GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo

Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo

A cosa vi fa pensare Pechino? A una megalopoli con milioni di abitanti? Ai giochi olimpici del 2008? Forse all’inquinamento? O al divieto di accesso a Facebook?

Ma la capitale cinese è molto di più. Un’affascinante città, in cui convivono monumenti e testimonianze della millenaria storia cinese preservati dalla illustre storia cinese e gli innumerevoli capolavori dell’architettura moderna, che si contendono il primato con Dubai.

Che si tratti di padroneggiare la sua antica lingua o di viaggiare nella più grande metropolitana del mondo, Pechino non cesserà mai di stupirvi.

Ecco i motivi che mi fanno amare questa città, unica e fuori dal comune:

1) La gente

Se amate osservare la gente, Pechino è giusta per voi! Tra oltre 20 milioni di abitanti ci sarà sempre qualcuno che vi farà sorridere: dagli anziani che danzano e fanno Tai Chi nei parchi, ai giocatori di dadi o a carte, seduti sulle panchine di un giardino pubblico.

2)  Le tradizioni

Uno degli aspetti più affascinanti della Cina è la sua grande varietà di tradizioni e superstizioni, molte delle quali antichissime e sopravvissute fino ai giorni nostri. Ad esempio, il numero 8 è simbolo di buona sorte e prosperità e c’è quindi chi è disposto a pagare un extra pur di averlo nel proprio numero telefonico!

3) Gli Hutong

Pechino è famosa per i suoi Hutong: agglomerati di piccole palazzine tradizionali  costruite intorno ad un cortile. Riconoscibili per i mattoncini grigi e con le insegne rosse di bancarelle, negozi, ristoranti e bar frequentati dagli abitanti locali e dai turisti. Esplora gli Hutong della città in bicicletta e cerca di non perderti nei labirinti di viuzze gremite di gente alle prese con il tran tran quotidiano.

4) Il cibo

Anatra alla pechinese, spaghetti involtini, ravioli al vapore…non ti viene l’acquolina? Il cibo riveste un ruolo così importante nella cultura cinese che è molto comune iniziare una conversazione chiedendo: “Hai già mangiato?”

Il mix di modernità e tradizioni della Cina non ha rivali. E visitando la sua vivace capitale vi renderete conto personalmente di  dove il gigante asiatico stia correndo, più veloce della luce.

Prendetevi quindi tutto il tempo necessario per immergervi nella cultura locale, per mettere in pratica il mandarino e per esplorare gli Hutong. Vivrete così un’esperienza ancora  più significativa.  E allora… perchè non provate? Come dice un famoso proverbio cinese “Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo”. Ci vediamo a Pechino!

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti