Hiddleston sono alcuni dei diplomati più recenti. I diplomati di Cambridge hanno anche vinto 89 premi Nobel in tutte e 6 le discipline – niente male.

6. La piazza del Mercato

Nessun viaggio a Cambridge può ritenersi completo senza una breve sosta a Market Square. Con bancarelle che vendono prodotti locali e cibi deliziosi, è un gran bel posto dove mangiare qualcosa mentre ci si trova in giro. Oltre a pasti e snack deliziosi, ci sono un sacco di altri oggetti in vendita. Fai un salto al mercato e dai un’occhiata alle bancarelle che vendonodi  tutto, dall’arte ai vestiti e dalle biciclette alle piante.

7. Il foodPark

Se il cibo di strada ti appassiona, allora ti conviene dare un’occhiata al sito del foodPark per vedere quale sarà il posto dove trovare i venditori in un determinato giorno. Con una selezione di commercianti che ruota costantemente, c’è sempre qualcosa di nuovo in offerta. Assaggia piatti da tutto il mondo nei mercati settimanali (e in quelli temporanei della sera) e fai sentire alle tue papille gustative il miglior cibo di strada che la città ha da offrire.

8. Le biciclette

Cambridge è considerata una città modello per le bici. Dato che gran parte della popolazione è costituita da studenti, che possono solo parcheggiare sotto specifiche condizioni, le biciclette sono uno dei mezzi di trasporto più utilizzati. Il layout bike-friendly della città promuove ulteriormente il ciclismo e, come risultato, Cambridge non è trafficata di macchine come le altre città della Gran Bretagna. Complimenti a Cambridge per il suo impegno nei confronti dell’ambiente!

9. Il Giardino Botanico di Cambridge

Il Cambridge University Botanic Garden copre circa 40 acri di terra ed è casa di fiori e piante provenienti da tutto il mondo. Fondato nel 1762, consiste di diversi giardini e serre. Non solo i colori nel giardino sono perfetti per gli scatti social, ma i giardini sono anche il posto perfetto per fare picnic e spendere un piacevole pomeriggio durante i mesi più caldi.

10. Gli eventi all’aperto

Per venire incontro alle richieste dei giovani abitanti della città, Cambridge ospita un sacco di attività ed eventi all’aperto. Sei mai stato ad un cinema all’aperto? Movies on the Meadows è un’opportunità per le persone per riunirsi e guardare film seduti sull’erba durante serate più miti. Il Big Weekend include un range di attività che attira decine di miglialia di persone in città ogni anno. Da festival comici a fuochi d’artificio scintillanti, Cambridge cerca sempre di trarre il meglio da ogni situazione.

Studia inglese a CambridgeMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli