GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Celebrità che hanno fatto un Gap Year

Celebrità che hanno fatto un Gap Year

Un Gap Year, in italiano anno sabbatico, è un periodo che ragazzi e adulti trascorrono all’estero (solitamente studiando e/o lavorando) per acquisire competenze trasversali e tecniche o, semplicemente, per esplorare il mondo mentre perfezionano una lingua straniera prima di intraprendere una carriera lavorativa o accademica.

Purtroppo, la pressione sociale spesso ci impone di seguire un percorso lineare (scuola superiore, università, lavoro) e un Gap year viene considerato quasi come una “perdita di tempo”. Ma è davvero così? No.

Al contrario, l’insoddisfazione dilagante tra studenti e lavoratori dimostra quanto poco siamo consapevoli delle scelte prese. Chi ha fatto un Gap Year si dimostra più sicuro di sé, del proprio futuro e, per questo, sarà più soddisfatto del proprio percorso.

Lo sapevi che anche grandi scrittori, scienziati, rivoluzionari della nostra epoca, e non, hanno, in un periodo della loro vita, deciso di prendere un Gap Year? Spinti anche loro dal desiderio di esplorare il mondo, di trovare rinnovata ispirazione o di fare semplicemente una nuova esperienza, hanno deciso di prendersi un periodo per se stessi. Leggi le loro storie.


Elon Musk

Ha trascorso più di un anno in giro per il Canada prima di iniziare l'università. Ha svolto lavori saltuari, tra cui diserbare le aiuole, spalare i bidoni del grano, tagliare legna e pulire la sala caldaie di una segheria per 18 dollari l'ora. Ora è l’uomo più ricco del mondo.

Steve Jobs

Cofondatore, amministratore delegato e presidente di Apple, ha abbandonato l'università per trascorrere un anno in India. Trascorse diversi mesi a meditare sulle montagne per comprendere meglio se stesso. Tornato a casa, rivoluzionò il mondo della tecnologia con l'invenzione del Mac.

J.K. Rowling

Si è presa un anno di pausa nel 1991. Ha vissuto in Portogallo insegnando inglese in una scuola serale mentre lavorava a un romanzo che l'avrebbe resa famosa - riesci a indovinare quale? J.K. Rowling prendeva spunto per i suoi libri da ciò che vedeva intorno a sé e, infatti, sono tanti i luoghi a Porto che sembrano averla ispirata: ad esempio, la scala elicoidale della Livraria Lello & Irmão sembra aver dato origine alle scale che si muovono di Hogwarts.

Charles Darwin

Sì, anche Darwin ha preso un Gap year! A 22 anni, fu infatti invitato a recarsi alle Galapagos con un amico. Sebbene suo padre si opponesse al viaggio, Darwin decise comunque di partire. Dalle osservazioni fatte in quel viaggio, ha sviluppato la sua teoria della selezione naturale che, non solo definisce il modo in cui comprendiamo le specie, gli ecosistemi e l'evoluzione, ma ha anche plasmato le scienze alimentari e mediche.

Mark Zuckenberg

ll fondatore di Facebook è sia un esempio di Drop-out universitario (abbandonò l’università per lavorare al suo progetto), ma anche di Gap Year in età adulta, quando era già un uomo di successo. Mentre l'azienda stava attraversando un periodo difficile e su consiglio dell'amico Steve Jobs, si è preso una pausa per viaggiare in India. L'obiettivo era quello di comprendere a fondo la missione della sua azienda e cercare un modo per superare quel momento complicato. "Steve mi disse che avrei dovuto visitare un tempio in India in cui, anni prima, anche lui si era recato."

Una domanda sorge spontanea: ti sembra forse che abbiano perso tempo?

Vuoi partire anche tu per un Gap Year all'estero?Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli